Terremoto

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Terremoto

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 December 2020; 18:08

http://cnt.rm.ingv.it/
9 minuti, 21 secondi fa - STIMA PROVVISORIA - Terremoto di magnitudo tra 3.8 e 4.3 ore 16:59 IT del 17-12-2020, prov/zona Milano -
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Terremoto

Postby trambvs » Thu 17 December 2020; 18:26

non si è sciolto nemmeno il sangue di sant'Ambrogio quest'anno?
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Terremoto

Postby S-Bahn » Thu 17 December 2020; 23:09

Terremoto leggero e brevissimo. L'ho avvertito ma ero incerto se fosse un terremoto o qualche peso caduto nel palazzo (stanno facendo la ristrutturaziione di un appartamento).
Oltre che brevissimo mi è sembrato sussultorio e ci sta perché l'epicentro è stato individuato a 56 Km di profondità tra Rho e Milano, tre volte più profondo della distanza dal punto di proiezione i superficie rispetto a casa mia (e a tutta Milano). Quindi l'onda è arrivata quasi verticale da sotto terra.

Secondo altre notizie di agenzia la località è identificata con Trezzano con prfondità di 8 km
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Terremoto

Postby LUCATRAMIL » Fri 18 December 2020; 8:56

Confermo, ero seduto al pc. sussultorio e poi leggero dondolio che ha fatto crocchiare i vetri mentre avevo già lo sguardo incerto abocca aperta post scossa: non ho lampadari appesi e quindi posso solo contare sulle c...omponenti di appoggio del mio corpo alla sedia. sto al quarto piano.
chi era sul divano non ha sentito
alle 17.01 ho fatto partire mail interrogativa ad alcuni colleghi. l'Ansa ha dormito a lungo, più rapido 3B meteo
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Terremoto

Postby dedorex » Fri 18 December 2020; 9:19

Io ho sentito tintinnare il vetro di una cristalleria. Fino alla notizia delle agenzie, ero dubbioso sul terremoto perchè, come scritto, è stato estremamente breve. Credo di aver sentito anche un leggerissimo boato, come se fosse caduto qualcosa
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Terremoto

Postby jumbo » Fri 18 December 2020; 10:19

E' stato proprio un colpo, sarà durato 1 secondo. Io sono al nono piano e quindi l'ho sentito, diciamo assimilabile alla vibrazione causata da un portone pesante che sbatte violentemente, ma più forte e un po' più lento.
Ho avuto subito la sensazione che fosse stato un terremoto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Terremoto

Postby S-Bahn » Fri 18 December 2020; 10:57

Ho avvertito la stessa cosa, al sesto piano. Ma poiché al piano terreno e esattamente sotto la verticale del mio appartamento c'è in corso una ristrutturazione, ho avuto il dubbio che gli fosse caduto qualcosa di pesante, magari l'abbattimento di un pezzo di tavolato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Terremoto

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 December 2020; 14:29

S-Bahn wrote:perché l'epicentro è stato individuato a 56 Km di profondità tra Rho e Milano ...
Secondo altre notizie di agenzia la località è identificata con Trezzano con prfondità di 8 km


Suggerisco di tenere d'occhio il sito ufficiale dell'INGV che curare i terremoti l'e' el so mestee ... effettivamente la prima segnalazione dava Trezzano 8ki e adesso da' 56 km, vicino a Pero http://cnt.rm.ingv.it/event/25805541 (che se poi uno guarda le mappe, quel "vicino a Pero" pare piu' Lampugnano-Monte Stella)
Last edited by Lucio Chiappetti on Fri 18 December 2020; 15:22, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Terremoto

Postby sbarabaus » Fri 18 December 2020; 14:41

io ho sentito solo una botta secca alla casa, come se stessero facendo dei lavori
è stata una cosa talmente istantanea che mi era rimasto il dubbio se fosse un terremoto o meno
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Terremoto

Postby trambvs » Fri 18 December 2020; 17:55

stessa sensazione, ero al piano terreno in studio (zona conchetta), il dubbio mi è venuto ma ho pensato anche al transito di un mezzo pesante su una buca...

Lucio Chiappetti wrote:che se poi uno guarda le mappe, quel "vicino a Pero" pare piu' Lampugnano-Monte Stella

possibile che il sistema indichi il centro del comune più prossimo all'epicentro indipendentemente dai confini?
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Terremoto

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 December 2020; 18:09

Mi pare plausibile indichi la distanza dalla "casa comunale" ... in ogni caso c'e' la mappa
(vedo che usano anche openstreetmap che ha i city boundaries, in ogni caso la distanza matcha ... 4km da Pero e 6km da palazzo Marino)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Terremoto

Postby S-Bahn » Fri 18 December 2020; 18:32

Alla fine, Trezzano, Pero o Monte Stella che sia, si hanno notizie attiendibili sulla profondità dell'evento sismico? O "tellurgico" come ha scritto RFI sui teleindicatori (credo in Centrale).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Terremoto

Postby jumbo » Fri 18 December 2020; 19:13

S-Bahn wrote:Alla fine, Trezzano, Pero o Monte Stella che sia, si hanno notizie attiendibili sulla profondità dell'evento sismico? O "tellurgico" come ha scritto RFI sui teleindicatori (credo in Centrale).

http://terremoti.ingv.it/event/25805541
56 km


Comunque mi aveva fatto molta più impressione la scossa del terremoto dell'Emilia nel 2012, sentita da Milano, perché era durata molto di più.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Terremoto

Postby trambvs » Sun 20 December 2020; 12:35

confermo, sia quella nottturna (al sesto piano in casa) che quella successiva in tarda mattinata (al lavoro al piano terreno come questa volta)...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Terremoto

Postby skeggia65 » Sun 20 December 2020; 14:05

Questa non l'ho sentita,
La mia reazione, sia a quella emiliana sia a quella di Salò, fu: "Cazzo che botta! Chissà a chi è toccata!", rigorosamente senza alzare le chiappe dal divano (Salò), smanettando con Televideo per cercare notizie, googolando per avere notizie (Emilia).
Istinto di fuga, panico? Zero via zero.
Al massimo, alla finestra a guardare la gente scesa in strada, come facemmo in famiglia al tempo del terremoto del Friuli.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests