Metrificazione

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metrificazione

Postby S-Bahn » Mon 14 November 2016; 19:49

Il Canada ha il sistema metrico, eppure sono loro vicini di casa con economia e stili di vita molto simili.
Mi sono convinto di come il Canada sia la controfigura "smart" degli USA. Stenti a riconoscerne le differenze ma c'è qualche "particolare" che li distingue. Non tanto il sistema metrico, ma il fatto che la disciplina sulla diffusione delle armi è simil-europea e di conseguenza non si sparano addosso come dei grulli, e che hanno uno stato sociale che è anche il motivo per cui non è così grave il problema degli homless.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrificazione

Postby skeggia65 » Mon 14 November 2016; 23:25

Il Canada ha iniziato ad ottenere la piena indipendenza dal Regno Unito solo nel 1931 e, pur essendo una democazia parlamentare è anche una monarchia costituzionale retta dalla Betty II.
Questo deve avere influito sulla diffusione delle armi.
Uno stato sociale è sicuramente più facile da organizzare, quando la popolazione è circa un decimo di quella del tuo ingombrante vicino.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Metrificazione

Postby S-Bahn » Mon 14 November 2016; 23:44

Credo che la difficoltà di organizzazione non c'entri nulla. I canadesi hanno grandi città ed un territorio enorme da gestire, quindi hanno le loro difficoltà logistiche.
Il fatto è che gli USA non hanno nemmeno lontanamente nel loro DNA l'idea di stato sociale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrificazione

Postby Viersieben » Mon 14 November 2016; 23:46

skeggia65 wrote:Il Canada ha iniziato ad ottenere la piena indipendenza dal Regno Unito solo nel 1931 e, pur essendo una democazia parlamentare è anche una monarchia costituzionale retta dalla Betty II.

Vive le Québec libre ! :D
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Metrificazione

Postby brianzolo » Tue 15 November 2016; 15:50

S-Bahn wrote:Il Canada ha il sistema metrico, eppure sono loro vicini di casa con economia e stili di vita molto simili.
Mi sono convinto di come il Canada sia la controfigura "smart" degli USA. Stenti a riconoscerne le differenze ma c'è qualche "particolare" che li distingue. Non tanto il sistema metrico, ma il fatto che la disciplina sulla diffusione delle armi è simil-europea e di conseguenza non si sparano addosso come dei grulli, e che hanno uno stato sociale che è anche il motivo per cui non è così grave il problema degli homless.



per forza.... non parlano tutti quella lingua barbara :P

Le Canada est connu pour être une terre d'immigration accueillante. Mais Montréal, la grande métropole du Québec, est un cas à part. Coincée entre deux influences anglophones, elle s'est toujours battue pour défendre la francophonie, élément-clé de la culture locale. Et c’est à bras ouvert qu’elle accueille tous les francophones. Une largesse que les Français de l’Hexagone lui rendent bien ?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metrificazione

Postby S-Bahn » Tue 15 November 2016; 16:08

Io ho visto Toronto, nella parte che parla inglese, e mi sono comunque sembrati più furbi degli americani USA:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrificazione

Postby Trullo » Tue 15 November 2016; 16:36

Il Canada è molto più "europeo" degli USA, probabilmemte per una serie di ragioni (non una sola) in parte già menzionate come il prolungarsi del dominio britannico (che non è ancora sparito del tutto, vedi capo di stato impersonato dal re o regina inglese), il bilinguismo, la storia sostanzialmente pacifica rispetto alle guerre ( di indiendenza, di secessione, contro i nativi americani, comtro il Messico) combattute dai vicini iù meridionali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metrificazione

Postby serie1928 » Fri 18 November 2016; 0:45

EuroCity wrote:Poi, una volta che tutto il pianeta userà un unico sistema di misura, si potrà forse finalmente cominciare a migliorarlo, il SI.

In che termini andrebbe migliorato il SI?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metrificazione

Postby EuroCity » Fri 18 November 2016; 9:11

Il difetto più macroscopico del SI è forse l'avere come unità di base della massa un'unità derivata, il kg: quindi, si dovrebbe cambiargli il nome, oppure (meglio, a mio avviso) prendere la tonnellata come unità di base per la massa (com'era nel sistema MTS, più coerente su questo versante, dato che la tonnellata è essenzialmente la massa di un metro cubo di acqua: senza dunque bisogno di scomodare i decimetri, come per il kg, storicamente definito come la massa di un decimetro cubo di acqua distillata ad una certa temperatura; si dovrebbero evitare i prefissi intorno all'unità - come cm e dm - nelle cose tecniche...).

Poi, si potrebbe anche dare nomi "tecnici" più descrittivi a diverse unità di misura, invece di nomi di scienziati del passato: qui, era superiore il vecchio CGS (per esempio, la dina - che rende bene l'idea come nome - per la forza)

Il tempo, infine: oggi, non è né metrico né decimale, nella vita quotidiana; cosa migliorabile, ovviamente, in vari modi.

A proposito, ecco un articolo interessante sul tempo metrico:

http://zapatopi.net/metrictime

Poi, si potrebbe anche ideare una nomenclatura più sistematica per i prefissi SI (tipo kilo, mega, giga, tera e così via), in modo da non doverne per forza inventare e memorizzare uno per ogni potenza di mille: come, per esempio, nella SDN (o nomenclatura sistematica dozzinale, adattabile ovviamente anche al sistema decimale); comunque, usiamoli, diamine, i prefissi anche nella vita quotidiana: per esempio, la Terra ha una circonferenza di circa 40 Mm (megametri)!

Ecc. ecc.: personalmente, mi piacerebbe un SI meno da scienziati (e burocrati) e più da ingegneri (e gente comune)... :idea: 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Metrificazione

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 November 2016; 12:02

Un altro kleinista! (il matematico Felix Klein, quello della bottiglia, fu mandato dal collega David Hilbert, che apprezzava l'interdisciplinarieta' (o era viceversa ?), a una riunione di ingegneri, ed inizio' dicendo "mi e' stato detto di parlare contro l'opinione che tra scienziati e ingegneri ci sia della ruggine. Cio' e' impossibile, infatti non hanno nulla a che fare gli uni con gli altri". :mrgreen:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Metrificazione

Postby brianzolo » Fri 18 November 2016; 12:06

sicuramente conoscete già tutti le idee di Asimov :wink:

http://www.aristarcodisamo.it/Documenti ... giorni.pdf
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metrificazione

Postby Trullo » Fri 18 November 2016; 12:27

E' un tema che mi ha sempre affascinato, come mi ha sempre affascinato lo sforzo del calendario ebraico di conciliare settimana, mese lunare e anno solare (e mi ha sempre deluso la riforma di Maometto con il suo calendario "non solare")

Il calendario di Asimov non mi piace, come tutte le proposte che violano il ciclo settimanale

Fra quelle che lo rispettano (e che quindi prevedono anni con "settimane extra") forse il mio preferito sarebbe questo https://en.wikipedia.org/wiki/Symmetry454

A ogni modo i vantaggi di adottare un nuovo calendario sarebbero risibili rispetto ai costi che questi comporterebbero
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metrificazione

Postby EuroCity » Fri 18 November 2016; 17:55

Interessante Asimov...

... Ma è proprio necessario avere un tempo ciclico (basato su rotazione e rivoluzione terrestri), in una società che forse ormai non dipende più di tanto da stagioni e simili (e nello spazio ancora meno)...?

Comunque, personalmente mi piace molto il .beat di Swatch: un milligiorno, che rende simil-SI almeno la giornata.

Una metricazione parziale partirebbe proprio dalla suddivisione metrico-decimale del giorno, prima di tutto...

Qui un altro link interessante:

http://www.projectrho.com/public_html/r ... easure.php
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Metrificazione

Postby Trullo » Fri 18 November 2016; 18:15

Il ciclo annuale ha molte utilità, nelle religioni, nelle feste religiose anche per le persone non religiose (che comunque amano incontrare i parenti a Natale, anche se magari non credono che il bambino la cui nascita si festeggia quel giornos sia la divinità incarnata), nei calendari scolastici organizzati a cicli annuali, nelle attività sportive, nella contabilità di un azienda o di uno stato, o anche molto più stupidamente per il festeggiare il compleanno

E anche sui sottomultipli del giorno inventare qualcosa che sostituisca il millenario scandirsi di secondi, minuti e ore è stupidamente inutile (o inutilmente stupido?) Almeno i "rivoluzionari" che abbatterono l'ancien regime avevano un (ancorchè sbagliato) obiettivo concreto: far riposare la gente tre volte al mese (ogni dieci gioni) invece che quattro (la settimana ebraico-cristiano-islamica, a sua volta derivata da cicli planetari più antichi: sette giorni come i sette pianeti e i sette titani ad essi associati)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metrificazione

Postby S-Bahn » Fri 18 November 2016; 18:45

Il ciclo annuale mi sembra imprescindibile. Vogliamo vivere in un mondo solo di plastica e aria condizionata?
Anche se in grandissima parte non siamo più una società contadina (ma ci fermiamo almeno due volte al giorno con le gambe sotto il tavolo ad approfittare dei prodotti di agricoltura e allevamento), non possiamo non prescindere dalla regolazione delle stagioni. Questo non porta necessariamente a dividere l'anno in 12, ma anche qui i cicli della Luna e i cicli biologici conteranno pure qualcosa!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests