Wikipedia

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Thu 25 August 2016; 22:34

Lasciamo perdere, meglio privatamente :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wikipedia

Postby Viersieben » Thu 25 August 2016; 22:39

Boh, interpella il village pump, visto che non è, dicono, una questione da bar linguistico... Comunque dell'utilità di immagini scattate "a raffica" (ma come si stava bene, un tempo, quando anche col Leicavit c'era poco da scattare a raffica...) si può effettivamente dubitare; però siccome lo spazio sul server non lo pago io...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Thu 25 August 2016; 22:47

Edit
Last edited by friedrichstrasse on Thu 25 August 2016; 23:15, edited 1 time in total.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wikipedia

Postby Viersieben » Thu 25 August 2016; 23:09

Su questo non ci piove... Comunque, quello deprecato, sembra essere un fenomeno vieppiù diffuso: io non sarò un gran fotografo e concedo ben volentieri che non tutte le immagini che ho caricato su Commons (https://commons.wikimedia.org/w/index.p ... lshowall=1) siano eccelse (più che altro mi viene comodo perché offre una stabilità nel tempo ben maggiore rispetto ai vari imageshack, tinypic e compagnia... :divano: ), però cose del genere mi domando onestamente a quale scopo si pubblichino (su Commons o altrove poco importa): https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Frecciarossa_Train.09.jpg. Capirei, al limite, se fosse una qualche inaccessibile stazione nordcoreana...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Thu 25 August 2016; 23:18

Concordo, anche perché quando devi cercare qualche foto devi spesso districarti fra una montagna di immagini brutte e sfuocate.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wikipedia

Postby Viersieben » Thu 25 August 2016; 23:36

È come, d'altronde, con le politiche di modifica dei nomi dei files; ad esempio: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... ighera.jpg Cos'aveva di male il nome precedente, il quale permetteva di identificare univocamente il soggetto dell'immagine senza doverla necessariamente aprire (volendo si sarebbero potuti aggiungere numero e itinerario della corsa)?
Idem: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:ŽS_661_247_at_Belgrade_Glavna_railway_station.jpg (si spiega da sé perché si rinunciò ad inserire segni tipografici poco comuni nel nome originale del file...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Tue 30 August 2016; 11:51

Attenzione! Prevedo che alcuni utenti torneranno alla carica tentando di modificare la dicitura delle strade principali svizzere in "strade nazionali" o "strade statali" per uniformità con l'Italia!
http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Trasporti#Strade_principali_in_Finlandia

E scrive, menteno: "Un utente, senza prima discuterne, ha modificato massivamente quelle voci e me le annullava, ho continuato a discuterne, ma poi ho preferito fermarmi."

Quell'utente ero io, e sono io ad aver aperto la discussione perché lui e gli altri non conoscevano il sistema stradale svizzero (e temo che non abbiano ancora capito come è strutturato).
Poi non aveva argomenti e non sapeva ciò di cui parlava, quindi ha ritenuto opportuno ritirarsi dalla discussione.
Adesso che non posso più ribattere tornerà alla carica...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Sat 17 September 2016; 17:57

Avevo fatto un gran lavoro nel raccogliere gli ordini di servizio FS, ed ecco il risultato: una data di attivazione diventa una data di soppressione, mentre la vera data di soppressione (2003) è completamente scomparsa.
Una voce piena di balle, ma tutte con fonti (ovviamente false).
Tralaltro chi conosce un po' di storia ferroviaria dovrebbe drizzare le antenne, visto che queste fermate rurali non esistevano ai tempi del vapore (l'energia per fermare un treno e ripartire sarebbe stata troppo elevata per il traffico scarso), ma compaiono negli anni trenta con l'introduzione delle littorine...

Ignoranti, analfabeti e irresponsabili! Non fidatevi!

http://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Casa_dei_Coppi
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Sat 17 September 2016; 18:04

Qui si discute una questione che avevo provato a porre quattro anni fa (vedi), senza effetti perché l'estensore della voce si era offeso e si era rivolto ai suoi amichetti che l'avevano spalleggiato, bloccandomi. L'estensore della voce aveva anche provato a vandalizzare alcune voci scritte da me, oltretutto creando dei finti profili che lo sostenessero nella discussione (tutto ovviamente non sanzionato grazie a varie amicizie personali dei diversi utenti).
Per quattro anni, per i capricci indegni di bambini dell'asilo, la voce quindi è rimasta in questo stato impreciso.

Occhio!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wikipedia

Postby Coccodrillo » Sat 17 September 2016; 18:14

Io non mi fido più del tutto di it.wiki, e prendo con le molle quanto scrive la versione in inglese, che regge ancora solo grazie al fatto che è una lignua molto più parlata dell'italiano e quindi è più facile che qualcuno corregga :divano:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Sat 17 September 2016; 18:17

Purtroppo esistono innumerevoli blog e siti internet che prendono come fonte wikipedia, e quindi diffondono ancora di più certe informazioni false. Addirittura esistono dei libri che copiano spudoratamente, anche quasi con le stesse parole.
Poi questi mezzi diventano essi stessi fonte per it.wiki, così il circolo vizioso si chiude e non se ne esce più.

IMHO si dovrebbe iniziare ad essere più rigidi. Ad esempio:
1. rimuovere immediatamente i passaggi senza fonte (altrimenti è facile che si verifichi il meccanismo descritto sopra);
2. bannare gli utenti che per campanilismo o per altri motivi inventano informazioni o falsificano le fonti (oggi non accade, mentre è facile essere bannati se si discute con un amministratore);
3. subordinare le modifiche degli anonimi al controllo di utenti esperti, come accade sulla wikipedia in lingua tedesca;
4. vietare agli utenti di dare proprie informazioni personali, dato che il prestigio personale dell'autore non dovrebbe contare nulla, ma solo le fonti dovrebbero essere importanti. Troppo spesso è capitato che diversi utenti si conoscono personalmente (e sono legati da interessi professionali), quindi si spalleggiano a vicenda.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wikipedia

Postby Viersieben » Sat 17 September 2016; 18:30

Io mi fido solo delle voci che scrivo io :mrgreen: .

Tuttavia de.wiki non è meglio (ho scoperto per esempio che da anni ci stava scritto che l'ex-Cancelliere dello Stato sarebbe stato un membro del Governo; inoltre si fa uno scarsissimo uso delle note, molto meno che su it.wiki, limitandosi a citare le fonti in bibliografia). Idem en.wiki (e quantità di gente che ci scrive non vuol dire necessariamente qualità).

Voglio dire, a me questa voce: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_ ... na-Locarno
pare malgrado tutto meno peggio di questa: [url]https://de.wikipedia.org/wiki/Bahnstrecke_Giubiasco–Locarno[/url] (nessun Einzelnachweis, link buttato là senza data di consultazione...)

(Comunque il fenomeno citato da Fried mi è capitato di fomentarlo, in un'occasione, ma ero ancora giovane e bello... :divano: )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Wikipedia

Postby friedrichstrasse » Sat 17 September 2016; 22:01

Sono d'accordo, riguardo alle note le regole di it.wiki sono più stringenti di quelle di de.wiki, come mi pare anche il punto di vista non italo- rispettivamente germanocentrico.
Il problema però sta anche nella tolleranza verso chi queste regole non le applica, oltre ad altre prassi detestabili.

P.S. Chi l'avrà mai scritta quella voce? :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Wikipedia

Postby Trullo » Mon 17 October 2016; 13:08

Domanda per chi collabora con wikipedia
Normalmente, qualora si menzioni un comune, viene accompagnato con la sigla postale provinciale, allo scopo di favorirne la localizzazione (e anche di prevenire omonimie, esistono in Italia sette coppie di comuni con lo stesso nome in provincie diverse)
Come mai wikipedia non utilizza questa semplice tecnica?

Esempio vero

Giancarlo Antognoni (Marsciano, 1º aprile 1954) è un ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982.

Ovviamente la maggior parte delle persone, me compreso, se vuole sapere di dov'è Antognoni (io ricordavo avesse iniziato la carriera ad Asti, il che era corretto, ma avevo dedotto erroneamente fosse piemontese. Il mio amico diceva che era toscano. Avevamo torto entrambi) deve poi aprire la pagina di Marsciano

Un testo di questo tipo
Giancarlo Antognoni (Marsciano (PG), 1º aprile 1954) è un ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982.
darebbe un'informazione più immediatamente comprensibile
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Wikipedia

Postby fra74 » Mon 17 October 2016; 14:34

Sostanzialmente ti sei già risposto. Il motivo è che la provincia è ricavabile dallo specifico articolo del comune di nascita (o morte). Quanto ad eventuali ambiguità in quel caso è ammesso specificare provincia

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia ... e_di_morte
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests