Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby demy » Thu 04 August 2011; 2:02

Salve, abito in provincia di Palermo neodiplomato ed il prossimo mese comincierò l'università a Milano(devo ancora decidere). Per la sistemazione i miei hanno trovato un appartamento di 65mq, adiacente a quello di un mio parente, quest'appartamente come prezzo d'occasione lo cedono a 140.000€.

L'appartamente è in via Michele Saponaro a Gratosoglio. Io non conosco i prezzi di Milano, ma mi sembra un buon prezzo. La mia domanda è, Gradotosoglio che quartiere è? Sicuro, tranquillo, calmo, pericoloso?!? Ci sono abbastanza servizi?

Leggendo i vari articoli sul web sembra poco di buono questo quartiere, ma guardandolo tramite street view di Google, mi sembra abbastanza tranquillo. Poi mi sapreste dare qualche consiglio in generale?

A voi la parola!
Grazie mille
demy
 
Posts: 3
Joined: Thu 04 August 2011; 1:49

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby Federico_2 » Thu 04 August 2011; 8:41

Ci sono utenti che abitano in zona. Potranno darti risposte in merito.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby ing » Thu 04 August 2011; 11:08

Piuttosto che la periferia di Milano, io andrei nell'hinterland. Preferibilmente nella cintura nord, tra Saronno e Carnate.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby msr.cooper » Thu 04 August 2011; 11:13

Se deve andare alla Bocconi Gratosoglio è comodo.
Inoltre nell'hinterland senza auto non puoi muoverti! Fossi nella condizione del nostro amico palermitano non uscirei da Milano.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby trambvs » Thu 04 August 2011; 11:14

@ ing: punti di vista, molto dipende da quale periferia (più che altro a livello di distanza dalla 90/91 o da altre linee di forza) e quale hinterland; comunque se uno è senz'auto, le possibilità di spostamento appena varcato il fatidico confine comunale calano apprezzabilmente, specie la sera e nel weekend. :wink:
Non mi esprimo invece nello specifico sul quartiere che conosco poco o nulla, abbiamo comunque un esperto che non tarderà a intervenire. :P
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby ing » Thu 04 August 2011; 11:14

Ma è brutto
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby ing » Thu 04 August 2011; 11:16

@cooper

non ha mica parlato di bocconi, magari va alla bicocca
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby brianzolo » Thu 04 August 2011; 11:19

certo che è proprio fuori via saponaro, praticamente quinto stampi...
ci sarà qualche collegamento con la m2 al forum?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby Stadtbahn » Thu 04 August 2011; 11:20

Io abito non lontano, e lì ci abita la mia mammetta. :wink: Luogo un tempo mal frequentato, ora relativamente più tranquillo. Lo consiglierei.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby msr.cooper » Thu 04 August 2011; 11:20

ing wrote:non ha mica parlato di bocconi, magari va alla bicocca

Certo, o magari al Poli, in Cattolica, allo IULM... :mrgreen: insomma, ce lo dirà lui. Quello che mi sento di consigliare è di non cercare casa fuori da Milano, se si ha intenzione di non possedere un'auto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby midlander » Thu 04 August 2011; 11:21

Quando ero ragazzo si diceva che i posti peggiori a milano sud erano via lope de vega(s), rozzan(geles) e il grattaloscoglio.

sono una serie di palazzoni enormi, ma veramente enormi di edilizia popolare degli anni 60-70. Se guardi il film di pozzetto "il povero ricco" quando diventa povero va a vivere lì.

in realtà ho sentito pareri contrastanti, ci sono famiglie tranquillissime che ci vivono e la zona è in espansione, mentre ho sentito di gente che ci ha fatto una gioventù in stile "la haine".

boh, probabilmente per uno studente va bene: c'è la biblioteca in boifava, il centro sociale, il 15 che arriva fino in centro (con mooolta calma) e se non hai l'auto meglio stare a milano che in qualche paese dell'hinterland irraggiungibile dopo la mezzanotte. Chiaramente da studente, se hai famiglia cambia tutto.

Poi le info che ho io sono datate, se c'è gente che ci vive dai chiaramtne retta a loro. Insomma il prezzo è buono ma hai quello per cui paghi, imho puoi trovare qualcosa di più centrale/meno sperduto, se non ti interessa il vantaggio di avere parenti vicini. Che università devi fare?
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby midlander » Thu 04 August 2011; 11:25

ps:

demy wrote:a Gratosoglio.


AL gratosoglio. la prima cosa da imparare se vuoi vivere a milano è mettere l'articolo davanti a tutto :mrgreen:
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby Trullo » Thu 04 August 2011; 11:26

E' a pochi passi dalle fermate del 3 e del 15
Il prezzo mi sembra buono (anche se va rapportato allo stato dell'immobile), andando fuori Milano e a distanza pedonale dalle S (dove comunque hai per Seveso l'ultima partenza qualche minuto prima dell'1 e per Saronno penso mezz'ora dopo. Comunque decisamente peggio della periferia di Milano) non trovi prezzi più bassi
Quanto alla vivibilità del quartiere, chi ci vive mi pare non si lamenti (e anzi apprezzi la presenza e vicinanza di servizi) ma lascio a lui un giudizio più meditato e completo

@Midlander
Ma la toponomastica milanese è strana
Si dice "il" Gratosoglio, "la" Barona, "la" Bovisasca, "la" Comasina
Ma anche Affori, Bruzzano, Gorla, Precotto, Niguarda senza articolo :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby midlander » Thu 04 August 2011; 11:30

Trullo wrote:@Midlander
Ma la toponomastica milanese è strana
Si dice "il" Gratosoglio, "la" Barona, "la" Bovisasca, "la" Comasina
Ma anche Affori, Bruzzano, Gorla, Precotto, Niguarda senza articolo :mrgreen:

good point. :lol:

però ho la soluzione: quelli senza articolo sono i vecchi paesi, infatti non diresti mai "il milano". nota che si applica anche a chessò: morivione, musocco, greco etc.

inspiegabile invece perché alcuni quartieri siano maschio e altri femmina.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby trambvs » Thu 04 August 2011; 11:31

Possibile che la differenza sia nel fatto che nel primo caso si tratta di quartieri, mentre nel secondo di borgate un tempo autonome, successivamente inglobate dall'espansione del capoluogo?

EDIT: contemporaneo con Midlander :shock:
cui rispondo: possibile che quelli al femminile siano ex-cascine?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron