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Stazione Bergamo

PostPosted: Sun 13 May 2007; 22:35
by paco_74
Settimana scorsa per motivi di lavoro sono andato nella città di Bergamo, al ritorno mentre aspettavo il treno, ho notato dei lavori mi sembrava di ampliamento che stanno costruendo un nuovo marciapiede, forse attiveranno i binari 6 e 7

Penso con la previsione dell'attivazione del passante, con il raddoppio della BG - Treviglio e quadriplicamnto della MI - Treviglio, la stazione orobica è diventata insufficente

PostPosted: Sun 13 May 2007; 22:38
by friedrichstrasse
Per decenni si è pensato di sostituire la stazione con un fabbricato a ponte, e di prolungare il viale Giovanni XXIII (che parte dalla stazione e arriva in città alta) a sud fino all'aeroporto di Orio, come asse attrezzato.
Peccato, non se ne è fatto niente.

PostPosted: Sun 13 May 2007; 22:41
by fra74
Oltre al marciapiede è previsto il prolungamento del sottopassaggio dall'altro lato rispetto alla ferrovia. C'è stato un articolo qualche mese fa su trasporti in lombardia, se mi date un po' di tempo cerco in quale numero...

EDIT: è il numero di dicembre 2006, si parla anche di cremona e sondrio ;)

P.S. sposto il topic nella sezione sulle liee, mi sembra più indicato ;)

PostPosted: Mon 14 May 2007; 10:30
by GT3.2
fra74 wrote:Oltre al marciapiede è previsto il prolungamento del sottopassaggio dall'altro lato rispetto alla ferrovia.


Purtroppo è previsto da 50 anni, e da 5-6 i lavori dati per imminenti, ma non se ne fa ancora niente. A sud della stazione c'è un grosso polo scolastico, con il nuovo sottopassaggio in 5 minuti si sarebbe dal binario alle scuole, mentre ora gli studenti devono ridiscendere fino al cavalcavia di Via Quarenghi, sottopassare qui la ferrovia e risalire alle scuole...oltre 20 minuti di passeggiata (in zona non molto ben frequentata)

PostPosted: Mon 14 May 2007; 12:20
by fra74
Da quello che so questa volta dovrebbe essere la volta buona, staremo a vedere ;)

PostPosted: Mon 14 May 2007; 22:25
by S-Bahn
friedrichstrasse wrote:Per decenni si è pensato di sostituire la stazione con un fabbricato a ponte, e di prolungare il viale Giovanni XXIII (che parte dalla stazione e arriva in città alta) a sud fino all'aeroporto di Orio, come asse attrezzato.
Peccato, non se ne è fatto niente.
Anche a Monza si è blaterato, hops parlato, di stazione a ponte per 30 anni senza fare nulla. Finchè, molto più realistcamente e senza fare inutili danni alla città, qualcuno di mia conoscenza :wink: ha pensato di prolungare il sottopassaggio esistente e di aprire l'interscambio di Porta Castello. Ed è stata la volta buona...

PostPosted: Tue 15 May 2007; 1:44
by fra74
E adesso la storia della stazione a ponte si ripete con Sesto San Giovanni, ma direi che eventualmente è in caso di parlarne in un altro topic ;)

PostPosted: Tue 15 May 2007; 9:03
by qpwe61
fra74 wrote:E adesso la storia della stazione a ponte si ripete con Sesto San Giovanni, ma direi che eventualmente è in caso di parlarne in un altro topic ;)


Ma come , dove ci sono stazioni a ponte (Porta Romana?) le vogliono togliere, dove non ci sono vogliono farle? E' incredibile! Roba da Asterix :wink:

PostPosted: Tue 15 May 2007; 9:58
by S-Bahn
Poichè non si hanno obiettivi razionali mirati all'aumento di accessibilità, l'obiettivo è l'intervento stesso. Allora si tende a massimizzare il lavoro. Se la stazione è tradizionale si propone al configurazione a ponte, se è a ponte si fa il contrario...

PostPosted: Tue 15 May 2007; 10:09
by EuroCity
Però, nel caso di Porta Romana la trasformazione da stazione a ponte a stazione "normale" non sarebbe arbitraria, ma piuttosto finalizzata ad integrare meglio le linee S/R con la M3 e col quartiere circostante.

Certamente non è un'opera da massima priorità, in ogni caso.

A proposito, c'era un periodo, nei primi anni '90 se non ricordo male, in cui le FS volevano trasformare in stazioni a ponte - con i correlati "ponti verdi" per coprire alcune aree ferroviarie - una serie di nodi di interscambio sia esistenti che nuovi: per esempio, Torino Lingotto (spostata di fronte al centro espositivo), Venezia S. Lucia (spostata verso la stazione marittima), Bologna Centrale, Bari Centrale, ecc.; alcuni progetti, mi pare, anche firmati dall'ottimo Renzo Piano.

Finora, forse solo Roma Tiburtina (altre?) è una stazione a ponte in fase di effettiva realizzazione...

PostPosted: Tue 15 May 2007; 10:54
by dedorex
Bologna sarà a ponte

PostPosted: Fri 18 May 2007; 12:37
by fra74
Ritornando a Bergamo il nuovo marciapiedi verrà attivato il 10/6
Riporto dalla circolare di attivazione:


Attivazione nuovo marciapiedi
Sarà attivato un nuovo marciapiedi a servizio dei binari 6 e 7. Avrà
una lunghezza di metri 250, un’altezza di cm 55 dal piano del ferro
e sarà servito da sottopasso.

PostPosted: Wed 23 May 2007; 15:30
by paco_74
fra74 wrote:Ritornando a Bergamo il nuovo marciapiedi verrà attivato il 10/6
Riporto dalla circolare di attivazione:


Attivazione nuovo marciapiedi
Sarà attivato un nuovo marciapiedi a servizio dei binari 6 e 7. Avrà
una lunghezza di metri 250, un’altezza di cm 55 dal piano del ferro
e sarà servito da sottopasso.


ma ci sarà un contestuale e sensibile aumento dei treni?

PostPosted: Wed 23 May 2007; 16:51
by fra74
Manco per idea ;)

PostPosted: Wed 23 May 2007; 21:13
by S-Bahn
E' l'ennesima dimostrazione che una cosa è mettere cemento un'altra è fare servizio.
Le due cose non coincidono per nulla. Continuo a dirlo, come sapete, ma mai abbastanza...