Servizi email

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Servizi email

Postby Coccodrillo » Sat 07 October 2017; 11:02

Ciao a tutti.

Visti gli eventi che hanno colpito Yahoo, cosa scegliereste come servizio email (non Gmail, e che offra accesso IMAP) per sostituirlo? Conoscete servizi affidabili anche a pagamento purché ragionevole?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Servizi email

Postby GLM » Sat 07 October 2017; 15:55

Perché "non gmail"?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17305
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Servizi email

Postby Hallenius » Sat 07 October 2017; 16:18

In effetti me lo stavo chiedendo anche io :idea:

(Poi manda l'e-mail nuova così io e Teo sappiamo come cercati ;) )
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Servizi email

Postby Coccodrillo » Sat 07 October 2017; 17:58

In ordine sparso:
1) Google ficca il naso più degli altri nelle tue email (ma ormai...)
2) per non avere l'email principale e quella secondaria sullo stesso servizio (di modo da averne almeno una funzionante in caso di disservizi)
3) sul cellulare Android ho l'account Gmail sull'app Gmail e Yahoo sull'app email, penso che potrei avere due indirizzi Gmail su app diverse ma non ho provato
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Servizi email

Postby S-Bahn » Sat 07 October 2017; 18:49

io uso da sempre hotmail. Non tanto per scelta ma perché all'epoca appunto non c'era tanta scelta. E continuo ad avere il vecchio account.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Servizi email

Postby Coccodrillo » Sat 07 October 2017; 18:55

Anche io usavo Hotmail, poi un 15 anni fa sono passato a Yahoo, che ora ogni tanto ha problemi.

All'inizio (1997, neanche tanto tempo fa in fondo...) invece avevamo solo un indirizzo email di famiglia, dato dal primo fornitore di accesso a internet, nel formato 123456@nomeprovider.ch dove 123456 era il nostro numero cliente (che per caso era facile da memorizzare).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Servizi email

Postby Lucio Chiappetti » Mon 09 October 2017; 10:50

Per fortuna fino a che lavoro (e spero anche per un po' dopo) posso usare i server istituzionali (e anche del mio desktop personale) con sendmail, spamassassin, ecc. ecc. configurati da noi.
Gmail ha una pessima fama in quanto a non aderenza agli standard degli RFC soprattutto per imap (o quanto meno a una sua interpretazione arbitraria del tipo "noi siamo grossi e facciamo quel che ci pare").
Dovendo usare un server esterno (con un cliente locale) da tempo ho un account sulla Rete Civica Milanese (ma e' molto limitato, p.es. usano ancora POP3 invece di IMAP). Recentemente avendo bisogno di un sito esterno per dei test, mi sono trovato bene con email.it
Last edited by Lucio Chiappetti on Mon 09 October 2017; 13:41, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Servizi email

Postby Viersieben » Mon 09 October 2017; 11:53

Cocco, e le ex-PTT? Qualcosa gratis ce l'hanno, e pubblicità indesiderata praticamente non ne ricevo. Ho sempre dei problemi quando mi tocchi installare l'indirizzo negli stupidi programmi concepiti a Cupertino, però non credo che ciò dipenda dal tipo di indirizzo...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Servizi email

Postby Coccodrillo » Mon 23 October 2017; 12:45

Alla fine ho deciso di non decidere, per ora.

Segnalo però questo servizio di email temporanee: http://www.mintemail.com/ (purtroppo ben conosciuto, tanto che molti siti non lo accettano)

E questo servizio email particolare http://www.protonmail.com/ (che però supporta IMAP&simili solo in beta)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Servizi email

Postby Coccodrillo » Mon 23 October 2017; 18:33

Mi pare di capire che il servizio email da 9 CHF al mese di Swisscom sia attivabile solo da chi ha un numero natel con la stessa azienda :? Sarebbe seccante, visto che si tratta di un'azienda al 51% pubblica :?

Anche Sunrise offre email, ma solo ai suoi clienti...basteranno a lungo termine una prepagata o un abbonamento da 0 CHF?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests