Roba da cadenzatori

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Roba da cadenzatori

Postby luca » Thu 21 December 2017; 19:07

Credo che la sezione più adatta sia questa.
Ho abbandonato da un po' train simulator, in quanto è un gioco al quale va dedicato del tempo, e che funziona una volta si e duecento no, quindi, si rischia di perdere ore per sistemarlo, e poi giocarci 10 minuti
Ma ieri, mi è capitato di pensare, ad uno scenario di fantasia scaricabile in internet, che prevede il gioco in uno scenario inesistente, liberamente ispirato a diverse parti d'Italia, sul quale creare activity libere
Ecco che allora oggi, ho riaperto train simulator, per fare un paint del PB della linea, perchè mi è venuta l'idea di provare a costruire l'orario del SFR di questo scenario, una roba molto alla "fanta MSR" laddove però, in questo caso, è fanta anche l'ambientazione
Certo, il tutto verrebbe reso un po' meno interessante dal fatto che il creatore dello scenario non si è certo risparmiato in quanto ad infrastruttura, praticamente non c'è una fermata in tutto lo scenario, solo stazioni con tanti binari!
Non ho segnato tutti i fasci binari e i binari senza banchina se no non finivo più, tanto la mia intenzione è quella di fare l'orario dei treni pax, non merci
Metto gli schemi anche qua, per chi vuole giocare insieme a me :wink:
Per ingrandire le mappe, basta cliccarci sopra
Le località che hanno nomi omonimi a località esistenti le ho connotate del tipo "Magenta Di Romio"

Image
Image

Una prima idea, ad occhio, senza bozza di orari (che prevedo di fare nel corso di queste vacanze di natale lunghe, lunghissime, come tutte le vacanze scolastiche ,ormai fuori dal tempo, giorni e giorni di bivacco, poi si torna a scuola e non si riesce a riprendere il giro), mi suggerisce uno schema del genere:

S1 Romio C.le-tutte-Chieri Belmontese (con, magari, corse barrate fino a Magenta Di Romio o S.Ilario Belmontese, a seconda di come ci starà)
R1 Romio C.le-Romio Tusconne-Chieri Belmontese-tutte-Nissivalle Z.Industriale (possibilità di fermata al capolinea della S1/)
RE1 Romio C.le-Romio Tusconne-Chieri Belmontese-St Michelle-Nissivalle-Le Valli-Bolzone-Fortezze-Brenno (Dato che non sappiamo che bacino di utenza avrebbero le stazioni, cerco di identificare come "importanti" le stazioni con più binari, o stazioni non molto vicine ai nodi)
R2 Navetta Suppesi-Suppesi Zona Industriale
S3 Brenno-tutte-Bolzone-tutte-Lucco
RE3 Bolzone-Fortezze-Brenno-Damioro-Lucco
S4 Brenno-tutte-Bolzone-tutte-Montmedi

Forza, le vostre idee! :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Roba da cadenzatori

Postby snia92 » Fri 22 December 2017; 10:54

Ti consiglio OpenTTD, facile da giocare e pieno di Mod (anche dell'Italia) da usare come scenari e con aggiornamento dei rotabili, autobus, tram ed aerei del mondo reale,
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Roba da cadenzatori

Postby luca » Fri 22 December 2017; 11:39

Interessante, ci guarderò
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Roba da cadenzatori

Postby luca » Tue 18 September 2018; 13:23

Giochino per chi ,come me, ama districarsi negli orari ,anche a tempo perso
A volte, mi diverto a creare orari per diletto ,sia su ambientazioni reali ,che inventate
Immaginate la seguente situazione in ambientazione immaginaria
Una linea ferroviaria con 30 stazioni, a doppio binario, con partenza da una stazione nodo 15/45
La tratta è divisa in tre tronchi: A-B servita localmente da un servizio S
B-C Servita localmente da 1 regionale/ora
C-D Servita da due S/ora e un Regionale/ora proveniente dalla tratta B, che non effettua fermate
Quello che mi piaceva di questa linea, era tentare di creare un dignitoso servizio locale, su due binari, con una LP molto ingombrante (un po' la situazione della Milano-Venezia). La LP si compone di due IC/ora e un IR/due ore.
Nella stazione di partenza, arrivano dei regionali a cadenza semioraria ai minuti 15 e 45, altre corse non ben definite che immaginiamo provenienti da altrove e con arrivi intorno ai 15/45 ,e un IR/ora con arrivo al minuto 56 .
A questo punto, per risultare compatibile col resto della linea ,il servizio locale (S) nel tratto A-B (durata del viaggio appena 28' ,in quanto nella stazione B il servizio va interrotto per permettere il superamento da parte della LP. Dunque si tratta di un servizio molto strettamente di interesse locale) ,potrebbe avere le seguenti caratteristiche:
-Partenza al minuto 9 o 39 , totalmente fuori nodo
-Partenza al minuto 54 ogni 2 ore, alternando S-IR con eventuali aggiunte sulla traccia libera del 9/39 ,che dovrebbero a questo punto essere interamente giustificate da un traffico ancora più strettamente locale, in quanto totalmente fuori nodo
-Misto. Una roba del tipo: 5:39, 6:54, 7:39, 8:54...
Premesso che si tratti di un'ambientazione totalmente di fantasia, nella quale ho considerato solo le caratteristiche delle ferrovia, quindi non si può valutare una possibile utenza, ammesso però che la zona indicativamente più popolosa sia quella verso la città C e con parziale attrattività della città B (quindi può essere una linea del tipo Milano-Laveno, in quanto a carichi, che dividiamo in tre servizi locali) ,quale potrebbe essere la migliore ipotesi secondo voi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests