Recuperare energia dai treni?

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Recuperare energia dai treni?

Postby O 303 » Sun 30 October 2011; 22:16

Asincroni e non sincroni. I motori sincroni girano in regime di sincronismo perfetto, però sono meno robusti e composti di più parti (non si possono eliminare le spazzole, per esempio). È chiaro che la scelta deve essere operata sulla base di diversi fattori: le perdite in linea, le caratteristiche elettromeccaniche del motore, le possibilità di conversione dell'energia e, non ultimo, il fattore economico.
Con i supercondensatori molti problemi potrebbero essere attenuati, oggi abbiamo capacità elevatissime in volumi molto piccoli, dieci anni fa addirittura impensabili!
E rendimenti del 30%, che apparentemente sembrerebbero bassi, sono elevati al confronto di quelli delle macchine termiche che arrivano al 25% e nonostante questo le usiamo tutti i giorni sotto i cofani delle nostre autovetture.
Tutto dipende dall'uso che si può fare della tecnologia disponibile.
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Recuperare energia dai treni?

Postby S-Bahn » Sun 30 October 2011; 22:19

Scusate. Avevo scritto sincroni ma avendo in mente asincroni, a parte una serie da altri errori, anche perchè ero sulla tastiera di un portatile che non è un granché
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Recuperare energia dai treni?

Postby O 303 » Sun 30 October 2011; 22:27

No problem! :D
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Recuperare energia dai treni?

Postby atm162 » Mon 31 October 2011; 2:49

Girando per internet ho scoperto casualmente che l'idea di accumulare energia mediante un volano messo in rotazione non è stata abbandonata, come erroneamente pensavo, ma, anche se ancora in fase di studio, a leggere wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(batteria)), stanno pensando di applicare questa soluzione anche a treni e tram.
Il vantaggio di questo sistema è che è molto più efficiente e flessibile di batterie e condensatori. Solo che non l'ho messo nella lista delle possibili soluzioni qualche post fa solo perché pensavo fosse stato accantonato per i noti problemi di sicurezza!
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Re: Recuperare energia dai treni?

Postby O 303 » Mon 31 October 2011; 14:08

Il volano è una soluzione interessante, c'è bisogno di spazio, ma è interessante. L'energia meccanica rimane meccanica e non subisce una doppia trasformazione.
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Recuperare energia dai treni?

Postby S-Bahn » Mon 31 October 2011; 22:14

La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Recuperare energia dai treni?

Postby O 303 » Tue 01 November 2011; 11:28

Fantastico! Ed è anche grazioso d'aspetto. :D
Image Non è lo spreco che danneggia l'economia, ma l'accumulo eccessivo!
User avatar
O 303
 
Posts: 435
Joined: Fri 22 April 2011; 17:19
Location: San Remo

Re: Recuperare energia dai treni?

Postby atm162 » Tue 20 December 2011; 12:43

O 303 wrote:Il volano è una soluzione interessante, c'è bisogno di spazio, ma è interessante. L'energia meccanica rimane meccanica e non subisce una doppia trasformazione.

Beh, ma per fare così non sarebbe necessaria una frizione? Altrimenti devi trascinarti dietro tutto il volano anche quando sei in trazione!! E inserendo una frizione alla fine perdi in rendimento.
Per quanto riguarda lo spazio non saprei, dovrei recuperare un po' di meccanica razionale! :D
atm162
 
Posts: 66
Joined: Mon 17 September 2007; 16:42
Location: Milano

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests