Cibo

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cibo

Postby EuroCity » Fri 31 May 2013; 10:14

Giusto: il pentolino è comodissimo, quando si fa una sola porzione (ed ovviamente, meno spazio c'è, più si tende a spezzarla, la pasta).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Cibo

Postby Federico_2 » Fri 31 May 2013; 10:37

Trullo wrote:E voi gli spaghetti li spezzate in due prima di buttarli nell'acqua? Il lo faccio, Moglie pure, mentre una precedente fidanzata (dell'Italia setentrionale) mi guardava con disprezzo: lo spaghetto secondo lei non va mai spezzato, e va ovviamente di conseguenza sempre cotto in pentole grandi (mentre io se cucino per me solo li cuocio in un pentolino piccolo)


Io gli spaghetti li faccio interi, anche se gli spaghetti si fanno raramente. Comunque anche spezzati a metà non muore nessuno...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cibo

Postby friedrichstrasse » Fri 31 May 2013; 11:28

Spezzo sempre, ma li faccio raramente: Meglio la pasta corta o gnocchi/tortelli :!:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Cibo

Postby Trullo » Fri 31 May 2013; 11:47

Viersieben wrote:Comunque gli spaghetti non li spezzo né li taglio (nel piatto; né mi aiuto col cucchiaio), tuttavia non esito a cucinarli, se sono da solo, in un pentolino...


Come fai a cucinarli nel pentolino senza spezzarli? Li tieni in mano e li inserisci nel pentolino a poco a poco, via via che si ammorbidiscono?

Quanto alla Svizzera Tedesca che hai nominato, lì a volte la pasta è proposta come contorno :wall: :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cibo

Postby Federico_2 » Fri 31 May 2013; 11:48

gabri mi tn wrote:Sono riuscito a mangiare qualcosa di inglese (io un buon Cheesburger)


E da quando il cheeseburger é inglese? :shock:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cibo

Postby S-Bahn » Fri 31 May 2013; 11:51

Anche in Francia la pasta è spesso vista come contorno.
Quanto allo spezzere gli spaghetti, certo che non muore nessuno, la pasta rimane la stessa, ma si perde la "giusta" forchettata, tutto qui, e anche se hai il pentolino ci metti 30", non di più" a farli entrare tutti in acqua.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cibo

Postby brianzolo » Fri 31 May 2013; 12:09

confermo in francia servita (assolutamente scotta) come contorno :mrgreen:
in questo caso sono dei barbari :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cibo

Postby S-Bahn » Fri 31 May 2013; 13:03

Non solo in questo, anche nella denominazione delle linee suburbane! :mrgreen: :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cibo

Postby serie1928 » Fri 31 May 2013; 13:36

S-Bahn wrote:Quanto allo spezzere gli spaghetti, certo che non muore nessuno, la pasta rimane la stessa, ma si perde la "giusta" forchettata, tutto qui, e anche se hai il pentolino ci metti 30", non di più" a farli entrare tutti in acqua.

Non posso che essere d'accordo.
Credo che l'unica pasta che sia "lecito" o persino "d'obbligo" che venga spezzata, siano gli "zitoni".
Gli spaghetti sono altra cosa, se cotti spezzati. Mia zia aveva l'abitudine di farlo, mentre a casa mia no. E la differenza si sentiva. Non "migliore" o "peggiore", semplicemente diverso.

Sulla pizza, invece, posso solo dire questo: tranne quella troppo sottile, mi piacciono tutte, pure quelle di PizzaHut! Basta essere chiari su un punto: l'abito non fa il monaco, e prima di gustare una pizza di PizzaHut bisogna "resettare" tutte le conoscenze che si hanno del concetto di pizza. Se piace, piace. Se non piace, pazienza.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Cibo

Postby brianzolo » Fri 31 May 2013; 13:53

S-Bahn wrote:Non solo in questo, anche nella denominazione delle linee suburbane! :mrgreen: :mrgreen:



de gustibus :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cibo

Postby S-Bahn » Fri 31 May 2013; 13:55

Ti si può prendere un po' in giro? :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cibo

Postby brianzolo » Fri 31 May 2013; 13:56

un esimio ed emerito può :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cibo

Postby friedrichstrasse » Fri 31 May 2013; 14:11

Se i francesi sono barbari, come definireste i N... N... Na... :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Cibo

Postby brianzolo » Fri 31 May 2013; 14:11

adesso non allargarti :wink: :wall:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cibo

Postby Viersieben » Fri 31 May 2013; 16:56

Trullo wrote:Quanto alla Svizzera Tedesca che hai nominato, lì a volte la pasta è proposta come contorno :wall: :mrgreen:

Mi sembra però che allo scopo si utilizzi maggiormente pasta all'uovo...

La pasta come piatto unico non so quanto sia ben vista: proprio ieri sera (mi trovo in queste settimane all'annuale corso di ripetizione (militare)) abbiamo deciso, quelli della cucina ed io che ne sono il diretto superiore gerarchico, di convertire la prevista pasta con il sugo pomodoro e tonno prevista per cena, in un piatto di risotto e collo di maiale, in quanto la pasta non avrebbe necessariamente avuto un effetto positivo sul morale della truppa, già provato da qualche disguido capitato a pranzo... :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron