Linea Verona-Modena

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Linea Verona-Modena

Postby midlander » Fri 09 January 2009; 0:48

Apro questo post perché mi sono impegolato, su un blog, in una discussione con un tale di Carpi a proposito della linea modena-verona.
La discussione era su tutt'altro ma sono emersi spunti interessanti: a quanto sembra questa linea è ancora a binario singolo, di conseguenza viene percorsa da pochi treni che fanno tutte le stazioni. Il mio interlocutore sosteneva la necessità del raddoppio in funzione della creazione di una specie di anello milano-verona-modena. Secondo voi una linea del genere avrebbe senso? a me un eventuale raddoppio sembrerebbe invece interessante per separare il traffico locale e valorizzare una medio-lunga percorrenza sull'asse (bologna)-modena-verona-brennero, visto che mi pare che modena derivi la sua posizione proprio in funzione del passo alpino.
Sapete dirmi qualcos'altro su questa linea e sul perché non sia mai stata raddoppiata? in fondo, modena è effettivamente poco più di un paesone di 100'000 abitanti, ma carpi a pochi chilometri cuba 60'000 abitanti, il che mi fa pensare che l'asse verona-modena sia effettivamente piuttosto popolato e con buone potenzialità per il traffico pendolare
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: linea verona-modena

Postby midlander » Fri 09 January 2009; 0:51

a proposito, ciao a tutti e buon 2009 :)
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: linea verona-modena

Postby jumbo » Fri 09 January 2009; 0:56

a livello di traffico con il brennero, al contrario dell'autostrada, la ferrovia ha un tracciato diretto verona-bologna, appena raddoppiato, per cui la verona-modena rimane fuori da questo discorso.
i dati della popolazione di modena e carpi in effetti fanno pensare che un servizio efficiente su quell'asse sia utile.
servizio efficiente che, a leggere l'orario trenitalia non propone
http://orario.trenitalia.com/b2c/TimeTable?stazin=modena&stazout=carpi&datag=9&datam=1&dataa=2009&timsh=0&timsm=00&lang=it&nreq=5&channel=tcom&sort=0&npag=1&solotreno=0&noreservation=0&economy=0
(frequenza: un treno "ogni tanto"; buco di quasi un'ora tra le 8 e le 9 del mattino ...)
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: linea verona-modena

Postby midlander » Fri 09 January 2009; 1:04

jumbo wrote:a livello di traffico con il brennero, al contrario dell'autostrada, la ferrovia ha un tracciato diretto verona-bologna, appena raddoppiato, per cui la verona-modena rimane fuori da questo discorso.

thanks, ho guardato la mappa, non ero a conoscenza della bologna-verona via ostiglia. Quindi una verona-modena via carpi servirebbe solo il traffico locale.

Per quanto riguarda il 'creare un triangolo' esistono esperienze di linee "circolari" su quel tipo di distanze?
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: linea verona-modena

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2009; 1:12

Premetto che non conosco più di tanto la situazione e che trovo ragionevoli le note di jumbo sul tracciato per il Brennero.
Detto questo, mi convince il fatto che la tratta Verona-Modena meriti un servizio migliore di quello che si vede.
Ma partiamo appunto dal servizio. Per migliorare un orario che appare disordinato con quasi due treni/ora e buchi qui e là, serve subito il raddoppio?
Non è che si riesce a mettere un treno ogni 30', rigidamente cadenzato e in coincidenza almeno in uno dei due nodi con un binario solo?
Non è che tra il penultimo e l'ultimo treno della sera si può evitare un intervallo di 90'? Mica serve il doppio binario per questo, oltre che per l'arco di servizio (ma a dire il vero ci sono molte situazioni ben peggiori, anche di linee che partono da Milano...

Innanzitutto questo. Un programma di servizio rigoroso e completo su quello che c'è.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: linea verona-modena

Postby Trullo » Fri 09 January 2009; 11:54

Oltre a Carpi, la linea in questione passa da una città importante come Mantova, e anzi ne è l'unico collegamento verso sud (se non ricordo male, qualche anno fa c'era una coppia di intercity da Verona a Roma instradati via Mantova-Modena).
Teoricamente, avrebbe senso un servizio a due livelli, diretto (con fermate, ipotizzo, a Mantova, Suzzara e Carpi) e regionale, con fermata in tutte le stazioni.

Le considerazioni di S-Bahn sul binario singolo vanno sicuramente bene se si parla di un solo livello di servizio.
Resta da capire se permettono un servizio su due livelli su binario singolo (a frequenze non altissime ma comunque ragionevoli), come avviene per esempio sulla Merano-Malles (un diretto ogni due ora, intercalato da un regionale ogni ora)
Caso mai, se servissero frequenze più elevate nelle tratte specificamente suburbane attorno a Modena e Verona si potrebbe pensare a dei raddoppi parziali (provo a ipotizzare: tra Verona e Mantova e tra Carpi e Modena)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: linea verona-modena

Postby S-Bahn » Fri 09 January 2009; 11:59

Infatti, si raddoppia vicino ai nodi dove i treni si incrociano (oppure due livelli di servizio possono entrare a velocità diversa nella stessa direzione).
I Italia però il raddoppio non loi si fa guardando l'orario, ma partendo da dove è più comodo o per altre considerazioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: linea verona-modena

Postby GLM » Fri 09 January 2009; 12:37

suppongo che ogni riferimento alla seregno-saronno è puramente casuale :twisted:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: linea verona-modena

Postby midlander » Fri 09 January 2009; 12:45

sarebbe interessante capire di che flussi stiamo parlando in termini di volume, e se incide di più la lunga percorrenza o il traffico locale. Avete idea di dove si possano prendere questo tipo di dati?
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: linea verona-modena

Postby Trullo » Fri 09 January 2009; 12:50

Non saprei proprio, anche perchè ci interessa il traffico potenziale, non quello attuale.
Oggi nessuno va a Mantova in treno, ma forse con interscambi veloci a Verona o a Modena (o, perchè no, a Bologna? Diretti Bologna-Modena-Carpi-Suzzara-Mantova-Verona, in coincidenza a Mantova con diretti Milano-Piacenza-Cremona-Piadena-Mantova istradati da Milano a Piacenza in AV) la situazione potrebbe cambiare.
Basti pensare alla Merano-Malles, che attraversa un'area molto meno popolata della bassa padana..

Edit. Noto anche che l'aeroporto di Verona è a poche centinaia di metri dalla linea suddetta.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: linea verona-modena

Postby Federico_2 » Fri 09 January 2009; 16:46

Ricordiamo prima di tutto che la Verona-Modena NON è la linea del Brennero, che è Verona-Bologna diretta, senza passare per Modena. E' stata appena raddoppiata e verrà ultimata nel giro delle prossime settimane. Stiamo ultimando la linea parallela, ha senso potenziare anche l'altra, visto che tutto il traffico merci e a lunga percorrenza passerà su quella Diretta?
E' prima da valutare attentamente cosa vuol dire potenziare.

Inquadriamo la linea: Verona-Suzzara-Modena (98 km), a doppio binario tra Verona e Dossobuono (dove termina con una deviata a 60), velocità massima intorno a 130 km/h, esercizio in DCO da Verona a Modena (sede Verona PN), attrezzata con BCA, ovviamente senza RSC, sezioni di blocco lunghe mediamente 7/8 km, un paio piu' di 10.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: linea verona-modena

Postby midlander » Fri 09 January 2009; 18:21

certe volte mi fate paura.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: linea verona-modena

Postby serie1928 » Sun 11 January 2009; 1:42

Chi si ricorda del progetto di utilizzare il primo tratto, da Modena a Carpi, per le prove di Alta Velocitá con l´ETR 500-X?
Sospesero il servizio ferroviario, iniziarono i lavori, arrivó Schimberni e tutto si blocco. La linea rimase lí, mezza terminata ma inutilizzabile per molti, moltissimi anni per poi essere riattivata, con l´unica consolazione di essere stata elettrificata ed avere rotaie UNI60 e forse qualche scambio a cuore mobile.

Non mi sembra la storia di una linea particolarmente fortunata, e mi pare non ci sia tutta questa necessitá di raddoppio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linea Verona-Modena

Postby bussotto » Tue 13 January 2009; 23:35

Non so se centri molto col discorso, ma con l'arrivo a Modena FS dalla stazione piccola, quella di Piazza Manzoni della ferrovia Modena - Sassuolo dell' ATCM era previsto un servizio di tipo suburbano tra Carpi Modena e Sassuolo... ma non credo sia mai stato attuato...
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: linea verona-modena

Postby ing » Wed 14 January 2009; 10:43

serie1928 wrote:Chi si ricorda del progetto di utilizzare il primo tratto, da Modena a Carpi, per le prove di Alta Velocitá con l´ETR 500-X?
Sospesero il servizio ferroviario, iniziarono i lavori, arrivó Schimberni e tutto si blocco. La linea rimase lí, mezza terminata ma inutilizzabile per molti, moltissimi anni per poi essere riattivata, con l´unica consolazione di essere stata elettrificata ed avere rotaie UNI60 e forse qualche scambio a cuore mobile.


Ma veramente quella era la Piacenza-Cremona, oggi nuovamente stravolta dall'interconnessione Piacenza Sud.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron