Cibo

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cibo

Postby EuroCity » Thu 30 May 2013; 18:00

Veramente, per far prima (o per pigrizia), questo a volte lo faccio anch'io - ma essendo italiano solo a metà, sono scusato "per definizione" (forse?)... :o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Cibo

Postby gabri mi tn » Thu 30 May 2013; 18:35

e perchè mai si farebbe prima?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Cibo

Postby Trullo » Thu 30 May 2013; 19:34

Secondo me non è solo quello, è anche il senso di capire quando la pasta è "al dente"
Senso che si capisce da bambini, mangiando la pasta della mamma, e che da adulti è quasi impossibile acquisire. Tutti gli stranieri che conosco, anche se buttano la pasta quando l'acqua bolle già, la fanno cuocere troppo. E se glie la fai mangiare "al dente" ti dicono che è cruda :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cibo

Postby EuroCity » Thu 30 May 2013; 20:13

Fare "prima" come sequenza di cose a cui pensare: se metti dentro tutto subito, poi devi solo rimescolare a basta.

L'al dente, invece, rimane sempre essenziale; od almeno non la pasta scotta.

Orrore degli orrori, all'estero: la pasta di grano tenero, che purtroppo esiste...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Cibo

Postby gabri mi tn » Thu 30 May 2013; 21:50

è un'orrore degli orrori anche buttare la pasta nell'acqua fredda

ma c'è chi all'estero la mette a bagno già il mattino per la cena, così viene più morbida, e altri delitti :X
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Cibo

Postby max90 » Thu 30 May 2013; 22:14

fra74 wrote:@max, la parte sulla pizza:

-You should try Iolani's in Waikiki. They do the best ham and pineapple on the Island...
- Oh! Oh!
- What?
- Let me explain something to you, okay? Pizza is mozz, sauce and dough. That is it. All right, you want to put a pepperoni on your slice that's fine, but ham, out. Fruit, out. Okay, I don't care where we are. Pizza and pineapple do not belong in the same airspace.


(scopiazzato dai sub eh :P)


Ora si capisce :mrgreen:

S-Bahn wrote:Nella pizza sono forti gli egiziani.


Mah. Io ne sto alla larga, sarà autoconvincimento, ma tutte le volte che mangio pizze preparate dai saraceni (come direbbe un noto CT dell'Asso) impiego due giorni a digerirle, complice anche l'effetto cammello che si ha se la pasta non è stata fatta lievitare almeno 24 ore.

EuroCity wrote:Veramente, per far prima (o per pigrizia), questo a volte lo faccio anch'io - ma essendo italiano solo a metà, sono scusato "per definizione" (forse?)... :o :lol:


Soluzione semplice: prendere dal rubinetto l'acqua bollente, si mette la padella sul fornello rapido e intanto che si pesa la pasta l'acqua già bolle. 8--)
E se vuoi accelerare ulteriormente... Compra la pasta dei bambini. Ne tengo una confezione nella dispensa, le mini pipe rigate della Barilla cuociono in 5' e se torni a casa per un pasto veloce sono la cosa migliore.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Cibo

Postby gabri mi tn » Thu 30 May 2013; 22:29

per un pasto veloce si va da Buongiorno Milano... tsk dilettanti 8--)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Cibo

Postby skeggia65 » Thu 30 May 2013; 22:33

EuroCity wrote:In quanto alle pizze, da bambino prediligevo - quando ero in vacanza in Sicilia - la pizza chiamata 007, cioè del tipo pomodoro, mozzarella, würstel, uova, carciofi, olive nere, prosciutto cotto, olio extra vergine, origano, ecc. ecc...

"ecc. ecc."? Cosa c'era ancora? Ernst Stavro Blofeld con il suo gatto, Emilio Largo col suo yacht Disco Volante e tutto il resto della S.P.E.C.T.R.E.? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Cibo

Postby S-Bahn » Thu 30 May 2013; 23:07

:P :P :P
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cibo

Postby Viersieben » Fri 31 May 2013; 0:20

S-Bahn wrote:All'estero non lo sanno e, incredibile a dirsi, mettono la pasta nell'acqua fredda e poi iniziano a cuocere. :?

Pare ci sia chi ha assistito a cottura della pasta al vapore...
skeggia65 wrote:Cosa c'era ancora? Ernst Stavro Blofeld con il suo gatto, Emilio Largo col suo yacht Disco Volante e tutto il resto della S.P.E.C.T.R.E.? :lol:

In ambito culinario c'era senz'altro la cucina del Blades (il circolo di M, nel quale si può mangiare ad libitum)... 8--)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Cibo

Postby mimiMetro » Fri 31 May 2013; 7:45

Viersieben wrote:
msr.cooper wrote:Vabbè, se si ha fame si può mangiare quasi tutto.

Il problema è che la Margherita, pur buona, non sazia (pur costando solo poco meno di pizze più cariche)...

Meglio le lasagne tanto care a Francesco II... 8--)

A Napoli è d'uopo anticipare la pizza con il "coppo" di fritturine, nell'attesa dell'arrivo delle pietanze. All'interno ci puoi trovare frittelle alle alghe, arancini, frittatina di maccheroni, polenta fritta, mozzarella alla "milanese", ortaggi in pastella (melanzane, peperoni, zucchine), olive ascolane, panzarotto di patate (crocchette),...
...dopo tutto questo in genere non riesco mai a finire la pizza. Di solito scarto mal volentieri il cornicione, motivo per cui non prendo mai la pizza col cornicione ripieno.
mimiMetro
 

Re: Cibo

Postby Trullo » Fri 31 May 2013; 9:19

E voi gli spaghetti li spezzate in due prima di buttarli nell'acqua? Il lo faccio, Moglie pure, mentre una precedente fidanzata (dell'Italia setentrionale) mi guardava con disprezzo: lo spaghetto secondo lei non va mai spezzato, e va ovviamente di conseguenza sempre cotto in pentole grandi (mentre io se cucino per me solo li cuocio in un pentolino piccolo)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cibo

Postby S-Bahn » Fri 31 May 2013; 9:41

Preferibilmente cucianiamo pasta corta.
Quando cuciniamo gli spaghetti mia moglie tende a spezzarli. Io no, è un sacrilegio! Se fossero meglio lunghi la metà li produrrebbero più corti, no? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cibo

Postby EuroCity » Fri 31 May 2013; 9:59

Comunque, è strano che la pizza 007 non pare esistere al nord; poi, è ovvio che a suo tempo si è ispirata all'omonima serie di film, mentre in pratica la distinguono più che altro i würstel e le uova; insomma, molto "ricca di sapori", per così dire.

Anche quello del divieto di spezzare la pasta lunga mi sembra un mito esagerato: ognuno fa come meglio crede, alla fin fine...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Cibo

Postby Viersieben » Fri 31 May 2013; 10:10

Si può anche mangiare la pasta (magari cucinata in stile maccheroni d'alpeggio) con la composta di mele, come fanno gli zucchini (non è neppure male, per la verità :divano: )...

Comunque gli spaghetti non li spezzo né li taglio (nel piatto; né mi aiuto col cucchiaio), tuttavia non esito a cucinarli, se sono da solo, in un pentolino...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests