Page 2 of 3

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 22:24
by serie1928
^^ Sei sicuro che sono di RFi?

In ogni caso gli affari sono affari, e in caso di mancata assegnazione dei servizi, TI dovrebbe ritirare un po´di materiale rotabile liberando i depositi/officine. E cosa se ne fa di depositi/officine vuoti? Li affitta! Se, come dice MM, TI é una impresa allora sarebbe una scelta obbligata.

L´alternativa sarebbe di valorizzarli immobiliarmente, ma mi auguro che essendo la regione stessa a poterglielo permettere, essa si mostri non proprio del avviso :!: :wink:

Stesso discorso se sono di RFI: morto un affittuario, se ne fa un´altro :!:

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 22:38
by S-Bahn
Un deposito ferroviario non è un bilocale che in qualche modo lo si trova da affittare.
E' chiaro che la cosa va presa molto seriamente e affrontata, anche a livello legislativo.
Ma l'unica cosa veramente sbagliata è quella di dire che il problema non si può risolvere.

Brianza Trasporti utilizza il deposito Aspromonte di Monza prendendolo in affitto da ATM.
In questo modo o in modi diversi TUTTI i lotti ad ora assegnati hanno avuto questo problema e TUTTI i lotti l'hanno risolto.

Un deposito di bus non è un deposito ferroviario, ma si assomigliano tra loro molto più di quanto assomiglino ad un bilocale. 8--)

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Sun 25 January 2009; 23:16
by serie1928
La mia era ovviamente una battuta. Il tuo esempio é calzante, ed era quello che intendevo dire: una soluzione si trova, anche se non credo serva una legge.

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Mon 26 January 2009; 11:07
by ing
S-Bahn wrote:Per il materiale, quale appalto (tranne forse S5) assegna il materiale regionale a TI per 9 anni?


Parlavo per l'appunto della S5 :wink:

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Mon 26 January 2009; 11:16
by ing
S-Bahn wrote:Ma l'unica cosa veramente sbagliata è quella di dire che il problema non si può risolvere.


Ma infatti, solo che è un tema su cui lavorare con pazienza e lungimiranza, dove lo sloganismo non ti fa fare nessun passo avanti.

Federico_2 wrote:E poi si potrebbe, per prova, cedere S9 ed S11 a Tilo.


Il risultato ha inquietato diversi....

Federico_2 wrote:e le linee Milano-Brescia e Milano-Bergamo a DB Regio


C'è un ragionamento dietro? Perche non la Milano-Pavia-Voghera o la Milano-Domodossola?

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Mon 26 January 2009; 23:00
by Federico_2
Perchè ho scelto direttrici a caso :mrgreen:

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 06 February 2009; 15:50
by Jack_A
In caso di assegnazione ad un altro gestore dell'esercizio su determinate linee, l'attuale proprietario delle infrastrutture di manutenzione (ed eventualmente del materiale rotabile) potrebbe essere obbligato dall'autorità per la concorrenza ad affittarli al nuovo gestore a condizioni "eque e non discriminatorie". E' fuor di dubbio che questa procedura sia ormai la prassi consolidata in tutti i casi di servizi pubblici in cui sia presente un ex monopolista (eventualmente di diritto privato) che ha ereditato una infrastruttura finanziata dallo Stato.

Un esempio su tutti: Telecom Italia, pur essendo privata, è tenuta ad offrire ai suoi concorrenti a condizioni "eque e non discriminatorie" l'uso della nuda infrastruttura (affitto dl doppino con il cd. "unbundling") e alcuni servizi di base (es. terminazione di chiamate sulla rete telefonica nazionale, "last mile", ecc.).

Non si vede perchè la stessa cosa non possa avvenire in campo ferroviario...

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 20 March 2009; 1:03
by enzo12345
A che punto siamo? Quando la Regione deciderà a quale compagnia affidare la dtr?

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 20 March 2009; 1:18
by S-Bahn
Punto e accapo. Non se ne fa più nulla.
Con le voci di creazione di una società FS-Nord tutto è tornato sotto il controllo di Moretti con la solita manovra monopolistica.
Che la regione, con evidenti calcoli di opportunità politica, si metta in riga in buon ordine, dopo avere sbraitato un po', è molto triste...

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 20 March 2009; 11:57
by Stadtbahn
... ma alquanto prevedibile, visti i precedenti

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 20 March 2009; 12:08
by fra74
Sarà ma se l'alternativa devono essere gare palesemente false e pilotate come quella dell'Emilia Romagna non vedo certo miglioramenti...

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 20 March 2009; 12:14
by ing
Probabilmente dopo anni di scontri hanno ritenuto migliore una situazione in cui una mano lava l'altra e tutte e due si fregano l'asciugamano

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 20 March 2009; 12:42
by S-Bahn
Allora siamo seri, andiamo fino in fondo e togliamo le gare sull'affidamento dei servizi dalla legislazione (e dalle promesse dei politici). Poi ce la vediamo con le normative europee, ma tutto si può fare volendo.

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 20 March 2009; 12:43
by ing
Ma infatti.

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

PostPosted: Fri 20 March 2009; 12:50
by fra74
Normative europee che appunto sono cambiate e come sottolinea Stagni riconoscendo la specificità della ferrovia hanno fatto un passo indietro sull'obbligatorietà delle gare, si tratterebbe di armonizzare la legislazione. Le gare devono essere un mezzo non un fine...