Nord Milano e Sud Milano

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

Postby Trullo » Tue 15 January 2008; 11:05

Federico_2 wrote:
jumbo wrote:se aggiungiamo che i regionali in centrale quasi non ci vanno più, allora a maggior ragione arrivano tutti o quasi a garibaldi
.


ma garibaldi è estremamente scomoda per raggiungere il centro: a piedi ci vuole un'eternità, con i mezzi bisogna prendere addirittura 2 linee metropolitane, almeno 10 minuti escludendo il tempo del cambio!! esiste una stazione mille volte piu' comoda per arrivare in centro, non capisco perchè si pensa sempre a garibaldi


Guarda che esiste anche il tram
Sul sito ATM viene suggerito il seguente percorso
http://www.atm-mi.it/GiroMilano/navigat ... d-478c7822

Incredibile comunque che non ci sia un tram che faccia il percorso Garibaldi-Duomo. I binari ci sono, mi pare...

E quale sarebbe la stazione mille volte più comoda? (oddio non sarà come Wind come miglior operatore di telefonia mobile :lol: )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Trullo » Tue 15 January 2008; 11:33

Federico_2 wrote:
S-Bahn wrote:
3) Per andare in centro per molte relazioni conviene (venendo da Monza) scendere a Sesto M1 (trenomilano premettendo), ma questo non c'entra un tubo con le stazioni milanesi capolinea (o comunque principali) della rete ferroviaria del corridoio di Monza


se coloro che vanno in centro scendono TUTTI a sesto, che senso ha fare capolinea in una stazione dove già c'è la stessa linea metropolitana che serve la zona, piu' un'altra linea metropolitana piu' linee S? è piu' comoda lambrate, che è piu' vicina a città studi e milano due
nel momento in cui il tempo greco-garibaldi e greco-lambrate è lo stesso, tanto vale attestare i treni a lambrate, altrimenti a garibaldi uno deve farsi un quarto d'ora di metropolitana per niente




A parte che Milano due non penso generi tutto sto pendolarismo...
anche se il tempo Greco-Garibaldi e Greco-Lambrate fosse lo stesso, per tutti coloro che dalla direttrice di Monza devono andare verso
- Milano centro
- I quartieri nord e ovest di Milano
- Le direttrici Rho, Saronno e Seveso
è mille volte meglio Garibaldi (e a proposito di Sesto, non trascuriamo il tempo in metropolitana, che fa una quindicina di fermate, tra Sesto e il centro...)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Trullo » Tue 15 January 2008; 11:49

GLM wrote:per quanto riguarda il collegamento tranviario diretto garibaldi-milano centro credo che non ci siano progetti per via del fatt che questo collegamento esiste già. infatti scendendo dal treno nel passante anzichè andare verso M2 basta andare dalla parte opposta, che si sbuca a poche decine di metri dalla fermata di 3,4 e 7 che ti portano dritti in centro. quindi il problema rimane "solo" per chi scende dai binari di testa. lì si dovrebbe vedere se conviene mettere delle scale prefabbricate che collghino direttamente il ponte di via farini con i binari, per poi allestire una fermata lì sopra, o fare un sottopasso verso la fine dei binari di testa, che si colleghi direttamente col passante e quindi con la fermata esistente di via farini.

c'è da chiedersi però se ne vale la pena, dato che oggi nessuno usa da garibaldi le linee 3-4 e 7 anche se esce dalla parte giusta, semplicemente per il fatto che si impiega meno della metà del tempo a farsi il giro dell'oca col metrò!

?


Caspita, non ci avevo pensato!

http://www.atm-mi.it/GiroMilano/navigat ... 3-478c81e0

In questo modo risparmio 5 minuti rispetto alla soluzione via metropllitana + tram e con un cambio in meno. Quindi se riesco a metterci meno di 5 minuti dai binari alla fermata del tram, è più rapido del percorso precedente.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby PhaserIII » Tue 15 January 2008; 14:06

Secondo me le fermate di 3, 4, 7 e 70 in Farini non si possono considerare collegamento con Garibaldi - per arrivare al percorso pedonale sotterraneo bisogna entrare nel mezzanino del Passante o camminare in fondo fino al secondo sottopasso. FARINI - Ferrari e Don Sturzo (Garibaldi FS) sono due stazioni ben distinte sulla 29/30 e, ovviamente, nessun segno a PG indica le direzioni e/o la possibilità di prendere i tram. Solo chi è sgamato lo sa, come sa anche che si può arrivare a PG anche dalla prima fermata a nord del ponte Farini (Chiringuito), anche più velocemente.

Il tragitto PG > centro (Duomo) è abbastanza veloce per il "cross-platform interchange" 8--) a Cadorna, meno in direzione opposta. Ma, per l'importanza di PG come punto di arrivo di centinaia di migliaia di pendolari, un collegamento "pesante" serve assolutamente, anche perchè Garibaldi-Duomo è un tragitto che parecchi dei pendolari sopracitati fanno.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby Trullo » Tue 15 January 2008; 14:32

PhaserIII wrote:si può arrivare a PG anche dalla prima fermata a nord del ponte Farini (Chiringuito), anche più velocemente.

Mi riferivo proprio a questo percorso.
PhaserIII wrote:Il tragitto PG > centro (Duomo) è abbastanza veloce per il "cross-platform interchange" 8--) a Cadorna, meno in direzione opposta. Ma, per l'importanza di PG come punto di arrivo di centinaia di migliaia di pendolari, un collegamento "pesante" serve assolutamente, anche perchè Garibaldi-Duomo è un tragitto che parecchi dei pendolari sopracitati fanno.

Mi sembra uno spreco due metropolitane da Garibaldi a Duomo. Piuttosto, metropolitana da Garibaldi a Lanza e poi tram. Il tram è comunque più capillare (mica tutti quelli che scendono a Duomo lavorano in piazza duomo)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Federico_2 » Tue 15 January 2008; 17:40

brianzolo wrote:faccio solo presente che la s9 ferma a lambrate sui binari 1-2 all'estremo est, mentre la stazione della MM è dalla parte opposta, dall'altra parte della piazza
dire che è più comoda mi sembra una bella esagerazione
garibaldi è sicuramente più centrale ed appetibile 8--)

ù

nessuno va fino a garibaldi per andare in centro, è piu' comodo a sesto, è questione che a garibaldi bisogna cambiare a centrale (o repubblica), a sesto è diretto

il problema di lambrate (dove la S9 non ferma su 1-2, ma su 1-4) è che la metropolitana e' dalla parte opposta della stazione: per il resto è mille volte piu' comoda rispetto a garibaldi, visto che a garibaldi bisogna fare 15 minuti di metro per arrivare a lambrate e piazza udine,
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby brianzolo » Tue 15 January 2008; 17:44

per andare in centro preferisco di gran lunga andare in garibaldi e prendere mm2 o tram, sesto non rientra assolutamente nei miei pensieri,
lambrate è completamente fuori dalla zona di mio interesse (piemonte-napoli),quindi la s9 a romolo mi sta bene, ma ci arriverei comunque comodamente da garibaldi con m2+m1

sesto sarebbe più comodo solo se dovessi arrivare al massimo a loreto
invidio le tue certezze 8--) :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Trullo » Tue 15 January 2008; 17:52

Federico_2 wrote:il problema di lambrate (dove la S9 non ferma su 1-2, ma su 1-4) è che la metropolitana e' dalla parte opposta della stazione: per il resto è mille volte piu' comoda rispetto a garibaldi, visto che a garibaldi bisogna fare 15 minuti di metro per arrivare a lambrate e piazza udine,


Dipende sempre dove devi andare.
Il mondo non è solo Milano 2-San Giuliano-Città studi
Last edited by Trullo on Tue 15 January 2008; 17:57, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby Federico_2 » Tue 15 January 2008; 17:53

per forza, è ovvio che se dovessimo andare a piazza napoli, è di gran lunga preferibile romolo, ma le tue zone di interesse giustamente le pretendi, ma la S9 è strapiena di gente che fa monza-lambrate
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby brianzolo » Tue 15 January 2008; 17:56

la s9 sarebbe molto più piena se arrivasse a garibaldi
garantito :lol: :wink:

edit
federico
lambrate ti piacerà per tuoi motivi, ma non mi puoi dire che una stazione addirittura fuori dalla cerchia 90-91, all'estremo est della città, completamente decentrata sia più appetibile di garibaldi per i pendolari (su IC passanti mi sta bene)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby S-Bahn » Wed 16 January 2008; 0:19

brianzolo wrote:la s9 sarebbe molto più piena se arrivasse a garibaldi
garantito :lol: :wink:
Pur essendo convinto assertore della S9 lo pensavo anch'io. Adesso ho francamente qualche dubbio sul fatto che la S9 avendo una destinazione nuova ed essendo immatura debba caricare decisamente meno dei treni su PG.
ALmeno nella sua prima tratta milanese, tra Greco e Lambrate, ci sono molte S9 che non hanno nulla da invidiare ai Chiasso nella tratta Greco-Garibaldi, e le S9 non si avvantaggiano dei carichi che provengono da oltre Seregno, diversamente dai Como e dai Chiasso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby PhaserIII » Wed 16 January 2008; 2:30

Trullo wrote:
PhaserIII wrote:si può arrivare a PG anche dalla prima fermata a nord del ponte Farini (Chiringuito), anche più velocemente.

Mi riferivo proprio a questo percorso


Mi sembrava si parlasse del sottopasso Ferrari.....in ogni caso, quest'entrata "nord" è un pò più veloce ma più scomoda perchè arriva solo al binario 20 ed ad altri 3/4 binari in fondo, mi pare, mentre il sottopasso Ferrari arriva a Passante e a tutti i binari di superficie.

Trullo wrote:Mi sembra uno spreco due metropolitane da Garibaldi a Duomo. Piuttosto, metropolitana da Garibaldi a Lanza e poi tram. Il tram è comunque più capillare (mica tutti quelli che scendono a Duomo lavorano in piazza duomo)


Non è questione di spreco: la soluzione più veloce e razionale è la metro, contando anche la perdita di tempo dell' "interscambio - non interscambio" (per fare tutto il sottopasso Ferrari ci vogliono quasi 10'). Il tram è più capillare ma il suo tragitto è comunque sovrapposto alla metro (Lanza, Cordusio) e, in ogni caso, una buona parte di terziario è intorno al Duomo, senza dimenticare il flusso continuo di studenti della Statale.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby PhaserIII » Wed 16 January 2008; 2:45

S-Bahn wrote:
brianzolo wrote:la s9 sarebbe molto più piena se arrivasse a garibaldi
garantito :lol: :wink:
Pur essendo convinto assertore della S9 lo pensavo anch'io. Adesso ho francamente qualche dubbio sul fatto che la S9 avendo una destinazione nuova ed essendo immatura debba caricare decisamente meno dei treni su PG.
ALmeno nella sua prima tratta milanese, tra Greco e Lambrate, ci sono molte S9 che non hanno nulla da invidiare ai Chiasso nella tratta Greco-Garibaldi, e le S9 non si avvantaggiano dei carichi che provengono da oltre Seregno, diversamente dai Como e dai Chiasso.


Sul tragitto Greco-Lambrate ti do ragione, ma in Chiasso non c'è partita, i PG caricano almeno il doppio delle corrispettive S9 - tanto che comincio a pensare (a malincuore) che un servizio ai 30' su PG tutte le ore e tutti i giorni, invece di questa irregolare alternanza, attirerebbe ancora più passeggeri degli attuali.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby Federico_2 » Wed 16 January 2008; 15:20

brianzolo wrote:la s9 sarebbe molto più piena se arrivasse a garibaldi
garantito :lol: :wink:

edit
federico
lambrate ti piacerà per tuoi motivi, ma non mi puoi dire che una stazione addirittura fuori dalla cerchia 90-91, all'estremo est della città, completamente decentrata sia più appetibile di garibaldi per i pendolari (su IC passanti mi sta bene)


nel momento in cui non sono della brianza, non ho nessun motivo di favorire la s9 monza-lambrate, ma sto dicendo in maniera oggettiva che così com'è ora garibaldi è collegata male con la città nonostante la sua posizione: lambrate è piu' fuori, eppure ci vuole lo stesso tempo ad arrivare in duomo. e come già detto, sono molti quelli che necessitano di spostarsi lungo un'asse tangenziale anzichè secante, e a questa esigenza l'unica linea che risponde è la S9 monza-lambrate
a garibaldi si è strapieni di treni nonostante sia una posizione scomodissima sia per collegare la brianza con l'est sia l'est con il sud-est
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Wed 16 January 2008; 15:30

Federico_2 wrote:sto dicendo in maniera oggettiva che così com'è ora garibaldi è collegata male con la città nonostante la sua posizione: lambrate è piu' fuori, eppure ci vuole lo stesso tempo ad arrivare in duomo.

Ho provato adesso con GiroMilano, da garibaldi 20 minuti, da Lambrate 25. Più oggettivo di così 8--)

Federico_2 wrote:come già detto, sono molti quelli che necessitano di spostarsi lungo un'asse tangenziale anzichè secante, e a questa esigenza l'unica linea che risponde è la S9 monza-lambrate

E chi da nordest deve andare a nordovest? 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests