Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Hallenius » Tue 27 January 2015; 19:02

In Francia sono state definite le nuove regioni che entreranno in funzione il 1° gennaio 2016.
Contestualmente in Italia è iniziato un valzer di proposte il cui valore non mi ha mai particolarmente impressionato.
Considerato ciò, ho pensato di immaginare un'Italia a 13 regioni andando a ridisegnare i confini non limitandomi a considerare regioni e province includendo nell'elaborazione anche i comuni.
Ho cercato di tenere conto di vari aspetti:
Storia
Lingua
Cultura
Economia
Logistica
Possibilità di sviluppo
ecc...
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby luca » Tue 27 January 2015; 19:47

Mi sfugge il senso: già si dovrebbero togliere le province, se creiamo regioni minuscole a caso finiremo per avere tantissima "gentaglia" in più per i consiglietti regionali delle mini regioni e poi dalla parte economica non credo affatto che convenga
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Fibolz » Tue 27 January 2015; 19:53

Ma hai letto?
Hallenius wrote:ho pensato di immaginare un'Italia a 13 regioni andando a ridisegnare i confini non limitandomi a considerare regioni e province includendo nell'elaborazione anche i comuni.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby friedrichstrasse » Tue 27 January 2015; 19:56

Ma voler ridurre le regioni o abolire le province per eliminare un po' di politici è una cretinata colossale.
Le suddivisioni amministrative servono per governare il territorio, quindi vanno perimetrate secondo dimensioni convenienti per le funzioni a cui devono assolvere.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Trullo » Tue 27 January 2015; 19:59

Sui principi siamo sempre d'accordo :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Fibolz » Tue 27 January 2015; 20:01

Però bisogna anche trovare un ragionevole equilibrio economico, visto che tutte le istituzioni costano.

La Sardegna ha 1,7 milioni di abitanti, 8 province e 377 comuni. Qualche margine di miglioramento c'è.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby JA+ » Tue 27 January 2015; 20:02

Io penso che avere sia le regioni sia le province sia eccessivo, non (solo) per questioni economiche bensì per una migliore gestione del territorio (due enti si rimpallano a vicenda le responsabilità invece di cambiare le cose, con un ente solo questo non dovrebbe succedere). Rimane da capire se siano meglio le province o le regioni, eventualmente si potrebbe studiare un qualcosa di intermedio.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby friedrichstrasse » Tue 27 January 2015; 20:04

Fibolz wrote:Però bisogna anche trovare un ragionevole equilibrio economico, visto che tutte le istituzioni costano.
La Sardegna ha 1,7 milioni di abitanti, 8 province e 377 comuni. Qualche margine di miglioramento c'è.


E perché sarebbero troppi?

JA+ wrote:Io penso che avere sia le regioni sia le province sia eccessivo, non (solo) per questioni economiche bensì per una migliore gestione del territorio (due enti si rimpallano a vicenda le responsabilità invece di cambiare le cose, con un ente solo questo non dovrebbe succedere)


Mi fa piacere che tu sia un grande esperto del funzionamento amministrativo, perché ovviamente è così, vero? :roll:
Io non ne so quasi nulla, ma mi limito a segnalare che tutti gli stati europei grandi come l'Italia hanno più livelli amministrativi di noi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Fibolz » Tue 27 January 2015; 20:12

Perché a un Ente come a un'Azienda per lavorare in modo efficiente serve un carico minimo di lavoro, e questo è legato anche al numero di abitanti.
Frammentare eccessivamente l'amministrazione porta a situazioni di inefficienza, quindi soldi pubblici spesi male. Non voglio né liquidare la faccenda in due messaggi né sostenere che ci debba essere un approccio identico per diverse realtà territoriali; mi limito a constatare che esistono degli evidenti squilibri, e sarebbe un vantaggio per tutti intervenire su queste situazioni.
La Sardegna fino a dieci anni fa era suddivisa in quattro province. Perché si è passati a otto?

Non parlo del numero di livelli amministrativi, ma della loro estensione in termini di abitanti e di territorio.

Un primo passo interessante sarebbe capire con esattezza quali sono le competenze di ciascuno dei tre livelli.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Hallenius » Tue 27 January 2015; 20:21

In realtà non sono province così come lo sono state fino ad ora. Si tratta di dipartimenti guidati da un Consiglio di dipartimento formato dai sindaci dei comuni che ne fanno parte. L'obiettivo è quello di coordinare lo sviluppo strategico dell'area e di gestire complessità sovracomunali come la gestione dei rifiuti e poche altre cose. Nessuna remunerazione ad hoc è prevista per i sindaci il cui introito deriverà unicamente dallo stipendio comunale. Non è previsto un capoluogo di dipartimento in quanto questi avranno esclusivamente nomi geografici come ad es. "Dipartimento del Basso Lazio" onde evitare che qualcuno abbia a dire "non voglio stare sotto tizio".
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Fibolz » Tue 27 January 2015; 20:25

Non vado oltre perché non ho alcuna competenza in materia :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Hallenius » Tue 27 January 2015; 20:46

A me interesserebbe il tuo parere Fibolz...
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby S-Bahn » Tue 27 January 2015; 20:57

friedrichstrasse wrote:Ma voler ridurre le regioni o abolire le province per eliminare un po' di politici è una cretinata colossale.
Le suddivisioni amministrative servono per governare il territorio, quindi vanno perimetrate secondo dimensioni convenienti per le funzioni a cui devono assolvere.

^^
Quando non si parla di tram si può anche andare d'accordo :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby mattecasa » Tue 27 January 2015; 20:59

La lombardia e ik Veneto così spezzettati non mi piacciono. Dal Po in giù la tua proposta va bene
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Nuova suddivisione amministrativa dello stato

Postby Cristian1989 » Tue 27 January 2015; 21:10

^^ Io trovo stupida la situazione odierna, dove esistono province con numero di abitanti minori di certi comuni non capoluogo.

Per non parlare di province idiote, come Monza (troppo vicina a Milano), Chieti (troppo vicina a Pescara), Prato (troppo vicina a Firenze), Livorno e Pisa (vai da pisani e livornesi cercando di unirli, minimo ti pestano :lol: ), ecc.

Di certo devono essere abolite tutte le province istituite dal 2000 in poi e qualcuna di quelle istituite nel 1992.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 10 guests