Province addio, al via le città metropolitane

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby lucaveronesi » Thu 03 April 2014; 17:25

Anche io ho la stessa domanda. La provincia di Monza verrà accorpata alla città metropolitana di Milano, oppure farà parte della grande provincia dei laghi?

La mia speranza è quella che torni sotto Milano per questioni affettive che qui non interessano ad anima viva, ma qualsiasi cosa succederà da oggi in poi a me andrà bene comunque e la accetto.

:ciao:

Luca
lucaveronesi
 
Posts: 49
Joined: Sun 15 September 2013; 17:02

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby S-Bahn » Thu 03 April 2014; 17:39

Probabilmente ritornerà con Milano ma a parte questo, l'unico giudizio che si può dare su questa riforma, come su quella del Senato, è che è una riforma del cazzo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Lucio Chiappetti » Thu 03 April 2014; 17:43

Avrei usato qualche altro eufemismo o understatement ma direi che tra Cacciari e Zagrebelsky siamo in buona compagnia a non averne un alta considerazione
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby snia92 » Thu 03 April 2014; 18:30

in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby JA+ » Thu 03 April 2014; 20:52

S-Bahn wrote:Probabilmente ritornerà con Milano ma a parte questo, l'unico giudizio che si può dare su questa riforma, come su quella del Senato, è che è una riforma del cazzo.

^^ ^^
Ma per la riforma del Senato, per cui serve una legge costituzionale, ci sono i numeri in parlamento o si andrà al referendum (con scarse possibilità di passare)?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby S-Bahn » Thu 03 April 2014; 21:34

Non è chiaro, ma vorrei che fosse almeno chiaro per Renzi, invece come si è partiti?
Facciamo la riforma elettorale anche per il Senato, anzi no, non la facciamo perché fra poco lo aboliano, no un momento, non lo aboliamo ma facciamo questa cosa che non si capisce a cosa serve. Si capisce solo che è raffazzonata con l'idea dei sindaci di capoluoghi, per esempio.
Così succede che sono rappresentate la Valle d'Aosta e il Molise che assieme fanno 1/3 degli abitanti della provincia di Brescia che però non viene rappresentata. Ma tant'è, siamo in mano al "ghe pensi mi" in salsa toscana. L'altro "ghe pensi mi" ha imperversato per vent'anni con i risultati che sappiamo, vedremo questo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby max90 » Fri 04 April 2014; 8:34

Peraltro Renzi continua a godere del vento a favore da parte dell'informazione.
Quando B voleva modificare la costituzione si gridò al golpe... E ora?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Trullo » Fri 04 April 2014; 9:43

JA+ wrote:Ma per la riforma del Senato, per cui serve una legge costituzionale, ci sono i numeri in parlamento

Non serve referendum se il parlamento approva con un quorum dei due terzi, per cui la maggioranza di governo più Forza Italia ha i numeri

@Max90
Come cantava Guccini

Godetevi il successo, godete finche' dura
che' il pubblico e' ammaestrato e non vi fa paura
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby JA+ » Fri 04 April 2014; 11:16

^^ Era quello che temevo...
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby enzo12345 » Fri 30 May 2014; 1:09

Mentre ero ai seggi in questa ultima tornata elettorale, ho pensato a quei Comuni del milanese dove si è votato per il sindaco, tra i quali anche Peschiera Borromeo, dove lavoro.
Considerando che dal 1/1/15 entrerà in vigore il nuovo ente area metropolitana, che tutti gli attuali Comuni MI saranno cancellati e Pisapia diventerà il nuovo ipersindaco, mi chiedo: ma non è stato un spreco colossale?
In altre parole questi Comuni resteranno in piedi per soli 6 mesi teorici: di fatto la metà, visto che tra l'elezione del sindaco e il via ai lavori della nuova giunta si arriverà a luglio, poi chiuderà tutto fino a settembre per le ferie. Il tempo di ricominciare i lavori e si sarà già alla fine dell'anno. Poi arriverà il granduca Pisapia. Quindi?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby S-Bahn » Fri 30 May 2014; 1:21

Non mi preoccuperei eccessivamente di questi, alla fine piccoli, problemi di transizione.
Mi chiedo piuttosto un'altra cosa: che senso ha che un sindaco eletto in un comune sia il supersindaco in comuni dove non è stato eletto?
Un presidente di provincia viene eletto su tutto il territorio provinciale. Come funziona invece questa (non) democratica estensione dei poteri?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby JA+ » Fri 30 May 2014; 9:39

L'area metropolitana dovrebbe sostituire la provincia, non i singoli comuni (per questo non si sono tenute le elezioni nelle provincie quest'anno). Per il resto, ci sono molti dubbi su come è stata fatta questa riforma e la sua utilità (che ha annebbiato le provincie senza eliminarle), quindi condivido le perplessità di S-Bahn. Speriamo che un pasticcio del genere non venga fatto anche per il Senato.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby jumbo » Fri 30 May 2014; 9:44

Concordo, spero che dopo una fase di transizione il sindaco metropolitano venga eletto come in precedenza si faceva per le province.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Trullo » Fri 30 May 2014; 11:30

Lo spero anch'io, per un elementare principio di rappresentatività e responsabilità (per lo stesso principio, nel caso i piccoli comuni si unissero in consorzi obbligatori spero le assemblee di questi consorzi siano elettive, e al posto dei resi inutili consigli comunali)
Purtroppo, la proposta di riforma del senato va nella direzione opposta, per cui non mi meraviglierei che anche nelle provincie e aree metropolitane si tenda a organi non direttamente eletti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Province addio, al via le città metropolitane

Postby Lucio Chiappetti » Fri 30 May 2014; 11:37

JA+ wrote:ci sono molti dubbi su come è stata fatta questa riforma e la sua utilità (che ha annebbiato le provincie senza eliminarle)... Speriamo che un pasticcio del genere non venga fatto anche per il Senato.


Gia' ... speriamo ... su wikipedia ci sono delle buone pagine in italiano che spiegano p.es. il sistema amministrativo-politico tedesco (sia la composizione del Bundesrat, sia i Kreise, Bezirke e le Kreisfreienstaedte). Quello sembra un sistema consistente.

Anche la nostra Costituzione originaria era consistente (oltre che essere scritta bene).

Mentre quello che e' stato fatto o proposto negli ultimi anni ed ora mi pare mal scritto e raffazonato.

Tradizionalmente in uno stato federale o la rappresentanza e' indipendente dalla popolazione (ogni stato americano ha 2 senatori), o anche se lo e' ogni entita' agisce unitariamente (nel Bundesrat il numero di delegati ex officio di ogni Land varia con la popolazione, ma devono votare tutti allo stesso modo ... addirittura potrebbe presentarsi uno solo e votare con tutti i voti del Land). Ma noi non siamo uno stato federale e non e' detto che ci convenga esserlo ...

Poi mi lascia perplesso la confusione tra esecutivo e legislativo. Di per se l'elezione indiretta non e' una cosa sbagliata, ma se i senatori (legislativo) sono presidenti di regione o sindaci (esecutivo) c'e' un po' di confusione ...

Inoltre per quanto il bicameralismo perfetto sia ridondante, negli ultimi anni la doppia lettura ha molto spesso consentito di emendare ovvie storture nel testo originale dei disegni di legge. Diciamo che preferirei mantenere due camere elettive ma con molti meno membri. E anche che mi sono spesso sentito molto piu' rappresentato da certi senatori a vita che da molti eletti, per cui quel ruolo andrebbe mantenuto nella camera piu' autorevole.


Tornando alle citta' metropolitane, immagino vi sia una fase transitoria in cui i rappresentanti dei comuni membri, correttamente presieduti dal sindaco del capoluogo, debbano fare gli statuti.

Quello che mi preoccupa e' l'automatismo tra provincie e citta' metropolitane, quando il territorio della citta' metropolitana dovrebbe essere composto dalla parte urbana e non rurale o montana, scorporando ed incorporando da provincie vicine.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests