PGT - Infrastrutture

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

PGT - Infrastrutture

Postby danny1984 » Thu 09 October 2008; 22:13

Ultimamente non riesco a controllare regolarmente il forum quindi non sono sicuro che se ne sia già parlato...
Qualcuno ha visto la sintesi del Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano per quel che riguarda le infrastrutture (link)? Ci sono diverse cose interessanti!

Allego una visione di insieme (nel pdf sono 2 pagine...), cmq da prendere con le pinze visti alcuni errori presenti (Bullona al posto di Domodossola, posizione di Forlanini), ma d'altronde è un piano programmatico, non un progetto attuativo
ImageImage

Si possono "ammirare":
- Passante 2, Certosa - Lampugnano - S.Siro - Bande Nere - Giambellino - S.Cristoforo/Canottieri
- La rete prevista a 6 metrò che già più o meno conosciamo (confermati prolungamenti M4 e 5 fino alla Tang. Ovest, ma manca il prolungamento oltre Linate della M4)
- Progetti/idee di infrastrutture su ferro (metrò? forse anche tram vista la presenza dell'interperiferica nord...) quali:
-- M sud, San Cristoforo - Famagosta - Abbiategrasso (attuale ramo M2) - Ripamonti - Rogoredo
-- M est, Ripamonti - P.ta Romana - P.ta Vittoria - Città Studi - Lambrate
-- M nord, Rho Fiera - Certosa - Accursio - Lancetti - Maciachini - Marche - Pasteur - Lambrate - Segrate - Pioltello
-- T (spero non M vista la presenza di nuova infrastruttura su parte del percorso) ancor più nord, Gobba - Precotto - Bicocca - Testi - H Niguarda - Affori - Bovisa - Q.to Oggiaro - Boccioni - Molino Dorino
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: PGT - Infrastrutture

Postby friedrichstrasse » Fri 10 October 2008; 0:20

Vedo che hanno tirato righe a caso sulla mappa! Ma almeno i :lol: pasticci a Paint :lol: di Brianzolo e Trullo sono più leggibili!

(Ma cos'è quella roba Certosa-Lancetti-Maciachini-Pasteur-Lambrate? E Lambrate-Vittoria-Romana-Ripamonti-Famagosta? :shock: )
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: PGT - Infrastrutture

Postby brianzolo » Fri 10 October 2008; 8:34

fa piacere sentirsi apprezzati :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20598
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: PGT - Infrastrutture

Postby PhaserIII » Fri 10 October 2008; 11:15

Soliti specchietti per le allodole del PGT :evil:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: PGT - Infrastrutture

Postby Trullo » Fri 10 October 2008; 16:10

brianzolo wrote:fa piacere sentirsi apprezzati :lol:

^^

Effettivamente, il collegamento Certosa-San Siro-San Cristoforo non mi pare prioritario. Ma va a sostituire l'ipotizzato collegamento Domodossola-Milizie?
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: PGT - Infrastrutture

Postby fra74 » Fri 10 October 2008; 16:42

Si. Prioritario sicuramente no... ma ti dirò, dopo quello che è successo a lambrate inizio a pensare che l'idea di chiudere l'anello ferroviario non sia poi così tanto campata per aria...

Quanto al lambrate-pasteur-maciachini confesso che una idea molto simile era venuta in mente anche a me (idealmente con fermata sotto centrale e accesso diretto ai marciapiedi)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PGT - Infrastrutture

Postby Trullo » Fri 10 October 2008; 16:56

A cosa ti riferisci con "quello che è successo a lambrate"? E perchè un collegamento periferico tangenziale dovrebbe essere più utile di uno più centrale?
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: PGT - Infrastrutture

Postby fra74 » Fri 10 October 2008; 17:10

C'è stato un guasto all'apparato centrale di lambrate con blocco della circolazione di 4 ore e treni bloccati fino anche in emilia romagna. Con l'anello chiuso si sarebbe potutto limitare di molto i danni inviando i treni a Centrale, Greco, Garibaldi con un giro lungo sì, ma almeno non paralizzando il traffico di buona parte delle linee afferenti su milano. Che poi l'anello sia chiuso internamente o esternamente mi interessa poco. Io intendevo che mentre prima ritenevo totalmente inutile il secondo passante (indipendetemente dalla sua esatta posizione geografica) adesso ritengo che una chiusura dell'anello tutto sommato potrebbe avere anche i suoi vantaggi, seppur non prioritaria quindi sono più possibilista sul secondo passante... poi sulla sua posizione esatta possiamo discutere ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PGT - Infrastrutture

Postby Trullo » Fri 10 October 2008; 17:15

Ora è chiaro, grazie Fra.
Resta comunque il fatto che un ipotetico collegamento Certosa-San Cristoforo NON potrebbe essere definito secondo passante. Potrebbe essere utile per la ragione spiegata da te, o per collegamenti tangenziali stile S9, ma non per indirizzare verso il centro le linee regionali e suburbane attualmente escluse dal sistema del passante e non attestate a Cadorna, a cominciare da quelle di Monza (scopo primario di un eventuale secondo passante)
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: PGT - Infrastrutture

Postby fra74 » Fri 10 October 2008; 17:46

Solo una precisazione... ovviamente quando dico che mi interessa poco se l'anello è chiuso esternamente o internamente alla città intendo naturalmente dire che mi interessa poco ai fini della chiusura pura e semplice dell'anello. Ovvio che ai fini di un servizio suburbano c'è differenza ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: PGT - Infrastrutture

Postby EuroCity » Fri 10 October 2008; 21:08

La parola "strategia", ecc. abusata nel link dovrebbe far riflettere e far stare molto in campana: di solito, infatti, non promette proprio nulla di buono... :? :evil:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: PGT - Infrastrutture

Postby S-Bahn » Fri 10 October 2008; 22:40

Di solito sono strategiche le opere che non hanno né capo né coda e che di loro non stanno in piedi, così vengono presentate come strategiche adducendo "motivi superiori" per giustificarle, mentre una ad una semplice valutazione si scioglierebbero come neve al sole.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: PGT - Infrastrutture

Postby EuroCity » Sat 11 October 2008; 15:21

Oppure, è "strategica" anche un gestione delle cose calata dall'alto, per cui sembra quasi che la classe politico-imprenditoriale sia in guerra con se stessa e con la cittadinanza: in effetti, si tratta di un termine inquietante se applicato in contesti come quello dei trasporti, dove dovrebbe contare più la collaborazione della competizione per le risorse.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: PGT - Infrastrutture

Postby maverick74 » Sat 11 October 2008; 20:56

Allego una visione di insieme (nel pdf sono 2 pagine...), cmq da prendere con le pinze visti alcuni errori presenti (Bullona al posto di Domodossola, posizione di Forlanini), ma d'altronde è un piano programmatico, non un progetto attuativo
ImageImage


Anche se forse non è affidabile, vorrei far notare come la nuova fermata di Milano Bruzzano (della linea Milano-Mariano-Asso) in questa cartina viene a trovarsi proprio al confine comunale di Milano in posizione differente dalla attuale.
Tale posizione sembra interessante in quanto permette un rapido accesso alla stazione dalla strada Baranzate-Sesto nonchè l'immediata disponibilità del treno al recupero residenziale dei vecchi hotel affacciati sulla ferrovia.
Vi sono maggiori informazioni su questa fermata di nuova realizzazione?
maverick74
 
Posts: 35
Joined: Wed 24 October 2007; 19:52

Re: PGT - Infrastrutture

Postby Trullo » Sat 11 October 2008; 23:12

A me non sembra così interessante, visto che allontanerebbe dal treno il centro del quartiere.
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest