Thread 8228 (era: Trasporto aereo)

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto aereo

Postby Hallenius » Tue 05 January 2016; 0:34

Ma le usanze e le caratteristiche possono essere anche diverse (e qui sta il bello credo), il problema è quando si crede acriticamente che le proprie siano necessariamente migliori di quelle degli altri.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby friedrichstrasse » Tue 05 January 2016; 0:35

Trullo wrote:Per di più la parola "padania" fa pensare ai domini coloniali africani, dove al posto dei nomi locali i colonizzatori diedero alle loro conquiste i nomi dei fiumi che le attraversavano: il Senegal, la Nigeria, il Congo...) o alle terre sottratte ai nativi americani (il Missouri, l'Ohio, il Mississipi)


I rivoluzionari francesi del 1789 eliminarono tutti i vecchi nomi delle provincie francesi, sostituendoli con i nomi dei fiumi. Con le conquiste napoleoniche estesero questo sistema a mezza Europa, e qua e là ne sono sopravvissute alcune tracce (il Canton Ticino, l'Alto Adige).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto aereo

Postby indaco1 » Tue 05 January 2016; 2:51

Ogni tentativo di tornare IT e' futile :mrgreen:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Trasporto aereo

Postby MMMM » Tue 05 January 2016; 3:12

Dai indaco attendendo il nuovo decreto, e l'ufficialità del raddoppio di fco, ci distraiamo un po'. L'argomento comunque è interessante, la storia passata racconta/spiega tanti fatti/fenomeni/comportamenti della società attuale. :D
Io per la questione aereoporti non rispondo più!ho finito le parole!ho fatto più esperienza qui che negli studi e sul campo! :mrgreen: s-bahn è tremendo!!! :D e gli altri seguono a ruota!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Trasporto aereo

Postby S-Bahn » Tue 05 January 2016; 9:56

Tremendo? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto aereo

Postby Trullo » Tue 05 January 2016; 11:02

Hallenius wrote:"Padania" è un termine che ha la sua dignità storica ed è stato impiegato, tra gli altri, da Lodovico Ariosto, peraltro il suo aggettivo "padano/a/i/e" è da sempre utilizzato e accettato.
Qualcuno ricorda le Ferrovie Padane?

Ma neanche per idea
L'agggettivo "padano" è riferito al fiume Po, ed è usatissimo da sempre (grana padano, gazzettino padano, tranvie interprovinciali padane, pianura padana)
Padania (che deriva da padano e non viceversa) viceversa fino alla metà degli anni '90 è raro, usato scherzosamente in qualche articolo di Gianni Brera, in un intervento del primo presidente dell'Emilia Romagna senatore Fanti..... Diventa usato sistematicamente come semplice strumento di propaganda politica

Hallenius wrote: il problema è quando si crede acriticamente che le proprie siano necessariamente migliori di quelle degli altri.

E questo è ciò che accomuna le varie identità locali italiane: la pretesa che il proprio dialetto, la propria cucina, la propria cultura, I propri clima e natura (come se fossero un merito e non una fortuna) siano migliori di quelle degli altri. Atteggiamento che personalmente ho trovato però più diffuso nelle regioni meridionali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Dibattito sul termine Padania

Postby Hallenius » Tue 05 January 2016; 12:44

Padano significa "del Po", ed io non ho mai scritto cosa sia derivato da cosa. Il termine Padania indica un'area geografica (ed era utilizzato anche sul mio libro di geografia delle elementari e delle medie) ed in questo senso io l'ho utilizzato.
Il fatto che venga utilizzato per fare propaganda politica non significa che lo si debba lasciare esclusivamente a chi abusa di questo termine.

Conosco bene anche il Sud ed è vero che queste pretese sono piuttosto forti, ma anche al Nord ti assicuro che la situazione non è poi molto differente.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trasporto aereo

Postby Lucio Chiappetti » Thu 07 January 2016; 15:47

Trullo wrote:L'agggettivo "padano" è riferito al fiume Po, ed è usatissimo da sempre (grana padano, gazzettino padano, tranvie interprovinciali padane, pianura padana)
Padania (che deriva da padano e non viceversa) viceversa fino alla metà degli anni '90 è raro, usato scherzosamente in qualche articolo di Gianni Brera .... Diventa usato sistematicamente come semplice strumento di propaganda politica


Rivedendo questo sub-thread al ritorno direi che quanto sopra riassume abbastanza fedelmente la situazione (il "Gazzettino padano" me lo ricordo da piccolo nei tardi anni '50, quindi padano corrente, Padania usato ma raro fino a che e' stato preso dalla politica).
Cio' non toglie che ci siano state vicende storiche per cui l'area "padana" (o quella a nord della striscia tra Roma e l'Esarcato e la Pentapoli, poi Stato della Chiesa) abbia avuto caratteristiche separate (Gallia Cisalpina, Italia Annonaria, fino al Regno d'Italia napoleonico).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trasporto aereo

Postby jumbo » Thu 07 January 2016; 18:59

S-Bahn wrote:A me fanno ridere gli italiani che si meravigliano delle usanze e caratteristiche di altri italiani pensando di essere diversi da loro come lo sono i norvegesi dai somali, quando invece sempre italiani siamo uguali al 90%, che lo si creda o meno.

mah, veramente ci sono più differenze tra le varie regioni italiane, che in tutta la ex jugoslavia, che si è divisa in vari staterelli a suon di guerre.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests