Favonio

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Favonio

Postby serie1928 » Fri 30 December 2016; 13:51

Il problema è che non conosciamo, se non in minima parte, quali siano le variabili del clima e come interagiscono tra di loro. Non conosciamo l'algoritmo e ci basiamo su modelli matematici che si basano su osservazioni passate, tali che inserendo le variabili note il risultato ottenuto è coerente con l'osservato. Peccato che si rivelano sempre insufficienti per le previsioni, perché c'è sempre una variabile imprevista nel modello che scombina le carte.
Possiamo predire con quasi certezza (e comunque c'è il "quasi") quello che accadrà tra un istante nel nostro immediato contesto, visto che grazie al cielo viviamo in una continuitã spazio-temporale. Possiamo predire il tempo con buona affidabilità entro i prossimi 5 giorni, pur scendendo fino al 70% e meno se le circolazioni sono di forma complessa.
È noto il "butterfly effect", quindi non escludo che l'essere umano possa spostare anche minimamente l'equilibrio del clima. Ma proprio perché basta un battito d'ali (o uno starnuto) per generare effetti a catena imprevisti, dico anche che non possiamo impedire alla farfalla di battere le ali, ne obbligarci a non starnutire, ne impedire al genere umano di imparare dai propri errori. Anche quelli causati da modelli di previsione catastrifici che poi non si avverano.
Vorremmo vivere in un mondo prevedibile, e ci illudiamo di riuscirci, con il solo risultato di credere alle Cassandre (che al contrario di Cassandra dicono di sapere, ma non sanno), e poi arrivare al punto di non credere più affatto nemmeno a chi sa. Soprattutto, nel credere alle "verità" di chi non sa, siamo convinti che siano poi sempre gli "altri" a sbagliare e che essi debbano cambiare. Perché rendersi conto che siamo noi stessi oggetto della falsa "verità", smascherebbe il falso oracolo al quale vogliamo a tutti i costi credere per obbligare altri a fare come noi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: Lucio Chiappetti and 12 guests