Fede Politica - 8

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fede Politica - 8

Postby Fibolz » Thu 13 July 2017; 11:04

S-Bahn wrote:Le aziende che operano appena fuori da Milano nelle condizioni di traffico che sappiamo riescono a garantire il servizio con soli 1,60€ di contributi/Km. Eppure si taglia, si taglia, si taglia. Altro che miglior servizio!
Quali aziende, scusa? A me risulta che appena fuori da Milano il corrispettivo più basso sia circa 1,75 €/km IVA esclusa, pari a 1,93 €/km. E dove il traffico è quello che sappiamo si superano abbondantemente i 2 €/km :roll:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 11:49

Allora ricordavo male, ma 1,6 o 1,75 cambia poco, confrontati con contribuzioni nell'ordine dei 5 Euro di ATAC, ma anche di ATM.
Il concetto è che se ce la si cava con 1,6 o 1,75 significa che si è efficienti, ma questo non ripara dal fatto che il servizio stia andando a picco per i tagli, anche dove la situazione è economicamente virtuosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fede Politica - 8

Postby Astro » Thu 13 July 2017; 12:37

Tempo fa Slussen aveva parlato di costo di produzione di 2,90 €/km per NET (lotto 3) e 4,70 €/km per BT (incluso NET Urbano Monza). Non siamo tanto poi fuori dal mondo...

EDIT:
viewtopic.php?f=1&t=2286&p=491766#p491766
Slussen wrote:Il costo di produzione di BT, compreso l'urbano di Monza, è di 4,74 €/km

viewtopic.php?f=1&t=2286&start=1395#p491820
Slussen wrote:Non ho il dato esatto di ATM urbano, avevo orecchiato che si fosse arrivato a 4,85 €/km.
Per quanto riguarda NET interurbano, siamo sui 2,77 €/km, ma ovviamente gode di una velocità d'esercizio molto maggiore.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Fede Politica - 8

Postby Fibolz » Thu 13 July 2017; 12:52

S-Bahn wrote:Allora ricordavo male, ma 1,6 o 1,75 cambia poco, confrontati con contribuzioni nell'ordine dei 5 Euro di ATAC, ma anche di ATM.
Il concetto è che se ce la si cava con 1,6 o 1,75 significa che si è efficienti, ma questo non ripara dal fatto che il servizio stia andando a picco per i tagli, anche dove la situazione è economicamente virtuosa.
A parte che stai mescolando contratti net-cost e gross-cost, servizi urbani ed extraurbani, ma vabbè.
ATM incassa dal comune circa 5,13 €/km e ha ricavi da tariffa per circa 2,65 €/km, da cui si può valutare un corrispettivo di 2,48 €/km. Tanto per fare un confronto, mi risulta che i corrispettivi urbani di altre città siano compresi circa tra 1,70 €/km (Lecco) e 3,23 €/km (Sondrio), e diverse città hanno corrispettivi in ambito urbano più altri di ATM. Quindi nulla di sconvolgente.
Astro wrote:Tempo fa Slussen aveva parlato di costo di produzione di 2,90 €/km per NET (lotto 3) e 4,70 €/km per BT (incluso NET Urbano Monza). Non siamo tanto poi fuori dal mondo...
Il fronte dei costi è molto più scivoloso da analizzare, bisogna capire cosa comprendono. Ad esempio nelle scarl di produzione l'utile non è incluso, perché viene trasferito ai soci.
E nel confronto con i corrispettivi non bisogna dimenticare che questi ultimi includono IVA al 10%.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 14:02

E ATAC che è in net cost, a differenza di ATM?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fede Politica - 8

Postby ing » Thu 13 July 2017; 14:03

skeggia65 wrote:
Non trovo logico, al di là di chi paga, che vogliano essere salvati a tutti i costi carrozzoni come ATAC.

Io questo non l'ho detto e comunque non parlavo di TPL
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fede Politica - 8

Postby ing » Thu 13 July 2017; 14:07

jumbo wrote:
Pur sapendo che si tratta di un referendum consultivo e che quindi conterà poco e potrà essere facilmente disatteso, a tutti i livelli, spero che abbia successo in modo da dare un segnale importante.


L'unico segnale è la circonvenzione d'incapace messa in atto dai nostri amministratori, resa possibile dal fatto che il corpo elettorale è in media veramente composto da incapaci.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fede Politica - 8

Postby skeggia65 » Thu 13 July 2017; 14:18

ing wrote:
skeggia65 wrote:
Non trovo logico, al di là di chi paga, che vogliano essere salvati a tutti i costi carrozzoni come ATAC.

Io questo non l'ho detto e comunque non parlavo di TPL
Non lo hai detto tu.
Non ti riferivi un particolare al TPL.
Ma è ciò che accade sistematicamente.
Quanto sono costati i salvataggi dei carrozzoni locali (e non solo locali)?

ing wrote:
jumbo wrote:
Pur sapendo che si tratta di un referendum consultivo e che quindi conterà poco e potrà essere facilmente disatteso, a tutti i livelli, spero che abbia successo in modo da dare un segnale importante.


L'unico segnale è la circonvenzione d'incapace messa in atto dai nostri amministratori, resa possibile dal fatto che il corpo elettorale è in media veramente composto da incapaci.

Sempre a proposito dello spreco di denaro pubblico...
Personalmente ritengo che il miglior segnale che si possa dare a questa classe politica sia recarsi al seggio e annullare la scheda. Ovvero mostrare interesse per la politica e contemporaneamente protestare verso la classe politica attuale.
Ma, dato che il corpo elettorale è quello che è...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 14:22

E' un po' tirata convincersi che andare al seggio e annullare la scheda (o votare scheda bianca) dimostri in modo chiaro contemporaneamente attaccamento alla politica e sfiducia nella classe politica.
E se poi anche, molto incredibilmente e improbabilmente, il messaggio arrivasse, questo innescherebbe forse un cambiamento?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fede Politica - 8

Postby ing » Thu 13 July 2017; 14:24

Questo referendum va semplicemente ignorato, così come è stato ignorato quello sulle trivellazioni.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 14:26

Questo è già un discorso più realistico e sensato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fede Politica - 8

Postby Fibolz » Thu 13 July 2017; 14:31

S-Bahn wrote:E ATAC che è in net cost, a differenza di ATM?
Basta andare a cercare i numeri, si trova tutto.
ATAC nel 2015 ha prodotto 150 milioni di vetture*km e ha incassato 431 M€ dal comune di Roma, 72 M€ dalla regione Lazio e 260 M€ di titoli di viaggio.
Quindi incassa un corrispettivo di 3,35 €/km, che è alto, e incassa 1,73 €/km di titoli di viaggio, che è basso per un ambito urbano. La somma dei due fa 5,08 €/km, esattamente pari al valore di ATM.
Solo che ATM fa utili consistenti, ATAC nel 2015 ha chiuso con una perdita di 70 M€.

Naturalmente sono valori di massima, ci sono poi altre voci che incidono sulla valutazione della copertura economica del servizio (contributi in conto capitale, contributi per il rinnovo del CCNL...)
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 14:34

Quindi con gli introiti da traffico fatica ad arrivare al 35% di copertura dei costi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fede Politica - 8

Postby Fibolz » Thu 13 July 2017; 15:01

Gli introiti da traffico sono il 34% rispetto alla somma di introiti e corrispettivi (anche se non sono di sicuro di quali elementi vadano inclusi nel conto, ad esempio i corrispettivi in conto capitale, per oneri CCNL oppure gli introiti per agevolazioni tariffarie; probabilmente Slussen saprebbe essere più preciso).
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Fede Politica - 8

Postby S-Bahn » Thu 13 July 2017; 15:07

non è disastroso ma di certo non è una situazione brilante. Anzi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron