Cronoprogrammi

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Cronoprogrammi

Postby Coccodrillo » Fri 07 July 2006; 19:54

Per curiosità...da dove viene qeusta parola?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Sat 08 July 2006; 15:09

Non ne ho la più pallida idea. Ma i cronoprogrammi dovrebbero essere quelle tabelle, con le sbarrette orizzontali, molto usate per determinare l'inizio e la fine della fasi di un lavoro.
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby stefralusi » Sat 08 July 2006; 23:19

una volta c'erano nelle fabbriche i cronometristi. praticamente contavano quanti pezzi venivano lavorati o prodotti da una macchina e dagli operai in rapporto col tempo. I dati venivano confrontati tra loro e venivano stabiliti dei criteri di lavorazione per rendere omogenee le produzioni o lavorazioni per il prodotto unitario finale. Ma non sò dire se è attinente con cronoprogrammi. Ma viene anche utilizzato per stabilire i tempi di lavoro o d'intervento per esempio nei cantieri, nella costruzione di immobili o per ogni tipo di realizzazione legata a scadenza, attraverso la valutazione di ogni intervento d'opera da fare.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby Coccodrillo » Sat 08 July 2006; 23:22

crono = tempo in greco

cronoprogramma = (per deduzione) programma di qualcosa nel tempo

Ma nel vecchio forum qualcuno aveva detto che...era una parola inventata da giornalisti o politici, non ricordo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby stefralusi » Sun 09 July 2006; 8:15

oppure un programma che ha il tempo come costante invariabile.
Ricorda tanto parole come in burocratichese "la tempistica delle scadenze " oppure la ridicola "tempo materiale necessario" o l'ultima "rallentare le scadenze cronologiche"
Tra politici e giornalisti, quando non sanno cosa cavolo dire per sistemarsi dei toriciglioni grammaticali, se ne sentono delle belle... ma forse anche noi :lol: .. forse :wink:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby EuroCity » Sun 09 July 2006; 8:24

Comunque, solo in Italia si pò "inventare" (in burocratese) una parola del genere; forse che sia perché le scadenze non vengono quasi mai rispettate, soprattutto nel campo del trasporti? Insomma, siamo agli stessi infimi livelli del marketing trenitaliota, ideato solo per far soldi e nascondere - pensano loro! - i veri problemi... :wink: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby stefralusi » Sun 09 July 2006; 8:47

ma allora.. siamo italioti? nelsenso che ci faccviamo sempre prendere in giro dalla politica con i loro cronoprogrammi elettorali :lol: :P :P :lol:
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby vanpelt_mi » Sun 09 July 2006; 18:23

Il Cronoprogramma è un documento indispensaile in ogni cantiere edilizio e in ogni valutazione estimale di opere in costruzione, per citare solo 2 esempi. Esiste anche un programma della Microsoft per realizzare il cronoprogramma praticamente di ogni cosa.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby Coccodrillo » Sun 09 July 2006; 18:41

Niente contro l'idea di pianificare le cose (ci mancherebbe altro), è solo che non avevo mai sentito usare tale parola ( :oops: ), che qualcuno aveva definito, nel vecchio forum, "invenzione di qualche politico per farsi bello" ( 8) ). Fatto sta che comunque per il dizionario online De Mauro Paravia non esiste ( :?: ).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby vanpelt_mi » Mon 10 July 2006; 13:37

Andrebbe aggiornato :D
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby friedrichstrasse » Tue 11 July 2006; 16:35

Beh, ma cos'ha di tanto strano questa parola?
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests