Politica+varie (era: Roma (TPL))

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Roma

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 9:38

Ci sono strade intitolate a Lenin, che di danni ne ha fatti incomparabilmente più di Almirante (che non difendo, anzi tra l'altro mi è sempre stato molto antipatico).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Roma

Postby ing » Wed 25 May 2016; 16:21

Preferirei una Via Almirante che le varie "Piazza Padania" o "Via del sole delle Alpi" che sono apparse qua in Lombardia senza che nessuno abbia mai detto niente.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Roma

Postby Fibolz » Wed 25 May 2016; 17:21

S-Bahn wrote:Ci sono strade intitolate a Lenin.
E questo cosa c'entra con l'intitolare una via ad Almirante?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Roma

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 18:28

Visto che qualcuno si scandalizza delle malefatte di Almirante per cui ritiene che non gli si debba dedicare una via, ricordavo solo che sono state dedicate vie a che di danni ne ha fatti ben di più.
Per cui o non ci si scandalizza di una strada intitolata ad Almirante, o coerentemente si chiede di togliere le targhe con scritto sopra Lenin.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Roma

Postby MNM » Wed 25 May 2016; 18:31

^^ se ci sono intitolazione sbagliate non capisco perché aggiungerne altre.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Roma

Postby serie1928 » Wed 25 May 2016; 19:46

Vogliamo parlare di Sandro Pertini, tagliagole e assassino di prima specie?
Non si dovrebbe cadere nell'errore di giudicare una persona per un limitato periodo della sua vita. Lo si giudichi nel complesso, perchè a volte sono le circostanze a richiedere certi comportamenti.
Detto ciò, non intitolerei una via ad Almirante, non lo ritengo un personaggio così importante nella storia d'Italia.

Ma a Mussolini sì!
Ho qualche dubbio su Adolf Hitler...no, ancora no. Troppo controverso. :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Roma

Postby Fibolz » Wed 25 May 2016; 22:24

S-Bahn wrote:Visto che qualcuno si scandalizza delle malefatte di Almirante per cui ritiene che non gli si debba dedicare una via, ricordavo solo che sono state dedicate vie a che di danni ne ha fatti ben di più. Per cui o non ci si scandalizza di una strada intitolata ad Almirante, o coerentemente si chiede di togliere le targhe con scritto sopra Lenin.
Vabbé, quindi non si può commentare l'intitolazione inopportuna di una via senza contemporaneamente cospargersi il capo di cenere per tutte le altre vie intitolate in modo inopportuno.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Roma

Postby S-Bahn » Wed 25 May 2016; 23:08

Trullo ha detto la sua su una proposta di intitolazione ad Almirante, che per quanto sia stato un personaggio di spicco della prima repubblica alla fine ha avuto un ruolo ben poco incisivo, a me è venuto spontaneo dire la mia su intitolazioni reale a Lenin, che invece è stato molto incisivo, purtroppo.
Amen...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Roma

Postby skeggia65 » Wed 25 May 2016; 23:38

Premessa: sono contrario a intitolare una via ad Almirante (e, con poche e puntuali eccezioni, a qualsiasi politico italiano)
Detto questo, un (credo parziale) elenco delle vie che dovrebbero essere rinominate:

A Milano abbiamo una via dedicata Gustavo Fara, fascista della prima ora (tra l'altro).
Abbiamo una piazza dedicata a Cadorna, che mandava allegramente a morire i suoi soldati con la stessa leggerezza con cui si acquista un etto di cotto.
E poi:
Diverse vie Togliatti, il quale, tra le altre cose, sollecitò l'invasione sovietica in Ungheria nel '56 e votò a favore della condanna a morte di Imre Nagy. La soddisfazione di Togliatti fu testimoniata da un insospettabile, Pietro Ingrao.
Via Marx (Via Karl Marx 92023 Campobello di Licata AG)
Via Lenin (Via Lenin 92023 Campobello di Licata AG)
Via Che Guevara (Via Che Guevara, 70124 Bari, Puglia)
Via Maresciallo Tito (Via Maresciallo Tito, 20010 Cornaredo Milano, Lombardia)
Via Ho Chi Minh (Via Ho Chi Minh, 92023 Campobello di Licata Agrigento, Sicilia)
Via Mao Tze Tung (Via Mao Tse Tung, 92023 Campobello di Licata Agrigento, Sicilia)
Via Stalin (Via Stalin, 92015 Raffadali Agrigento, Sicilia)
Via Rivoluzione d'Ottobre (Via Rivoluzione d'Ottobre, 42100 Reggio nell'Emilia, Emilia Romagna)
Via Unione Sovietica (Via Unione Sovietica 42100 Reggio nell'Emilia)
Quasi mi stupisco che non ci sia una strada dedicata a Pol Pol.

Stupefacenti:
Via Benito Mussolini, 35010 Villanova di Camposampiero Padova, Veneto
Via Mussolini, 35010 Borgoricco Padova, Veneto
Via Benito Mussolini, 86038 Petacciato Campobasso, Molise
Via Badoglio, 95031 Adrano Catania, Sicilia
Via Badoglio, 72018 San Michele Salentino Brindisi, Puglia
Via Badoglio, 88811 Cirò Marina Crotone, Calabria
Via Badoglio, 89864 Spilinga Vibo Valentia, Calabria
Via Badoglio, 88046 Lamezia Terme Catanzaro, Calabria
Via Italo Balbo, 04020 Itri Latina, Lazio
Via Italo Balbo, 84034 Padula Salerno, Campania
Via Italo Balbo, 86075 Monteroduni Isernia, Molise
Via Italo Balbo, 86010 Tufara Campobasso, Molise
Via Italo Balbo, 88060 Montepaone Catanzaro, Calabria
Via Italo Balbo, 89040 Gerace Reggio di Calabria, Calabria
Via Italo Balbo, 32030 Seren del Grappa Belluno, Veneto
Via Italo Balbo, 81030 Castel Volturno Caserta, Campania
Via Italo Balbo, 86040 Provvidenti Campobasso, Molise
Via Italo Balbo, 70128 Bari, Puglia
Via Rodolfo Graziani, 73040 Neviano, Puglia.

Vie dedicate a Vittorio Bottego e Giovanni Miani, che esplorando l'Africa si resero responsabili di violenze di ogni genere sugli indigeni ("tanto erano negri...")

E non ho dovuto scavare neanche tanto...

Tutto sommato Almirante era un dilettante. In fondo, non merita una strada. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Roma

Postby Fibolz » Wed 25 May 2016; 23:50

Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Roma

Postby friedrichstrasse » Wed 25 May 2016; 23:56

Se n'era parlato anche in passato (o era su Skyscrapercity?) ed era venuto fuori che – com'è ovvio – non esistono vie dedicate a Benito Mussolini. La via di Camposampiero (vado a memoria) si chiama così per una località "Case Mussolini" o qualcosa del genere, antecedenti e non legate in nessun modo al Duce.

Per la via Stalin a Raffadali (AG) non so niente, ma non ci credo neanche se la vedo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Roma

Postby snia92 » Thu 26 May 2016; 0:05

Beh credo che tra le più lampanti, per quanto non lesivo, vi sia Corso Unione sovietica a torino...

Mah sinceramente credo siano questioni di lana caprina e siamo :ot:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Roma

Postby skeggia65 » Thu 26 May 2016; 0:27

Via Stalin a Raffadali c'è, secondo Google Earth. Solo non ci sono le targhe delle strade.
C'è anche (secondo google earth, che ti ci porta) a Campobello di Licata, in compagnia di mezza nomenklatura: Marx, Engels, Lenin, Ho Chi Min, via XXVIII Ottobre! :shock:
Per quanto riguarda le vie Mussolini vero. Si riferiscono a una località. Per una volta che salto il fact checking! :wall: :wall: :wall:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Roma

Postby friedrichstrasse » Thu 26 May 2016; 0:32

Di Google Earth non mi fido, è pieno di errori :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Roma

Postby skeggia65 » Thu 26 May 2016; 1:17

Ho provato a usare la funzione street view, ma da quelle parti le targhe delle strade sono un optional. :?
Se può essere una conferma, anche per bing maps e tuttocittà i soggetti in questione hanno vie dedicate.
Compresa via XXVIII Ottobre.
Edit.: Via Josif Vissarionovic Stalin, Raffadali è tra le vie Bandiera e "C 3", secondo Tuttocittà.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests