Fede Politica - 7

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Fede Politica - 7

Postby Trullo » Thu 18 April 2013; 13:58

Titolo originale: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Marini non ce l'ha fatta. E adesso?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby fra74 » Thu 18 April 2013; 14:02

Io invece faccio una domanda agli elettori PD... che cos'ha Marini di così indegno da suscitare certe reazioni?

E per favore non parlatemi di dare segnali di rinnovamento visto che l'alternativa è Rodotà :?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby brianzolo » Thu 18 April 2013; 14:03

bonino forever, rodotà sarebbe un ripiego

marini è un ex sindacalista cisl quindi democristiano, tenetevelo :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby Cristian1989 » Thu 18 April 2013; 14:03

Mi aspettavo il sondaggio, chi preferisci fra A e B?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby fra74 » Thu 18 April 2013; 14:08

brianzolo: preferisci un sindacalista CGIL? Ho subito il nome perfetto

Mauro Moretti :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby Trullo » Thu 18 April 2013; 14:10

fra74 wrote:... che cos'ha Marini di così indegno da suscitare certe reazioni?

Posso rispondere anche se non sono elettore del PD? :mrgreen:
Piace a Berlusconi :mrgreen:


(personalmente stimo e rispetto Marini e la sua storia politica e sindacale passata, a scanso di equivoci)
Last edited by Trullo on Thu 18 April 2013; 14:13, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby fra74 » Thu 18 April 2013; 14:12

E allora dovrebbe piacere pure a Renzi visto che per settimane insisteva per cercare l'accordo con berlusconi. Alla fine Bersani capitola e cerca l'accordo e non mi sembra che il nome scelto, per quanto Marini non mi stia particolarmente simpatico, sia poi così malvagio.

E invece ancora una volta Renzi decide di fare il bastian contrario... crescere no?

Se si vuole invece far finta che non esista una forza politica che rappresenta un terzo del paese si faccia pure... è il modo migliore per rivederla vincere. Già i primi sontaggi post-voto davano il PDL in salita ;)

(E non farebbe male ricordarsi del regolamento del senato e del fatto che quando si voterà la fiducia a meno di un governo di coalizione con il M5S, cosa improbabile, il PDL serve eccome... perché può decidere con le sue azioni se dare la possibilità al governo di ottenere, anche se risicatamente la fiducia oppure di non fargliela proprio ottenere)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby Trullo » Thu 18 April 2013; 14:27

Al di là delle intemperanze verbali di Grillo & C una convergenza su Rodotà (o altro nome gradito al M5S) potrebbe porre le basi di una successiva collaborazione, o in caso negativo (cioè se si vota Rodotà ma poi non si riesce a formare un governo di coalizione con il M5S) lasciare il cerino in mano al comico genovese e ai suoi


Laura Puppato ha detto qualcosa del tipo "abbiamo inseguito Grillo per due mesi, e adesso che ci viene lui incontro ci giriamo dall'altra parte?"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby fra74 » Thu 18 April 2013; 14:31

Appunto, lo hanno inseguito per due mesi, non ci sono riusciti è giusto cercare altrove. Mi pare che iin Senato non ci siano solo M5S e Csx...

E dai è un puro caso, il nome Rodotà è venuto fuori solo come scarto degli scarti e solo perché noto ai grillini per essersi occupato della Rete... da lì ipotizzare fantomatiche convergenze lo trovo veramente ridicolo

Sarebbe anche ora che gli eletti (e gli elettori) del PD scendessero dal pero...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby brianzolo » Thu 18 April 2013; 14:35

se definisci rodotà uno scarto che dire di marini prodi o amato?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby Trullo » Thu 18 April 2013; 14:36

Perchè "scarto degli scarti"? Indipendentemente dalla (nulla) trasparenza del metodo adottato dai grillini, i primi due candidati da loro scelti non erano evidentemente presentabii, Rodotà è uscito come primo dei candidati "presentabili". E a un elettore di sinistra (che voti o no PD) Rodotà è indubbiamente più vicino del pur stimabile Marini (o di Amato e dello stesso Prodi)

Domanda tecnica. Una ipotetica maggioranza PD-SEL-Lega senza PDL e senza M5S, passerebbe al senato?
Last edited by Trullo on Thu 18 April 2013; 14:40, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby fra74 » Thu 18 April 2013; 14:39

E perché non erano presentabili la Gabanelli e Strada, mi risulta che fossero eleggibili e che abbiano rinunciato... non è certo una prima scelta

Trullo: vabbè che nel PD c'è confusione, ma una maggioranza PD-SEL-LEGA senza PD la trovo curiosa

E comunque no, non avrebbe i numeri, ci vorrebbe pure Monti, ma anche così sarebbe di un risicato incredibile (solo 1 seggio sopra la maggioranza relativa se ho visto bene), senza ovviamente contare i senatori a vita

Non ci sono alternative. Per poter governare decentemente al senato ci vuole una coalizione con PDL o con M5S (al massimo è proprio della Lega che si potrebbe fare a meno)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby Trullo » Thu 18 April 2013; 14:43

Ho editato, intendevo senza PDL
Ed era abbastanza scontato che Gabanelli e Strada (peraltro, entrambi nomi di nuovo cari all'elettorato di sinistra) avrebbero rinunciato
Mentre non è stata scelta (per esempio) una Bonino, dal profilo indubbiamente meno "di sinistra"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby brianzolo » Thu 18 April 2013; 14:46

PRIMO SCUTINIO


Franco Marini 521
Stefano Rodotà 240
Sergio Chiamparino 41
Romano Prodi 14
Emma Bonino 13
Massimo D'Alema 12
Giorgio Napolitano 10
Anna Finocchiaro 7
Franco Marino 2
Annamaria Cancellieri 2
Mario Monti 2
Marcello Pera 1
Santo Versace 1
Veronica Lario 1
Pierluigi Bersani 1
Pietro Grasso 1
Margherita Hack 1
Michele Ricciardi 1
Claudio Magris 1
Gustavo Zagrebelsky 1
Milena Gabanelli1
Claudio Sabelli Fioretti1
Valeria Marini1
Paolo Bolognesi1
Augusto Barbera1
Raffaello Mascetti1
Gambi1
Franco Cardini1
Mario Segni1
Umberto Ranieri1
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Elezioni Presidente della Repubblica 2013

Postby fra74 » Thu 18 April 2013; 14:48

Quanto mi piacerebbe che il voto fosse palese... certi spiritosoni andrebbero cacciati a pedate :mrgreen:

P.S. Trullo: seriamente da quando gli eletti devono basarsi su di un sondaggio via Internet della cui correttezza nessuno può essere certo. E non tiriamo fuori le società di certificazione. Sappiamo come hanno certificato bene i bilanci di un sacco di società, banche comprese ;)

E ribadisco. Ho sentito dire che ci si oppenava a Marini perché non sarebbe un segnale di rinnovamento. Di grazia qualcuno mi spiega invece cosa avrebbe di innovativo la candidatura di Rodotà perché mi sfugge proprio...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests