DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby linea 91 » Fri 23 January 2009; 23:58

l'ho letto sul metro
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby S-Bahn » Sat 24 January 2009; 1:22

Metro è l'organo ufficiale di Zelig? 8--)
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby GLM » Sat 24 January 2009; 3:53

uff ma perchè spararne di simili? l'ho letto anch'io l'articolo su metro, e di certo non dice ciò che c'è scritto su metro, bensì dice che la DB era interessata tempo fa alla dtr lombarda, ma vi rinunciò perchè gli introiti degli abbonamenti e delle sovvenzioni regionali erano troppo basse. ora ch ela regione è disposta a sborsare il 50% in più per avere un servizio decoroso, e dopo che le associazioni pendolairi hanno dichiarato la loro disponibilità nel pagare di più per i loro abbonamenti per avere un servizio perlomeno degno di nome, le DB sono disposte a ricontrattare, dialogando quindi con regione, per decidere sul dafarsi. eh si che l'avrebbe capito anche un idiota, non so proprio perchè tu, linea 91, hai capito tutt'altro, facendo così malinformazione :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16875
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby Federico_2 » Sat 24 January 2009; 8:46

E' esatto come l'ha spiegato GLM, da quello che avevo capito

Io mi auguro tanto che si affidi, magari per prova, affidando personale e materiale rotabile di una direttrice a DB Regio, un po' com'era nata Tilo, pero' con personale dedicato
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby msr.cooper » Sat 24 January 2009; 14:49

Die Fahrkarten, bitte! :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby S-Bahn » Sat 24 January 2009; 15:23

Invece di spararle grosse sul tutto o sul niente, si faccia qualcosa di serio su una o due linee, con gara o con affidamento, con esperienze tipo TiLo o con altro.
Un paio di linee, cominciando dalla Chiasso per esempio.
Almeno qualcosa funziona e Trenitalia fa una cura dimagrante che forse la riporta a dimensioni organizzative un po' più sotto controllo.
Ci sarebbe poi l'effetto confronto tra i gestori, come e meglio dei tempi della TiLo. Ma è proprio questo che dà fastidio ed è il motivo per chi Moretti ha ucciso TiLo.

L'unica cosa da non fare è il carrozzone Trenitalia-Nord-ATM come su S5. Dentro tutti, il peggio del peggio, e poi non si capisce più chi di chi è la colpa...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby ing » Sun 25 January 2009; 12:02

E la DB a quale deposito si riferirebbe?...

Mi sa che le questioni aperte sono troppissime
ing
 
Posts: 5427
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby Federico_2 » Sun 25 January 2009; 12:34

Nell'ipotesi utopistica (ma che spererei volentieri) DB Regio prenderebbe personale, materiale rotabile e depositi di DB Regio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby danny1984 » Sun 25 January 2009; 12:51

^^ Depositi DB Regio? Cosa intendi? Non credo tu voglia dire che al mattino si fanno i vuoti dalla Germania a qui :D
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby Federico_2 » Sun 25 January 2009; 14:37

E' evidente che ho cannato, perchè ero di fretta e perdevo l'unica corsa della z420 di domenica mattina.
Ringrazio ovviamente Ulk per la segnalazione.
Ecco la frase corretta:

Nell'ipotesi utopistica (ma che spererei volentieri) DB Regio prenderebbe personale, materiale rotabile e depositi di Trenitalia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby ing » Sun 25 January 2009; 16:28

Puoi serenamente escludere questa ipotesi.

Per consentire l'ingresso di un impresa alternativa serve materiale, personale e deposito.

La regione ha fatto un investimento in materiale, ma poi lo ha dato a Trenitalia :mrgreen: (e non può nemmeno toglierglielo a breve, dato che glie lo ha dato in quanto vincitore di appalto e che l'appalto dura 9 anni :lol: )

Manca un impianto di manutenzione, dimenticatevi pure quelli di TI.

Bisogna costruire un capannone da qualche parte e pensare di dare pure quello in service a chi vince (Camnago...?)

Secondo me se la Regione volesse veramente iniziare domani a togliere TI da qualche linea avrebbe una sola speranza: SBB/TILO: il materiale c'è (al limite le bpm 51 8--) ) e la manutenzione si può fare a Chiasso e Bellinzona....
ing
 
Posts: 5427
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby Federico_2 » Sun 25 January 2009; 16:45

Ma dico, perchè non si puo' semplicemente far passare di gestione? E' vietato dalla legge?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby dedorex » Sun 25 January 2009; 20:16

Il problema è la proprietà delle aree: i depositi di manutenzione sono di TI (o RFI) e non verranno certo ceduti a un concorrente
User avatar
dedorex
 
Posts: 3466
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby S-Bahn » Sun 25 January 2009; 20:18

ing wrote: se la Regione volesse veramente iniziare domani a togliere TI da qualche linea avrebbe una sola speranza: SBB/TILO.
Anche secondo me a breve sarebbe l'unica cosa da fare.
Tuttavia in un modo o nell'altro il problema lo si può e lo si deve risolvere.
Lo si è risolto per le gare della gomma, per il ferro è sicuramente più lungo e complicato, ma in linea di principio lo si può fare.
Per il materiale, quale appalto (tranne forse S5) assegna il materiale regionale a TI per 9 anni?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: DB SI PIGLIA LA DTR LOMBARDA

Postby Federico_2 » Sun 25 January 2009; 21:25

dedorex wrote:Il problema è la proprietà delle aree: i depositi di manutenzione sono di TI (o RFI) e non verranno certo ceduti a un concorrente

I depositi della manutenzione sono di RFI, e quindi li deve mettere a disposizione delle imprese ferroviarie.
E poi si potrebbe, per prova, cedere S9 ed S11 a Tilo, e le linee Milano-Brescia e Milano-Bergamo a DB Regio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Next

Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests