Politica+varie (era: Roma (TPL))

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby Trullo » Fri 10 June 2016; 15:05

Ma il timbro sulla scheda è uguale per tutte le sezioni, o riporta il numero della sezione?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby ing » Fri 10 June 2016; 15:29

Il leggendario timbro in duralluminio riporta un numero di 5 cifre. Ogni volta ti capita un numero diverso, ma a una data elezione, un dato seggio timbra tutto con lo stesso numero.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby Trullo » Fri 10 June 2016; 15:31

Quindi in teoria il trucco della "scheda ballerina" richiede una delle seguenti condizioni
- la prima scheda è trafugata dal seggio stesso
- il presidente è disattento o complice (nel caso la scheda venga da un altro seggio)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby ing » Fri 10 June 2016; 15:41

Ma quale trucco.

Ripeto:
- il voto di scambio si controlla con altri sistemi che non intaccano la regolarità formale del voto (*)
- i brogli veri e propri necessitano un controllo dell'apparato ministeriale

(*) Esempio: io sono il boss della camorra che deve controllare il voto in favore di Mario Rossi. Io so che in quel seggio io controllo 300 voti. Io li divido in 3 gruppi da 100. A un gruppo dico di votare "Rossi M.", a un altro "Rossi M" senza il punto e al terzo gruppo magari chiedo di scrivere "Mario Rossi" per esteso e con Mario in corsivo e Rossi in stampatello. Poi avrò tra i miei uno scrutatore o un rappresentante di lista che si farà il suo conteggio parallelo senza che la regolarità del seggio ne sia minimamente intaccata.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby fra74 » Fri 10 June 2016; 15:59

Oppure in passato quando si potevano esprimere preferenze multiple o indicare semplicemente il numero di lista si usavano opportune sequenze di preferenze
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby S-Bahn » Fri 10 June 2016; 16:11

Oppure regalando la scarpa sinistra prima del voto e la scarpa destra seguiva dopo e solo in caso di risultato coerente e positivo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby Trullo » Fri 10 June 2016; 16:13

C'è poi il tema dell'uso delle machine fotografiche in cabina ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby ing » Fri 10 June 2016; 17:19

Non è impedibile concretamente.
E poi se uno pubblica su facebook la foto della propria scheda ci va di mezzo personalmente lui.

Alcuni anni fa, il ministero dell'interno ci aveva fornito di due registri (uno maschile e uno femminile) per annotare i cellulari degli elettori (marca, modello e colore del dispositivo e nome e n° di tessera elettorale dell'elettore), che andavano ritirati prima e restituiti dopo il voto.

A parte la colossale perdita di tempo (nessuno ha mai compilato una riga), il problema è che se io chiedo a uno se ha il cellulare e lui mi dice no, la cosa finisce lì perché i membri del seggio sono pubblici ufficiali, ma non agenti di pubblica sicurezza.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby ing » Fri 10 June 2016; 17:20

La storia dei "Presidenti rossi" (o neri) che truccano le elezioni è una balla come quella che le schede bianche vengono conteggiate come voti alla maggioranza.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby fra74 » Fri 10 June 2016; 17:24

Mi viene un po' da ridere però circa il fatto di annotare modello del cellulare considerato che l'utente medio non si ricorda neppure il modello del proprio cellulare :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby serie1928 » Fri 10 June 2016; 18:36

^^ Basta il fatto che possa accadere. I motivi possono essere nobili o abbietti, o semplicemente voler annullare un voto perchè gli andava di farlo, non importa se i motivi sono reali, basta la sola ipotesi da rendere sbagliata tale procedura, ed ancor più la sanzionabilità.
Ripeto: la norma ha la sua ratio nel punire l'asportazione della scheda. Dal punto di vista pratico, l'inserimento nell'urna da parte dell'elettore deve essere considerata del tutto equivalente alla riconsegna in mano al presidente di seggio, lasciando al cittadino la scelta, e non certo punendolo perchè non lo fa.
Il presidente deve accertarsi che l'elettore non sbagli, anche se fossero 500 schede. E' lui che deve controllare, fa parte dei suopi doveri, e non deve sostituirsi al elettore nel inserire la scheda nell'urna se quest'ultimo non vuole.
Per inciso: a quale scopo più urne per le diverse schede?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby S-Bahn » Fri 10 June 2016; 20:14

Magari per velocizzare lo spoglio e i conteggi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby serie1928 » Fri 10 June 2016; 21:08

È l'unica che viene in mente anche a me. Altre ipotesi?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby ing » Sun 12 June 2016; 22:52

serie1928 wrote:Il presidente [...] non deve sostituirsi al elettore nel inserire la scheda nell'urna se quest'ultimo non vuole.


E invece la legge dice proprio così.


serie1928 wrote:Per inciso: a quale scopo più urne per le diverse schede?


Stai scherzando, vero?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Politica+varie (era: Roma (TPL))

Postby GLM » Sun 12 June 2016; 23:15

ing wrote:Ma quale trucco.

Ripeto:
- il voto di scambio si controlla con altri sistemi che non intaccano la regolarità formale del voto (*)
- i brogli veri e propri necessitano un controllo dell'apparato ministeriale

(*) Esempio: io sono il boss della camorra che deve controllare il voto in favore di Mario Rossi. Io so che in quel seggio io controllo 300 voti. Io li divido in 3 gruppi da 100. A un gruppo dico di votare "Rossi M.", a un altro "Rossi M" senza il punto e al terzo gruppo magari chiedo di scrivere "Mario Rossi" per esteso e con Mario in corsivo e Rossi in stampatello. Poi avrò tra i miei uno scrutatore o un rappresentante di lista che si farà il suo conteggio parallelo senza che la regolarità del seggio ne sia minimamente intaccata.



e io mi chiedo: se di questi gruppi da 100, uno anzichè 100 voti con scritto "Rossi M." ne avesse solo 80, cosa succede?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests