Informazione scientifica

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Informazione scientifica

Postby EuroCity » Mon 28 October 2013; 22:43

In genere, il vero progresso si ha quando persone lungimiranti o perfino di genio hanno delle intuizioni rivoluzionarie, e non tanto per merito una ricerca finalizzata al lucro che spesso non porta a nulla.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Informazione scientifica

Postby skeggia65 » Mon 28 October 2013; 22:45

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Informazione scientifica

Postby max90 » Tue 29 October 2013; 8:24

Ecco, a posto siamo.
Eurocity, le persone lungimiranti, ma senza mezzi (leggasi: ricerca scientifica decentemente organizzata) non combinano una beata minchia, se non per episodi isolati di "serendipity".
Poi, per carità, la medicina "ufficiale" si trova a volte al confine tra quello che è cura del paziente e quello che è accanimento terapeutico... Ma si tratta di casi limitatissimi. Un conto è dire di agire su questo fronte (anche se non mi sembra facile, il confine d'altra parte è talmente labile...), un'altra gettare merda su gente che nel bisogno ti salva la pelle. Se tu sei così felice di tirare le cuoia, prego, io vorrei avere una vita lunga, possibilmente.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Informazione scientifica

Postby max90 » Tue 29 October 2013; 8:54

Il mio cagnolino batuffoloso? Ma no, figurati, non ha mai fatto male a nessuno! :roll: (e l'ho sentita dire anche a un proprietario di pitbull...)
Ah, tanto per la cronaca: mi è bastato dire, in alcune occasioni, che se c'è un bambino piccolo in casa secondo me è meglio tenere lontani cani e gatti per essere a dir poco assalito... :roll:

Milano, Pitbull azzanna padrone ai testicoli; è in pericolo di vita.
http://www.corriere.it/cronaca/13_ottob ... bfe5.shtml
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Informazione scientifica

Postby Trullo » Tue 29 October 2013; 9:58

EuroCity wrote:aborro alquanto certi medici, sia ufficiali che non: e per fortuna che non ne ho mai avuto bisogno...

Invece io purtroppo ne ho avuto bisogno, e avrei alcune considerazioni in merito
Come sapete, ho suito un'intervento chirurgico importante (impianto di una protesi d'anca)
Prima di tutto, come commentavo pochi giorni dopo l'intervento, ho avuto una fortuna a vivere in un'epoca in cui la tecnologia permette questo tipo di operazioni, senza le quali sarei rimasto invalido (e, come commentò il badante peruviano del mio vicino di letto, in quella metà di mondo che ha i soldi per pagarsi, direttamente o indirettamente, la teconologia)
Questo tipo di intervento coinvolge diverse aree: la tecnologia dei materiali per la scelta del materiale più adatto sia meccanicamente sia biologicamente, la parte legata alla scelta del tipo di anestesia in relazione alle condizioni fisiche del malato (quindi compresa la parte cardiologica, allergologica, ecc.) , la parte farmacologica per la terapia del dolore, la parte fisioterapica per la scelta dei movimenti da farmi effettuare e per come graduarli nel tempo...
Tutte cose che non si risolvono con i cristalli o con il peperoncino o altre ciarlatanate, ma con la scienza medica (e farmacologica, ingegneristica, ecc.) accumulata nel tempo e con gli inevitabili errori che sono sempre in agguato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Informazione scientifica

Postby Trullo » Tue 29 October 2013; 16:17

Dieci domande alle Iene
http://medbunker.blogspot.it/2013/10/da ... iulio.html

(bello questo blog che ho scoperto per caso solo oggi)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Informazione scientifica

Postby skeggia65 » Tue 29 October 2013; 16:57

Trullo wrote:
EuroCity wrote:aborro alquanto certi medici, sia ufficiali che non: e per fortuna che non ne ho mai avuto bisogno...

Invece io purtroppo ne ho avuto bisogno, e avrei alcune considerazioni in merito
...
Tutte cose che non si risolvono con i cristalli o con il peperoncino o altre ciarlatanate, ma con la scienza medica (e farmacologica, ingegneristica, ecc.) accumulata nel tempo e con gli inevitabili errori che sono sempre in agguato
Purtroppo, gli idioti convinti di curarsi con limone e peperoncino. Il perché è riassunto in questa immagine
Image.
La stessa gente che oggi si beve tutta la disinformazione animalista o ciarlatana (Vannoni oggi, Di Bella ieri, e purtroppo non sono gli unici) cambia idea nel momento stesso in cui ha per propria disgrazia bisogno di cure mediche (non l'antibiotico per la bronchite).
In una nazione che spende più in maghi e cartomanti che in IMU, è logico pensare che la medicina ufficiale sia il male del secolo e i ciarlatani il faro illuminante.
Anche gli altri però non stanno benissimo. In UK c'è una crescita esponenziale di casi di morbillo (anche decessi) in seguito alla bufala dell'autismo causato dai vaccini.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Informazione scientifica

Postby max90 » Tue 29 October 2013; 17:09

Trullo wrote:Dieci domande alle Iene
http://medbunker.blogspot.it/2013/10/da ... iulio.html

(bello questo blog che ho scoperto per caso solo oggi)


A dire il vero le 10 domande sono state postate nello stesso modo da vari autorevoli medici nei loro blog, per tentare di dare una voce unica alla comunità scientifica.
Ma tanto spuntarla contro i ciarlatani è come riuscire a far dire qualcosa di intelligente a Borghezio.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Informazione scientifica

Postby EuroCity » Wed 30 October 2013; 8:16

La medicina cosiddetta ufficiale e la ricerca possono certamente avere dei meriti; ma è altrettanto vero che a volte non portano a risultati positivi.

Volevo anche dire che dovremmo essere molto più avanti; e se non è così, forse vuol dire che la "ricerca" non è finalizzata solo al miglioramento della salute umana, ma anche ad "altro" (al business delle case farmaceutiche, ecc. ecc.).

Poi, chi si vuole curare con i cristalli o robe del genere, lo faccia pure: basta che non faccia del male ad altri.

Ovvio che poi queste cure alternative si basano spesso su un effetto placebo: se credi in qualcosa, è più facile che si avveri.

Comunque, non idealizzerei la medicina ufficiale e non demonizzerei quella alternativa (di cui esistono, poi, anche forme più serie), a parte casi eclatanti di danno criminale (possibile purtroppo su entrambi i fronti).

Certo che su entrambi i fronti si fanno poi enormi business, spesso sfruttando l'ingenuità della gente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Informazione scientifica

Postby max90 » Wed 30 October 2013; 10:31

Le tanto odiate case farmaceutiche macinano un sacco di utili, di cui però una gran parte viene investita in ricerca. Vuoi vedere che non sono loro il male del mondo?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Informazione scientifica

Postby MünchnerFax » Wed 30 October 2013; 11:05

Un interessante articolo sul tema: L’occasione persa della farmaceutica
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Informazione scientifica

Postby EuroCity » Wed 30 October 2013; 11:10

Chi ha detto che sono il male del mondo? Ma nemmeno sono dei benefattori dell'umanità e spesso fanno anche danni.

Come tanti altri business simili, del resto.

L'etica (o la sua mancanza) sta anche nella qualità degli obiettivi che (non) si hanno: se il denaro viene prima, difficilmente si ha un progresso etico.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Informazione scientifica

Postby skeggia65 » Wed 30 October 2013; 12:29

EuroCity wrote:La medicina cosiddetta ufficiale e la ricerca possono certamente avere dei meriti; ma è altrettanto vero che a volte non portano a risultati positivi.
Non siamo macchine, ma organismi viventi. Ciò significa che le variabili in gioco sono tantissime. Ma è anche grazie alla medicina ufficiale che l'aspettativa di vita si è alzata parecchio.

Volevo anche dire che dovremmo essere molto più avanti; e se non è così, forse vuol dire che la "ricerca" non è finalizzata solo al miglioramento della salute umana, ma anche ad "altro" (al business delle case farmaceutiche, ecc. ecc.).
Non vedo dove sia il problema. Nessuno al mondo lavora per la gloria
Poi, chi si vuole curare con i cristalli o robe del genere, lo faccia pure: basta che non faccia del male ad altri.
E' questo il punto. Chi crede a queste boiate vuole imporle a tutti; vedi l'ultima criminale campagna "stop vivisection".
Ovvio che poi queste cure alternative si basano spesso su un effetto placebo: se credi in qualcosa, è più facile che si avveri.
Sopratutto se uno non è malato.
Certo che su entrambi i fronti si fanno poi enormi business, spesso sfruttando l'ingenuità della gente...
Soprattutto l'omeopatia, basata su teorie dimostratesi infondate, che vende acqua zuccherata a cifre spropositate.
EuroCity wrote:Chi ha detto che sono il male del mondo? Ma nemmeno sono dei benefattori dell'umanità e spesso fanno anche danni.

Sei a conoscenza dei danni che fanno "spesso"? Elencali.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Informazione scientifica

Postby max90 » Wed 30 October 2013; 12:41

Eurocity, basta che non tiri fuori il caso della talidomide!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Informazione scientifica

Postby EuroCity » Wed 30 October 2013; 12:57

Esempi di malasanità (e non solo abuso di farmaci) ce ne sono a non finire...

Il punto è che purtroppo spesso non si mette l'essere umano e la sua integrità al centro, ma viene prima il profitto ed il mantenimento dello status quo.

Ma questo vale quasi per tutto, oggi, del resto...
Last edited by EuroCity on Wed 30 October 2013; 12:59, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 28 guests