Informazione scientifica

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Informazione scientifica

Postby Trullo » Wed 03 September 2014; 11:33

http://www.silviabencivelli.it/2014/08/18/3718/

Se sei femmina, e hai tra i trenta e i quarant’anni, è probabile che passi una buona parte delle tue serate a parlare con amiche incinte o che hanno appena avuto un bambino.
Questo post è dedicato a loro, e a tutti i dubbi che mi hanno messo in testa sul senso del nostro passeggiare su questo pianeta in questo tempo: un tempo nel quale guardiamo avanti e indietro con la stessa umana propensione a fare di ogni cosa una storia.
Ma anche un tempo in cui abbiamo il privilegio di poterci informare di persona e soprattutto di fare delle scelte.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Informazione scientifica

Postby max90 » Wed 03 September 2014; 12:55

Leggendo l'incipit mi aspettavo un articolo di qualche pseudofemminista inorridita dall'idea che altre donne possano desiderare dei figli.
Invece no, carino e ben scritto.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Informazione scientifica

Postby S-Bahn » Wed 03 September 2014; 13:52

Ho letto qualche riga, poi basta perché mi rubava troppo tempo, ma ho visto un paio di cose.
1) se una nonna non fa primavera non la fa nemmeno un cesareo. L'abuso del cesareo non è una modernità o una conquista, è un abuso e basta.
Può darsi che nel caso specifico fosse la soluzione migliore, o anche l'unica, ma quell' "ovviamente col cesareo" è fuori posto
2) "non può toccare la bicicletta arrugginita perché non è vaccinato". In realtà il virus del tetano non alligna nella ruggine diversamente da quanto si crede, ma nel terreno.
Non si moriva di tetano per infortuni nelle officine (con o senza ruggine) ma per infortuni nei lavori dei campi che oggi interessano una percentuale irrisoria della popolazione ed è in gran parte meccanizzata.

A parte questi punti che in realtà sono secondari quello che non mi piace proprio, ma che a onor del vero nell'articolo viene almeno intuito, è questa associazione naturale=arretrato vista da entrambi i punti di vista ovvero, se è una cosa naturale deve essere per forza arretrata, quindi negativa, ma anche scelgo il naturale che però non può essere qualcosa di moderno, ma deve essere per forza antico "dei bei tempi andati" che in realtà non sono mai esistiti.

E' folle, in nome di un distorto naturale, volere riproporre pari pari ambienti e modi di vivere che avevano come risultato una aspettativa di vita di vent'anni più breve, ma non è per niente folle chiedersi se non sarebbe meglio mangiare cibi con qualche colorante in meno (o scendendo in un ragionamento più sofisticato se la lotta ai parassiti in agricoltura non possa prevedere modalità che riducono l'uso di sostanze tossiche che alla fine ci ritroviamo nel fegato), e così per la sanità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Informazione scientifica

Postby Viersieben » Wed 03 September 2014; 14:29

S-Bahn wrote:L'abuso del cesareo non è una modernità o una conquista, è un abuso e basta.

Oltretutto pare faccia aumentare i costi della salute...
Mia mamma ha partorito due volte per via naturale (io a momenti mi strozzavo col cordone ombelicale, a quanto pare :divano: ) e è ancora viva (senza aver avuto bisogno di ingollare mezzo litro di grappa, a quanto mi risulta...).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Informazione scientifica

Postby S-Bahn » Wed 03 September 2014; 14:35

Mia moglie ha partorito tre volte per via naturale ed era sobria, lo so perché ero presente :wink:

Edit
le mie due nonne hanno partito anche loro curiosamente tre volte ciascuna e non ho mai saputo che fossero ubriache...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Informazione scientifica

Postby Trullo » Wed 03 September 2014; 14:52

Il caso citato nell'articolo dove si alludeva all'ubriachezza si parlava di un parto podalico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Informazione scientifica

Postby S-Bahn » Wed 03 September 2014; 14:57

OK, ma la contrapposizione naturale-non naturale è forzata.
Una volta il podalico non si vedeva se non al momento, non si potevano mettere in atto manovre per tentare di girare il bambino e non c'era il tempo e/o la struttura per un eventuale (non "ovvio") cesareo.
E poi non c'era nemmeno l'ossitocina per accelerare le contrazioni.

Non mi possono venire a dire "sono contro il naturale perché a mia nonna hanno fatto bere la grappa".
Tutto questo non aiuta nemmeno a fare chiarezza su cosa sia il naturale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Informazione scientifica

Postby Trullo » Wed 03 September 2014; 15:00

Anche mia suocera se ricordo bene i racconti era podalica, ma fortunatamente l'ostetrica era riuscita a girarla in tempo. E dopo questo parto nonna Caterina aveva avuto altri cinque figli. Sull'ubriachezza eventuale di nonna Caterina non ricordo...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Informazione scientifica

Postby ing » Thu 04 September 2014; 14:19

S-Bahn wrote:ma anche scelgo il naturale che però non può essere qualcosa di moderno, ma deve essere per forza antico "dei bei tempi andati" che in realtà non sono mai esistiti.


- Ma come facevano nell'800 senza elettricità, acqua corrente, automobili, medicinali...?
- E infatti sono tutti morti.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Informazione scientifica

Postby ing » Thu 04 September 2014; 14:23

S-Bahn wrote:Una volta il podalico non si vedeva se non al momento, non si potevano mettere in atto manovre per tentare di girare il bambino


Si potevano. Se il bambino restava bloccato con una gamba dentro e una fuori, la levatrice ricacciava tutto dentro e tentava la versione con una mano. Un qualcosa di bestiale.
Una sorella di mio nonno, nata nel 1921 in questo modo, ne ha ricavato una lussazione gravissima a una spalla e la perdita dell'uso di un braccio.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Informazione scientifica

Postby S-Bahn » Thu 04 September 2014; 14:33

Intendevo dire che non si poteva tentare la manovra negli ultimi giorni prima del parto, perché fino al parto non si vedeva nulla.
Quella che descrivi era una manovra d'emergenza quando il bambino si incastrava durante la nascita, con tutti i rischi del caso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Informazione scientifica

Postby ing » Thu 04 September 2014; 14:51

Ah certo.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Informazione scientifica

Postby max90 » Tue 16 September 2014; 13:30

La storia del ragazzo di 28 anni curato dal cancro con il bicarbonato.
Curato talmente bene che è morto dopo un giorno.

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... -olivotto/
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Informazione scientifica

Postby skeggia65 » Tue 16 September 2014; 16:54

Esiste la medicina ufficiale, ha sistemi collaudati e protocolli di cura sempre aggiornati.
La percentuale di guarigioni per diversi tumori è in crescita, grazie alla ricerca, all'esperienza e alla diagnosi precoce (prima arma contro quasi tutti i tumori). Oltretutto (parlo per esperienza vissuta in prima persona) il tutto viene passato dal SSN.
Però c'è ancora chi crede che la medicina ufficiale sia comandata da "big pharma", dalla Ka$ta, dal bilderberg (si scrive così?) e via discorrendo, preferendo credere a ciarlatani delinquenti.
C'è di mezzo la morte di un uomo e la disperazione della famiglia, ma un "se la sono cercata" non è fuori luogo.
Mancavano nell'intruglio somministrato il limone, il peperoncino e la graviola. :bash:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Informazione scientifica

Postby friedrichstrasse » Wed 08 October 2014; 11:12

Il Corriere online, sito al cui confronto Cronaca Vera dovrebbe vincere il premio Pulitzer, ha risolto il più grande dilemma dell'esistenza umana :x :x :x

STUDIO INGLESE
È confermato: la vita va oltre la morte
L’Università di Southampton ha condotto una ricerca su 2mila pazienti colpiti da arresto cardiaco per indagare il livello di consapevolezza delle persone clinicamente decedute


http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/14_ottobre_07/confermato-vita-va-oltre-morte-ab6d10aa-4e16-11e4-b38c-5070a4632162.shtml
Last edited by friedrichstrasse on Wed 08 October 2014; 11:25, edited 1 time in total.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests