Stazione Bergamo

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderator: teo

Forum rules
Forum in ristrutturazione: aprite nuovi argomenti in "Treni regionali e suburbani" oppure in "Metropolitane". Le discussioni presenti qui saranno smistate nella sezione più opportuna. Qui non è più possibile inserire nuove discussioni.

Stazione Bergamo

Postby paco_74 » Sun 13 May 2007; 22:35

Settimana scorsa per motivi di lavoro sono andato nella città di Bergamo, al ritorno mentre aspettavo il treno, ho notato dei lavori mi sembrava di ampliamento che stanno costruendo un nuovo marciapiede, forse attiveranno i binari 6 e 7

Penso con la previsione dell'attivazione del passante, con il raddoppio della BG - Treviglio e quadriplicamnto della MI - Treviglio, la stazione orobica è diventata insufficente
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby friedrichstrasse » Sun 13 May 2007; 22:38

Per decenni si è pensato di sostituire la stazione con un fabbricato a ponte, e di prolungare il viale Giovanni XXIII (che parte dalla stazione e arriva in città alta) a sud fino all'aeroporto di Orio, come asse attrezzato.
Peccato, non se ne è fatto niente.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Sun 13 May 2007; 22:41

Oltre al marciapiede è previsto il prolungamento del sottopassaggio dall'altro lato rispetto alla ferrovia. C'è stato un articolo qualche mese fa su trasporti in lombardia, se mi date un po' di tempo cerco in quale numero...

EDIT: è il numero di dicembre 2006, si parla anche di cremona e sondrio ;)

P.S. sposto il topic nella sezione sulle liee, mi sembra più indicato ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GT3.2 » Mon 14 May 2007; 10:30

fra74 wrote:Oltre al marciapiede è previsto il prolungamento del sottopassaggio dall'altro lato rispetto alla ferrovia.


Purtroppo è previsto da 50 anni, e da 5-6 i lavori dati per imminenti, ma non se ne fa ancora niente. A sud della stazione c'è un grosso polo scolastico, con il nuovo sottopassaggio in 5 minuti si sarebbe dal binario alle scuole, mentre ora gli studenti devono ridiscendere fino al cavalcavia di Via Quarenghi, sottopassare qui la ferrovia e risalire alle scuole...oltre 20 minuti di passeggiata (in zona non molto ben frequentata)
GT3.2
 
Posts: 723
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby fra74 » Mon 14 May 2007; 12:20

Da quello che so questa volta dovrebbe essere la volta buona, staremo a vedere ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Mon 14 May 2007; 22:25

friedrichstrasse wrote:Per decenni si è pensato di sostituire la stazione con un fabbricato a ponte, e di prolungare il viale Giovanni XXIII (che parte dalla stazione e arriva in città alta) a sud fino all'aeroporto di Orio, come asse attrezzato.
Peccato, non se ne è fatto niente.
Anche a Monza si è blaterato, hops parlato, di stazione a ponte per 30 anni senza fare nulla. Finchè, molto più realistcamente e senza fare inutili danni alla città, qualcuno di mia conoscenza :wink: ha pensato di prolungare il sottopassaggio esistente e di aprire l'interscambio di Porta Castello. Ed è stata la volta buona...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Tue 15 May 2007; 1:44

E adesso la storia della stazione a ponte si ripete con Sesto San Giovanni, ma direi che eventualmente è in caso di parlarne in un altro topic ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby qpwe61 » Tue 15 May 2007; 9:03

fra74 wrote:E adesso la storia della stazione a ponte si ripete con Sesto San Giovanni, ma direi che eventualmente è in caso di parlarne in un altro topic ;)


Ma come , dove ci sono stazioni a ponte (Porta Romana?) le vogliono togliere, dove non ci sono vogliono farle? E' incredibile! Roba da Asterix :wink:
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby S-Bahn » Tue 15 May 2007; 9:58

Poichè non si hanno obiettivi razionali mirati all'aumento di accessibilità, l'obiettivo è l'intervento stesso. Allora si tende a massimizzare il lavoro. Se la stazione è tradizionale si propone al configurazione a ponte, se è a ponte si fa il contrario...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Tue 15 May 2007; 10:09

Però, nel caso di Porta Romana la trasformazione da stazione a ponte a stazione "normale" non sarebbe arbitraria, ma piuttosto finalizzata ad integrare meglio le linee S/R con la M3 e col quartiere circostante.

Certamente non è un'opera da massima priorità, in ogni caso.

A proposito, c'era un periodo, nei primi anni '90 se non ricordo male, in cui le FS volevano trasformare in stazioni a ponte - con i correlati "ponti verdi" per coprire alcune aree ferroviarie - una serie di nodi di interscambio sia esistenti che nuovi: per esempio, Torino Lingotto (spostata di fronte al centro espositivo), Venezia S. Lucia (spostata verso la stazione marittima), Bologna Centrale, Bari Centrale, ecc.; alcuni progetti, mi pare, anche firmati dall'ottimo Renzo Piano.

Finora, forse solo Roma Tiburtina (altre?) è una stazione a ponte in fase di effettiva realizzazione...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12000
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby dedorex » Tue 15 May 2007; 10:54

Bologna sarà a ponte
User avatar
dedorex
 
Posts: 3473
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby fra74 » Fri 18 May 2007; 12:37

Ritornando a Bergamo il nuovo marciapiedi verrà attivato il 10/6
Riporto dalla circolare di attivazione:


Attivazione nuovo marciapiedi
Sarà attivato un nuovo marciapiedi a servizio dei binari 6 e 7. Avrà
una lunghezza di metri 250, un’altezza di cm 55 dal piano del ferro
e sarà servito da sottopasso.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby paco_74 » Wed 23 May 2007; 15:30

fra74 wrote:Ritornando a Bergamo il nuovo marciapiedi verrà attivato il 10/6
Riporto dalla circolare di attivazione:


Attivazione nuovo marciapiedi
Sarà attivato un nuovo marciapiedi a servizio dei binari 6 e 7. Avrà
una lunghezza di metri 250, un’altezza di cm 55 dal piano del ferro
e sarà servito da sottopasso.


ma ci sarà un contestuale e sensibile aumento dei treni?
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby fra74 » Wed 23 May 2007; 16:51

Manco per idea ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 23 May 2007; 21:13

E' l'ennesima dimostrazione che una cosa è mettere cemento un'altra è fare servizio.
Le due cose non coincidono per nulla. Continuo a dirlo, come sapete, ma mai abbastanza...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Linee metropolitane, suburbane e regionali

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests