Cibo

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cibo

Postby Viersieben » Thu 30 May 2013; 8:09

Ultimamente, presso la mia pizzeria di fiducia, prediligo la Calabrese coi peperoncini verdi. Apprezzo anche la Margherita, non da ultimo per simpatia nei confronti di Margherita di Savoia-Genova :mrgreen: .

Anche quelle più complesse (il citato occhio di bue o la esecrata Hawaii (anche se non l'ho più mangiata da tempo)) si lasciano però mangiare, specie se si ha fame...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Cibo

Postby msr.cooper » Thu 30 May 2013; 8:16

Vabbè, se si ha fame si può mangiare quasi tutto. Chiedete a Gianni Morandi :mrgreen: :divano:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Cibo

Postby mimiMetro » Thu 30 May 2013; 8:19

Premesso che ognuno la pizza se la fa fare come meglio gli pare, ma voglio ricordarvi che si tratta di un piatto semplice, che è meglio non sofisticare troppo. La forte sovrapposizione dei sapori può ammazzare i sapori ed appesantire lo stomaco.

La pizza margherita è meglio mangiarla così com'è, soprattutto se è fatta con mozzarella di bufala, qualsiasi aggiunta può soprastare il sapore della mozzarella.

Non sempre il pomodoro va bene, o perché non si sposa con i sapori (vedi salsiccia e friarielli con mozzarella e ricotta, oppure con la scarola cotta con olive e capperi) o perché può ammazzare i sapori, come ad esempio la pizza ai funghi porcini.

Ai 4 formaggi il pomodoro proprio non ci sta bene. Per questa pizza ci vogliono prevalentemente formaggi molli, quindi vanno bene la mozzarella o provola, il taleggio, il gorgonzola e grana grattugiato. È una pizza dai sapori forti, molto buona (e calorica), il gorgonzola va messo nella versione meno stagionata, ed è ottimo per il suo retrogusto amarognolo che rende la pizza più saporita.

C'è una ottima pizzeria fuori il terminale circum a Baiano, mi prepara sempre ottime degustazioni, l'altra volta ho mangiato, tra le altre pizza (spicchi) quella aglio e olio (molto delicata), alle scarole, ai fagioli, alla pugliese. Per finire straccerai di pizza fritta alla nutella e pizza dolce con cioccolato zucchero caramellato e brosci slam marziano. Nessuna delle pizze conteneva pomodoro.
mimiMetro
 

Re: Cibo

Postby Viersieben » Thu 30 May 2013; 8:23

msr.cooper wrote:Vabbè, se si ha fame si può mangiare quasi tutto.

Il problema è che la Margherita, pur buona, non sazia (pur costando solo poco meno di pizze più cariche)...

Meglio le lasagne tanto care a Francesco II... 8--)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Cibo

Postby Trullo » Thu 30 May 2013; 8:45

Concordo, ma in generale la pizza non sazia, deve essere seguita da una fetta di torta o da un gelato :mrgreen:

Di solito io tendo a sfare una bella colazione ricca (quattrocento grammi di latte con un goccio di caffè dentro, una fetta di crostata o torta di mele fatta in casa se c'è, altrimenti un paio di Fiesta o altre merendine ) stare leggero a pranzo (visto il lavoro che faccio, che non prevede un grande consumo calorico :mrgreen: per cui me la cavo di solito con un panino con prosciutto o speck o bresaola) spezzare il pomeriggio con un frutto, e in compenso a mangiare bene a cena, la classica cena italiana con primo-secondo-contorno (seguito, però, in serata da un frutto e/o un gelato)
Grazie a Dio ho sposato un'ottima cuoca, che sa fare la pasta fatta in casa, la focaccia pugliese, i taralli, i panzerotti, le lasagne, la parmigiana (entrambe sia con la ricetta del sud sia con quella "alla bolognese") e una varietà di primi e secondi sia di terra sia di mare da far paura. Quando sono solo invece mi arrangio come posso (un piatto di pasta, condita con uno dei sughi congelati di Moglie :mrgreen: , o una bistecca sono più o meno tutto quello che mi cucino :mrgreen: )
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cibo

Postby spiff » Thu 30 May 2013; 10:05

ETR460 wrote:
msr.cooper wrote:Antica Hostaria della Lanterna, via Mercalli. Non ci sono mai stato, ho solo letto/sentito alcuni commenti; c'è qualcuno che vuole fare da cavia? :wink: :lol:


Ci sono stato un po' di tempo fa, merita sicuramente.
I prezzi non sono proprio i migliori, ma la cucina è veramente buona, e il tiramisù della casa è qualcosa di stellare!


io ci sono stato varie volte...si mangia benissimo ma non mi pare che i prezzi siano alti...solo l'antipasto di prosciutto crudo costava uno sproposito (e a me non piace nemmeno il crudo tagliato spesso con il coltello) :wink:
un posto alla buona che mi hanno sempre consigliato ma dove non sono mai stato è "l'albero fiorito" in zona piazzale susa :wink:

gabri mi tn wrote:mai stato a Piacenza :mrgreen: cosa si mangia da Vittorio?


ci andavo, ogni tanto, in pausa pranzo ai tempi dell'università (quindi ormai è 7/8 anni che non vado più)...cucina buona, casalinga ma non tipica...porzioni talmente abbondanti che con un piatto di pasta alla carbonara ero a posto fino a colazione del giorno successivo...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Cibo

Postby friedrichstrasse » Thu 30 May 2013; 12:23

Il problema del pomodoro è che ammazza tutti gli altri sapori, e lo stesso vale per il limone, l'origano e in parte anche per l'olio. Tutti ingredienti che tendo ad evitare.

Viersieben wrote:Apprezzo anche la Margherita, non da ultimo per simpatia nei confronti di Margherita di Savoia-Genova :mrgreen:

:P
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Cibo

Postby S-Bahn » Thu 30 May 2013; 13:50

mimiMetro wrote:Premesso che ognuno la pizza se la fa fare come meglio gli pare, ma voglio ricordarvi che si tratta di un piatto semplice, che è meglio non sofisticare troppo.
:clap: Parole dettate dal buongusto culinario, come tutto il resto del commento di mimiMetro
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cibo

Postby Ulk » Thu 30 May 2013; 14:31

Dillo a quelli di Pizza Hut, tutte le volte che facciamo tardi in ufficio e la padrona ci fa portare quelle cose rotonde con chili di formaggio, carne, verdure esotiche, frutta, gamberetti nel cornicione, ecc... :D Anche i colleghi cinesi hanno capito che non è pizza (dopo averli portati nell'unica simil-pizzeria del posto), mentre gli inglesi sono riusciti a commentare "ottima, era tanto che non mangiavo un pizza!" (ho risposto loro correggendo il tempo verbale in un progressivo e si sono scusati). :mrgreen:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Cibo

Postby gabri mi tn » Thu 30 May 2013; 15:36

per parlare di Inghilterra e cucina: le pizze surgelate che si trovano nei supermercati di Londra sono qualcosa di rivoltante solo a guardarle, così come i bicchierini di pasta già condita e tutta una serie di pietanze da ufficio tremendamente squallide, al di sotto della media dell'intero supermercato, che è già bassissima di per sé.
Sono riuscito a mangiare qualcosa di inglese (io un buon Cheesburger, mio padre uno steak and kidney pie a mio avviso inquietante, a detta sua ottimo) soltanto in un Pub a Gatwick, e solo perchè era il pub dell'albergo e perchè nei dintorni c'era il più totale nulla.

Mentre ho mangiato in un sacco di ottimi ristoranti etnici, a cominciare da un turco eccellente... prezzi altissimi ovunque ma non c'è bisogno di dirlo, per una pizza (dato che un pasto più leggero veniva richiesto dal mio stomaco) sono dovuto andare dai Fratelli la Bufala, dove la pizza è uguale a quella dei fratelli la bufala di Milano, cambiano solo i camerieri che invece che essere di Napoli spaziano da Torino a Bergum
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Cibo

Postby Trullo » Thu 30 May 2013; 15:41

In buona parte dell'Europa centrosettentrionale se si vuole mangiare decentemente occorre andare in un ristorante etnico (poco importa se italiano, spagnolo, portoghese, greco, indiano, vietnamita, ecc.) :mrgreen: :divano:
Poi non capisco perchè ho conosciuto tanti non italiani che sanno fare bene la pizza (cinesi, nordafricani, medioreientali, persino cingalesi), mentre la pasta sembra essere non alla portata di chi è nato fuori Italia :mrgreen: :divano:
Sempre in Europa centrosettentrionale non capisco come fa la "mineral vasser mit gas" a costare più della birra :mrgreen: :wall:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cibo

Postby gabri mi tn » Thu 30 May 2013; 15:47

Trullo wrote:Sempre in Europa centrosettentrionale non capisco come fa la "mineral vasser mit gas" a costare più della birra :mrgreen: :wall:


perchè è un problema? :mrgreen:

comunque è più o meno solo in Italia che l'acqua costa relativamente poco
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Cibo

Postby EuroCity » Thu 30 May 2013; 15:48

In quanto alle pizze, da bambino prediligevo - quando ero in vacanza in Sicilia - la pizza chiamata 007, cioè del tipo pomodoro, mozzarella, würstel, uova, carciofi, olive nere, prosciutto cotto, olio extra vergine, origano, ecc. ecc.: ma forse esiste solo in Sicilia...?

Comunque, qui non l'ho mai vista, nei menu.

Oggi, senz'altro una Vegetariana, o 4 Stagioni o Capricciosa, o simile (ovvero, non troppo "complicata")...
Last edited by EuroCity on Thu 30 May 2013; 15:54, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Cibo

Postby EuroCity » Thu 30 May 2013; 15:53

Sempre da bambino, quando vivevo in Danimarca, ovviamente si andava alla Pizzeria Napoli, italiana (con ottime pizze); ma mi ricordo, nella stessa città, di aver preso anche una pizza in un locale chiamato Drugstore, ai tempi: rivoltante, a dir poco (proprio "all'inglese", per così dire)...

A proposito, guardando un sito danese di pizzeria (forse?) italiana*, c'è anche la pizza "Mafiosa"...! :shock: :mrgreen:

* Comunque, non quella dove andavo io, che era nel centro storico. E poi, se dicono "Quatro Formaggio", non sono certo italiani o napoletani... :evil: :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Cibo

Postby S-Bahn » Thu 30 May 2013; 17:55

Nella pizza sono forti gli egiziani.
Per la pasta è anche colpa nostra. Diamo per scontato che si fa bollire, l'acqua, si mette il sale e poi si "butta la pasta".
Su nessuna confenzione c'è scritta questa semplice procedura che è nel DNA di ogni italiano. All'estero non lo sanno e, incredibile a dirsi, mettono la pasta nell'acqua fredda e poi iniziano a cuocere. :?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests

cron