Segrate

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segrate

Postby istria42 » Wed 08 October 2008; 18:59

Federico_2 wrote:Tra l'altro mi sembra che il comune di Segrate stia buttando fuori Caronte come gestore della linea...


La gara per l'assegnazione del servizio urbano è stata vinta dall'ATM, ma la Caronte ha fatto ricorso al TAR.
User avatar
istria42
 
Posts: 65
Joined: Thu 10 May 2007; 14:33
Location: Segrate

Re: Segrate

Postby fra74 » Wed 08 October 2008; 19:07

Ma in italia c'è una gara per cui non si faccia ricorso al TAR? :roll:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Segrate

Postby serie1928 » Wed 08 October 2008; 19:17

No. Perchè siamo un paese talmente corrotto che abbiamo fatto tante norme per eliminare la discrezionalità degli enti appaltanti, che ci sarà sempre qualcosa che sembrerà fuori norma perchè apparentemente "discrezionale".

O magari si scopre che dando più discrezionalità, siamo meno corrotti di quello che sembra :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segrate

Postby Coccodrillo » Sat 18 October 2008; 18:47

Federico_2 wrote:Oggi sono stato sulla linea Pollicino di Segrate (San Raffaele - Milano Due - Rovagnasco - Centro - Stazione - San Felice) sulla tratta Milano Due - Stazione per vedere se ora funziona qualcosa o no, visto che qualcuno si lamenta che coi ritardi e il traffico salta tutto.

Dunque, salgo dalla fermata Res. Mestieri, dove arriva con 2 minuti di anticipo, cio' significa che è partito dal capolinea con 2 minuti di anticipo (alle 40 anzichè 42).
L'autobus è in realtà in minibus diesel della fiat da 30 posti, di cui 9 a sedere. Se pesate troppo non riuscite ad entrarci dalle porte larghe 50 cm. A bordo con me ci sono altre 2 persone, e non è tanto, se consideriamo che non è a guida automatica.
Ripartiamo con 2 minuti di anticipo, alle fermate successive salgono altre 2 persone, facciamo tutte le fermate con 2/3 minuti di anticipo, in condizioni di traffico lievemente ridotto (sabato, pero' le vie non sono comunque molto trafficate), fermandoci ai semafori nella media, facendo un numero lievemente inferiore di fermate. Il percorso lo trovate qui se volete:

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8& ... 77248&z=14

Visto che il minibus usato non è velocissimo, e quindi riesce a "simulare" una guida come se fosse dal lunedi' al venerdì, l'orario si puo' dire abbastanza ben fatto, e se fosse partito da orario saremmo stati puntuali. Il bus dopo aver fatto il giro panoramico di Segrate, arriva all'autostazione con 4 minuti di anticipo. L'orario si dimostra, perlomeno nelle tempistiche, abbastanza azzeccate, al massimo si potrebbero togliere un paio di minuti per essere sicuri che il bus non viaggi mai in anticipo.

Tutte le fermate hanno il palo con l'orario, già aggiornato, e quelle in comune con il 924 hanno anche la pensilina con panca.


Il conducente mi dice che da quando gli orari sono stati spostati c'è qualcuno in piu' che usa l'autobus, specie in orari lavorativi. Il problema principale è che la S5 è spesso in ritardo, infatti i conducenti Caronte guardano se il treno arriva in orario, ma se arriva l'orario di partenza del bus (di norma 3 o 5 minuti dopo) e il treno non è ancora arrivato, devono guardare la stazione: se vedono arrivare il treno da Milano, devono posticipare la partenza di 2 minuti, se invece non lo vedono arrivare, possono partire lo stesso.

Una viaggiatrice si lamentava del fatto che il bus sta inutilmente fermo piu' di 10 minuti facendole perdere tempo.
Il conducente dice che adesso pero' con i nuovi orari molti viaggiatori perdono la coincidenza per San Felice
So che le ultime due frasi sono sbagliate, ma le riporto lo stesso.

Alla fine scendo e vado sul binario: le S5 arrivano insieme, quella in direzione Pioltello 3 pezzi velettata "S5 Vares", quella per Varese 5 pezzi velettata "Tr. S/5"
Salgo sul treno, il capotreno chiude le porte e se ne va in bagno, il macchinista viaggia ad Agente Solo
Pariamo in orario da Segrate, arriviamo al minuto 21 a Porta Vittoria, macchinista e capotreno scendono e si prendono da bere, poi risalgono e ripartiamo in orario. Il macchinista prosegue ad Agente Solo mentre il capotreno fa dei biglietti nella prima carrozza.

Complessivamente, in condizioni assolutamente favorevoli il Pollicino ci potrebbe mettere 20 minuti da San Raffaele alla Stazione, quindi se parte al minuto 12/42 potrebbe arrivare ai minuti 32/02: ecco che con qualche semaforo rosso e qualche fermata ci arriva intorno ai minuti 05/35, se trova un po' di traffico puo' metterci anche 10 minuti piu' del necessario per garantire la coincidenza. Nel complesso io affermerei che gli orari attuali sono di MOLTO migliorati rispetto a prima e anche con un traffico moderato (purchè non sia bloccato o critico) si riesce ad arrivare in tempo.
Se si arriva tanto in anticipo, non è necessario stare da soli in piedi, ma si puo' aspettare tranquillamente sull'autobus che resta fermo sino al minuto 20/50

Oggi un abitante di Segrate Centro tra le 6.30 e le 20.30 dei giorni feriali, ha a disposizione un servizio ogni mezz'ora per andare in centro a Milano. Nei dettagli:
_minuti 25/55: esce di casa e va alla fermata (ipotizzando che disti da casa sua dai 100 ai 400 metri)
_minuti da 00/30 a 05/35: arriva l'autobus dopo un'attesa non eccessiva
_minuti da 05/35 a 10/40: arriva l'autobus all'autostazione e si fa un percorso di 1 minuto a piedi per arrivare ad entrambe le banchine
_minuti 14/44: arriva la S5 per Milano
_minuti 20/50: arrivo a Milano (Porta Vittoria)
_minuti 28/58: arrivo in Centro (Porta Venezia)

Riassumendo, da oggi ogni mezz'ora si ha un collegamento che in mezz'ora porta in Centro, alla modica cifra di € 1.35.

I Cittadini ringraziano
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Segrate

Postby S-Bahn » Sat 18 October 2008; 20:59

Poiché fra qualche giorno devo andare in Microsoft (tutto era nato da lì, qualche mese fa... :wink: ), che biglietto devo prendere? Penso che me li procurerò per tempo. Va bene qualunque rivendita urbana ATM?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segrate

Postby Federico_2 » Sat 18 October 2008; 22:04

Se hai il settimanale d'area, non devi prendere nulla. Se invece non hai un documento di viaggio valido, devi acquistare il biglietto interurbano ad ambito comunale da € 1,05.

Quando andrai là, noterai che l'orario degli autobus è simmetrico: pochi minuti dopo 15/45 parte sia il Pollicino in direzione San Raffaele che in direzione San Felice
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Segrate

Postby S-Bahn » Sat 18 October 2008; 22:20

Federico_2 wrote:devi acquistare il biglietto interurbano ad ambito comunale da € 1,05.
Acquistabile da qualunque rivendita sitam/atm, anche a Milano città, giusto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segrate

Postby Federico_2 » Sat 18 October 2008; 23:29

Non sempre, visto che spesso in centro non hanno nemmeno gli interurbani.
Tra l'altro non c'è neanche dalle emettitrici.

Ti conviene acquistarlo a Monza o Sesto
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Segrate

Postby indaco1 » Sat 18 October 2008; 23:32

S-Bahn wrote:
Federico_2 wrote:devi acquistare il biglietto interurbano ad ambito comunale da € 1,05.
Acquistabile da qualunque rivendita sitam/atm, anche a Milano città, giusto?


Adesso come adesso io prenderei ancora la 73 (San Babila-Linate-San Felice-San Felicino). Ancora per poco.

L'apertura della ciclopedonale e' questione di mesi, ci stanno lavorando abbastanza speditamente. Appena sara' possibile farlo, sarebbe un percorso da fare a piedi, altro che pollicino...Non brevissimo, ma niente di che e mi sa che ci si metterebbe di meno.

Piuttosto oggi mi chiedevo se, con l'apertura della nuova (si fa per dire) superstrada riorganizzeranno i mezzi di superficie dell'ATM.

E quello che leggo piu' su che ATM ha vinto l'appalto anche per i mezzi di Segrate mi da ancora piu' da pensare.

Un domani c'e' da chiedersi se molti mezzi su gomma passeranno sulla nuova superstrada, che oltre a consentire una rapida penetrazione verso la citta', arriva fino praticamente a Rombon-FS Lambrate-MM Lambrate... il che non e' poco.

Mentre i mezzi che continueranno a passare sulla Rivoltana porteranno, oltre che a Linate, alla nuova fermata S di Forlanini.

Tutto questo mi fa sempre piu' pensare che sia estremamente desiderabile che i mezzi che passano sulla Rivoltana consentano,attraverso il nuovo ponte ciclopedonale, un facile interscambio con la stazione di Segrate e tutte le linee...possiamo supporre anche ATM, che vi passeranno e da qui andranno a Lambrate.

Questa stazione, per dove e' posizionata, meriterebbe di piu'.... ma e' gia' stato detto.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Segrate

Postby Federico_2 » Sun 19 October 2008; 10:38

Si, ma la 73/ non è cadenzata, ha mediamente 2 corse ogni ora dal lunedì al venerdì, e ci mette 20/25 minuti ad arrivare a Porta Vittoria. Il Pollicino dalla stazione di Segrate a San Felice ci mette 2 minuti, è una linea cadenzata, simmetrica e addirittura integrata, parte ai minuti 20/50 di ogni ora per entrambe le direzioni (S. Raffaele e S. Felice), tutti i giorni lavorativi, sabato compreso.

NOTA: la domenica non è cadenzata, pero' non si viene lasciati del tutto a piedi: le corse viaggiano con cadenza quasi bioraria.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Segrate

Postby indaco1 » Sun 19 October 2008; 12:14

Federico_2 wrote:Si, ma la 73/ non è cadenzata....


In effetti non so da dove parte S-Bahn... La 73 interscambia con MM1, MM3 (con due passi) e innumerevoli linee di superficie. Pero' in effetti e' lenta come la fame perche' oltre a farsi mezza citta' entra anche dentro Novegro.

Non voleva essere una considerazione sul medio termine, per fortuna con S5,S6 e ciclopedonale tra poco sara' tutta un'altra storia... ma al momeno per andare in Microsoft se parti da Milano citta' penso che sia ancora piu' comoda la 73, se l'orario e' compatibile.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Segrate

Postby GLM » Sun 19 October 2008; 16:45

l'aggiunta dell'S6 non so quanto sarà vantaggioso per segrate, visto che nulla cambierebbe nel caso il pollicino non raddoppiasse le frequenze. certo, a piedi non ci si impiega poi molto, ma non la definirei un'alternativa valida
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Segrate

Postby indaco1 » Sun 19 October 2008; 16:59

Ma stai scherzando? Raddoppiare la frequenza ti pare roba da poco?

Mica ci vanno tutti con il pollicino.

Qualcuno parcheggia, qualcuno ci andra' in bici, qualcuno a piedi, qualcuno con gli altri mezzi che passano sulla rivoltana (un semaforo pedonale l'han messo, ci accontenteremo).

I pollicini sono in minoranza. Che poi questo debba essere ben cadenzato, e non finiremo mai di ringraziare il capitan ventosa, non ci piove.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Segrate

Postby Trullo » Sun 19 October 2008; 18:27

indaco1 wrote:... La 73 interscambia con MM1, MM3 (con due passi) e innumerevoli linee di superficie.

Non mi torna l'interscambio con MM3.
La 73 interscambia anche (sia pure con qualche passo da fare a piedi) con il passante, fermata Porta Vittoria (da citare nel topic "passante inutilizzato" il fatto che perfino noi appassionati talvolta ce ne dimentichiamo l'esistenza.

Se il servizio urbano ferma in prossimità della portineria del San Felice, e questo servizio è cadenzato, secondo me a S-Bahn, venendo da Monza e quindi dovendo comunque cambiare per prendere il passante, conviene prendere S5 a Garibaldi + servizio urbano di Segrate piuttosto che la 73.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Segrate

Postby EUSEBIO » Sun 19 October 2008; 18:36

indaco1 wrote:Ma stai scherzando? Raddoppiare la frequenza ti pare roba da poco?

Mica ci vanno tutti con il pollicino.

Qualcuno parcheggia, IO qualcuno ci andra' in bici IO, qualcuno a piedi SEMPRE IO , qualcuno con gli altri mezzi che passano sulla rivoltana (un semaforo pedonale l'han messo, ci accontenteremo).

I pollicini sono in minoranza. Che poi questo debba essere ben cadenzato, e non finiremo mai di ringraziare il capitan ventosa, non ci piove.


... Io sono sempre più convinto che oltre al Pollicino basterebbe far deviare di 200 metri la 924 facendo magari lì il capolinea piuttosto che al Villaggio Ambrosiano (quartiere con il più basso indice demografico di Segrate). ^^
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 4 guests