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PostPosted: Tue 04 December 2007; 12:49
by Ulk
Io non lo farei fermare anche a Greco, piuttosto a Sesto per l'interscambio con M1. Chi va a Greco cambia a Monza, con i Chiasso, l'S9, ecc... Cosa che in prospettiva Nodo di Monza dovrebbe avvenire velocemente.

PostPosted: Tue 04 December 2007; 14:02
by msr.cooper
Schema della Lecco-Milano secondo me (che poi è quanto previsto anche dalla Regione, credo...):

-REGIONALI ogni 30 minuti tra Lecco e Milano, fermate in tutte le stazioni
-SUBURBANI ogni 30 minuti tra Carnate e Milano, fermate in tutte le stazioni
-DIRETTI ogni ora tra Sondrio e Milano, con fermate (tra Lecco e Milano) a Carnate e Monza
Tra Carnate e Milano REG+SUB formano frequenza di 15 minuti.

Possibile evoluzione a lungo termine:

-SUBURBANI ogni 15 minuti tra Carnate e Milano, fermate in tutte le stazioni
-REGIONALI ESPRESSI ogni 30 minuti tra Lecco e Milano, con fermata in tutte le stazioni tra Lecco e Carnate, poi Monza, Sesto San Giovanni
-DIRETTI ogni ora tra Sondrio e Milano, con fermate (tra Lecco e Milano) a Carnate e Monza

PostPosted: Tue 04 December 2007; 14:10
by Trullo
Pienamente d'accordo (ricalca l'esempio di separazione delle linee "che funziona", quello della Milano-Saronno).
Il dubbio è: queste linee, una volta entrate in Milano, che percorso faranno?

PostPosted: Tue 04 December 2007; 14:26
by msr.cooper
I Diretti in Centrale, gli altri a Porta Garibaldi (e oltre, se necessario).
E' sottointeso che l'infrastruttura deve adeguarsi...

PostPosted: Tue 04 December 2007; 15:55
by Ulk
msr.cooper wrote:Schema della Lecco-Milano secondo me (che poi è quanto previsto anche dalla Regione, credo...):
-SUBURBANI ogni 15 minuti tra Carnate e Milano, fermate in tutte le stazioni
-REGIONALI ESPRESSI ogni 30 minuti tra Lecco e Milano, con fermata in tutte le stazioni tra Lecco e Carnate, poi Monza, Sesto San Giovanni
-DIRETTI ogni ora tra Sondrio e Milano, con fermate (tra Lecco e Milano) a Carnate e Monza
Ottima ipotesi, solo che i Diretti non li farei fermare a Carnate.

PostPosted: Tue 04 December 2007; 17:54
by Federico_2
Ulk wrote:
msr.cooper wrote:Schema della Lecco-Milano secondo me (che poi è quanto previsto anche dalla Regione, credo...):
-SUBURBANI ogni 15 minuti tra Carnate e Milano, fermate in tutte le stazioni
-REGIONALI ESPRESSI ogni 30 minuti tra Lecco e Milano, con fermata in tutte le stazioni tra Lecco e Carnate, poi Monza, Sesto San Giovanni
-DIRETTI ogni ora tra Sondrio e Milano, con fermate (tra Lecco e Milano) a Carnate e Monza
Ottima ipotesi, solo che i Diretti non li farei fermare a Carnate.


la fermata a carnate è indispensabile se da li partono i suburbani

PostPosted: Tue 04 December 2007; 19:47
by msr.cooper
Ulk wrote:
msr.cooper wrote:-DIRETTI ogni ora tra Sondrio e Milano, con fermate (tra Lecco e Milano) a Carnate e Monza
Ottima ipotesi, solo che i Diretti non li farei fermare a Carnate.

In realtà all'inizio avevo pensato di saltarla, ma nell'ottica di una futura trasversale Bergamo-Carnate-Seregno-Saronno-Malpensa la fermata a Carnate dei diretti dalla Valtellina la trovo indispensabile.

PostPosted: Tue 04 December 2007; 19:57
by Federico_2
msr.cooper wrote:
Ulk wrote:
msr.cooper wrote:-DIRETTI ogni ora tra Sondrio e Milano, con fermate (tra Lecco e Milano) a Carnate e Monza
Ottima ipotesi, solo che i Diretti non li farei fermare a Carnate.

In realtà all'inizio avevo pensato di saltarla, ma nell'ottica di una futura trasversale Bergamo-Carnate-Seregno-Saronno-Malpensa la fermata a Carnate dei diretti dalla Valtellina la trovo indispensabile.


Riguardo al tratto Seregno-Saronno anche se finchè non vedo i lavori avviati non ci credo, già non sfruttano la ferrovia nonostante esista già...

PostPosted: Tue 04 December 2007; 19:58
by msr.cooper
Beh, ma questo è tipico, non solo lì.

PostPosted: Wed 09 January 2008; 11:30
by Giusepp
Benissimo, vedo che il forum raccoglie un gran numero di utenti ben informati (sicuramente più di me e sicuramente più di tanti addetti).

Ora io mi chiedo ma perché nessuno tiene in considerazione la Legge Valtellina sui 100 minuti?

Se (vedi legge oppure http://www.gazzettadisondrio.it/1978-fe ... e_air.html) quando il raddoppio Lecco-Milano sarà completato tra Sondrio e Milano ci si dovrà mettere 100 minuti (perchè altrimenti, come si legge nell'articolo, "...Sin qui la cronaca dell’evento. A questo punto quanto doveva esser fatto è stato fatto, obiettivo 100, a lavori conclusi. 100 sta per il tempo massimo, in minuti, per arrivare da Sondrio a Milano e viceversa...C’è un aspetto però da tenere presente, e col fucile puntato: i tempi di realizzazione. Si è detto 2008. 2008 dovrà essere.").
Ora a me sembra di capire che secondo voi i tempi Lecco-Milano potranno essere limitai di un 3-4 minuti massimo.
Sembra ben difficile limare anche solo 10 minuti...
Ma se da Sondrio a Milano ci voglio (ad andar bene) 120 minuti (ma proprio ad andar bene: treno delle 7:30...il solo e unico treno che ci mette 120 minuti!!!) dove si limeranno i restanti 16-17 minuti?
Se poi mi volete dire: la Legge Valtellina e i suoi 100minuti sono una ca***ta pazzesca: impossibile percorrere il tratto Sondrio Milano in 100 minuti! Allora ok, scusate il disturbo...
Comprendo che sul treno ci si possa sbizzarrire in molteplici attività ma il nocciolo duro dei pendolari necessita di collegamneti certi e rapidi, non tanto di una ludoteca viaggiante...

P.s: per amor di precisione ci sono 6 treni che riescono a completare la tratta Sondrio-Milano in meno di 127 minuti

PostPosted: Wed 09 January 2008; 12:03
by S-Bahn
Non so come sia nata la storia dei 100 minuti (e poi perchè 100, perchè è cifra tonda? Tra i nodi è molto importante rientrare nei multipli dell'ora, per cui 60', 120'...).
Certamente è utile velocizzare, ma il tutto deve avvenire organicamente e senza "forzare" un paio di treni velocizzati tanto per dire che c'è stato un miglioramento, magari con la contropartita di andare a scassare una mezza dozzina di regionali, tanto per capirci.
Per adesso assistiamo al "miglioramento" di uno dei collegamenti tra Milano e Tirano che passa dalle 2 ore e 30 minuti a 4 ore, grazie ad una coincidenza al contrario introdotta dal 9 dicembre, come ho scritto sul topic imbecillità trasportistiche

PostPosted: Wed 09 January 2008; 12:34
by Ulk
A proposito di viaggi nel tempo, sia settimana scorsa (ero su quel treno) sia oggi (l'ho visto arrivare) il Diretto che parte da Lecco alle 10.46 arriva a Monza alle 11.10 (con 6 minuti di anticipo) pur partendo regolare da Lecco.

PostPosted: Wed 09 January 2008; 14:01
by Giusepp
Perchè i 100 minuti? non te lo so dire.
So comunque che questa legge Valtellina dei 100 minuti è un pò che si vorrebbe introdurre.
Francamente se, come tu dici, è molto importante rientrare nei multipli 30',60', 90' etc... penso che, visto che già ci mette 120' e si volesse diminuire il tempo si percorrenza, non si potesse che portare a 100' minuti: 90' mi sembra possible solo se facesse Sondrio-Lecco-Milano (come fermate).
Vorrei ricordarti che le leggi le fanno i politici che difficilmente tengo in considerazione notizie tecniche: 100' minuti Sondrio-Milano è un bello slogan che ti rimane in mente.
Possibile cmq che nessuno ne abbia mai sentito parlare di sta legge?


P.s: Oggi il treno delle 7:04 a Colico verso Milano era in anticipo di 4 minuti, ieri era in anticipo di 2 minuti.
A milano è arrivato comunque in pseudo orario.
Non vorrei essere logorroico ma continuo a non capire come sia possibile che i treni arrivino in ANTICIPO: se la spiegazione è solamente: è un caso! Tutti gli altri treni che detto treno incrocia erano in orario quindi non ha dovuto aspettare ulteriormente! Bhè, allora lasciamo stare...

Ergo: Il treno è in anticipo? Logico! Tutto è andato per il verso giusto: tutti han fatto il loro lavoro, tutti gli altri treni sono in orario, gli scambi hanno funzionato e così le luci e ogni apparecchiatura.

Potrò sembrare quello che "viene giù dal pero" quando affermo queste cose, ma dico: non dovrebbe essere la normalità che tutto funzioni?

PostPosted: Wed 09 January 2008; 15:31
by S-Bahn
Stare nei multipli di un'ora non siginfica che non si debba scenere sotto. L'importante è non andare sopra.

Anch'io ho notato frequenti anticipi un po' a tutte le ore degli arrivi a Monza da Lecco.
Da una parte c'è stato un miglioramento (ancora parziale) dell'infrastruttura, dall'altra le tracce sono larghe, allungate di anno in anno per rimediare a ritardi di varia natura.

E' evidente che tra Lecco e Monza c'è margine (soprattutto ci sarà a lavori conclusi) per un netto miglioramento.