phpBB da MySQL a HTML

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

phpBB da MySQL a HTML

Postby Coccodrillo » Thu 02 February 2017; 22:58

Discussione più teorica che informatica.

Un database più diventa grande più rischia di creare problemi. L'ideale sarebbe convertire i thread più vecchi in HTML (quindi in pagine statiche) per svuotare il database, ma mi pare che phpBB non lo permetta.

Idee? Passare a vBulletin che mi pare lo permetta?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: phpBB da MySQL a HTML

Postby Lucio Chiappetti » Fri 03 February 2017; 19:52

Non conosco nessuno di questi tool, suppongo invece che non sia difficile scrivere anche se magari penoso fare girare degli script che facciano questa conversione a HTML. Dopo di che sarebbe solo da trovare un sito dove ospitarli.
Ammesso che valga la pena di tenere uno "storico" cosi' lungo (da vecchio usenettaro i post spirano dopo qualche settimana/mese). Condannare tutto cio' che e' piu' vecchio di n anni all'estinzione ? O con un filtro ?

Certo che htmlizzarli avrebbe il vantaggio di evitare che uno risponda a un post di 10 anni fa (ma qui da noi mi pare succeda rarissimamente)

Da utente sarei molto riluttante a cambiare la "engine" col look and feel di PhpBB (praticamente tutti i forum che frequento la usano).

Aprire un altro forum phpBB in cui copiare tutto cio' piu' vecchio di n anni con tutti i thread locked ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: phpBB da MySQL a HTML

Postby Astro » Fri 03 February 2017; 21:42

Personalmente mi dispiacerebbe perdere anche le cose vecchie. Leggersi gli inizi dei topic sui lotti bus della provincia di Milano e' interessante, ad esempio.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: phpBB da MySQL a HTML

Postby Coccodrillo » Sat 04 February 2017; 9:16

E sinceramente, in futuro più che mod mi servirebbe un admin per gestire il forum, se crescerà troppo :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: phpBB da MySQL a HTML

Postby teo » Sat 04 February 2017; 16:36

Non si potrebbe intanto eliminare i vecchi topic doppioni chiusi e rimasti in memoria e tutti i topic che hanno avuto poco seguito tipo una sola pagina?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: phpBB da MySQL a HTML

Postby Coccodrillo » Sat 04 February 2017; 17:03

Si, anche se preferisco farlo io.

Sarebbero però solo una piccola parte del totale.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: phpBB da MySQL a HTML

Postby indaco1 » Wed 08 February 2017; 22:35

Scaricare una copia statica di un sito dinamico spesso e' molto facile con un software di mirroring siti tipo questo che forse è il piu' diffuso:

https://www.httrack.com

Io l'ho fatto con un sito wordpress con qualche migliaio di articoli ed è venuto molto bene. Copia statica locale sul mio pc con gli indirizzi dei link tradotti correttamente e relativi, incluse immagini e altri oggetti così basta copiare tutto su un web server, o anche su una chiavetta, e funziona. Non so come verrebbe con PhpBB, ma è possibile che vada altrettanto bene. E comunque provare costa poco...
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron