Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby fra74 » Thu 04 August 2011; 12:49

@ing: se tu ha Saronno o Desio hai la possibilità di arrivare a casa con i mezzi pubblici alle 2 di notte come a Gratosoglio avendo centri commerciali e cinema (vedi sotto) raggiungibili a piedi...

Visto che ci abito da 15 anni direi che sono il più qualificato. Il quartiere soffre naturalmente di tutti i problemi delle periferie milanesi per carità ma non è poi così tremendo come si dice, anche perché spesso quando si parla di Gratosoglio in realtà viene fuori che i problemi riguardano stadera e spaventa, ben 3-4 km più a nord.

Per quello che riguarda i mezzi pubblici direi che non ci sono assolutamente problemi. Il quartiere è collegato con il centro da due linee tramviarie con un arco di servizioni che va dalle 5 (6 per il 3) e c'è una fermata della metropolitana a 10 minuti circa di tram che per altro essendo la 2 è la più comoda per le università visto che transita a due passi da IULM, Cattolica e Città Studi. La statale in centro si raggiunge tranquillamente con il 15 mentre per Biccocca si può prendere la S9 in Romolo o in futuro a Tibaldi. Per i Negozi dipende da che altezza di via saponaro si va a vivere... a metà via (dove ci sono le Torri) in effetti c'è scarsità a nord e a sud però si trova quasi tutto il necessario. Ci sono inoltre in un raggio di 5-6 fermate 3 supermercati, 2 hard discount e pure un centro commerciale quindi direi che anche da quel punto di vista non ci sono problemi. Vicino al centro commerciale c'è anche un cinema multisala. Il vero problema è trovare un medico di famiglia :wall:
Per la biblioteca devo correggere midlander: non è più in boifava ma in Savio ha però il difetto di chiudere presto, verso le 19 quindi non so quanto possa essere utile. Però la biblioteca in Tibaldi (raggiungibile con il 15) chiude più tardi, mi pare 23.30
Se ci sono altre domande sono qua...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby skeggia65 » Thu 04 August 2011; 12:57

Ci sono volute tre pagine di vagheggi vari prima di vedere una risposta completa ed esauriente. :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby Trullo » Thu 04 August 2011; 13:02

E' una domanda a cui devono rispondere gli indigeni :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby demy » Thu 04 August 2011; 13:07

Vi ringrazio a tutti per le risposte, mi state schiarendo le idee.

L'università la devo ancora decidere, Bicocca l'escludo troppo lontano, sono indeciso fra politecnico, Iulm e Cattolica.
Purtroppo non avrò l'auto, anche per non pesare troppo alla famiglia, quindi dite voi è una buona cosa che la zona è offerta da buoni servizi in confronto ai paesi dell'hinterland.

Per la casa, la dovrò dividere con mia sorella, ed in futuro anche con mio fratello (che in futuro ha manifestato di andare alla Bocconi), quindi escludo di prendere una casa di 45mq come detto da voi, perchè altrimenti poi si starebbe troppo stretti, penso che un 60mq minimo è il giusto.

@fra74
quindi senza auto, si puo andare in giro tranquillamente? Per dire, il centro commerciale è difficile da raggiungere?
In fine, comprando uno scooter, quanti mesi l'anno lo potrei utilizzare?

Qui in Sicilia si puo utilizzare tutto l'anno :D magari già poterlo utilizzare un 6 mesi l'anno sarebbe il massimo per sopperire alla macchina.

Vi ringrazio.
demy
 
Posts: 3
Joined: Thu 04 August 2011; 1:49

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby fra74 » Thu 04 August 2011; 13:14

Il centro commerciale si raggiunge tranquillamente in tram: sono 2-4 fermate da via Saponaro (dipende dal numero) poi c'è un ponte pedonale che porta direttamente al centro commerciale. Con quello stesso ponte pedonale in 10 minuti a piedi nemmeno è raggiungibile pure il cinema multisala.

Direi che fino a che ti muovi in città non ci sono problemi e puoi fare a meno dell'auto. Nel caso per le poche volte che ti serve puoi sempre ricorrere al car sharing ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby Trullo » Thu 04 August 2011; 13:17

Lo scooter (o una più economica ed ecologica bicicletta) si possono usare (e sono usati dai milanesi) parecchi mesi all'anno. Il problema non sono tanto le temperature quanto le precipitazioni 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby demy » Thu 04 August 2011; 13:25

@fra, tu per andare in giro utilizzo maggiormente servizi o auto?

Ed in generale le precipitazioni sono abbondanti?

Il problema è che mi sto mettendo in confronto con un mondo che opposto a dove abito, al mio paese non nevica da 12 anni e piove una volta ogni tanto in inverno, e non sono neanche pioggie abbondanti, poi neanche a parlare della grandine perchè non la conosciamo :P

Vi ringrazio
demy
 
Posts: 3
Joined: Thu 04 August 2011; 1:49

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby fra74 » Thu 04 August 2011; 13:27

Io appunto non ho auto né scooter ma non mi sento certo limitato.

Quanto alla pioggia... beh insomma la pianura padana è discretamente piovosa, ma non siamo certo in una foresta tropicale ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby skeggia65 » Thu 04 August 2011; 13:28

Quando avevo la moto, la lasciavo in box solo in caso di neve.
Se decidessi per lo scooter, attento al traffico, soprattutto quello degli altri scooteristi e motociclisti!
Riescono a fare parecchie traiettorie, tranne quelle rettilinee.
8--)
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby GLM » Thu 04 August 2011; 13:31

tornando IT se fossi ancora studente cercherei di stare dentro la città e vicino all'università o in un posto collegato bene, in modo da poter fare un po' di vita notturna senza estraniarmi. Chessò, 22 marzo o buenos aires per cittàstudi, famagosta per iulm o bocconi, cose così.


ok corso buenos aires, uno dei punti meglio collegati della città, ma famagosta.... dopo la chiusura di M2 il gratosoglio è più comodo!

per quanto riguarda il consiglio di desio e seregno....effettivamente arrivare in città studi o in garibaldi richiede lo stesso tempo che venendo dal gratosoglio, ma come detto se vuoi fare qualcosa di diverso rispetto al pendolare per l'università, senz'auto diventa impossibile, con un collegamento ogni ora dopo le 21 e il nulla dopo la mezzanotte.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby fra74 » Thu 04 August 2011; 13:33

Inoltre vicino alle università i prezzi spesso sono folli.Acquistare casa non è facile visto che i proprietari se le tengono ben strette per affittarle a prezzi di rapina e con contratti in nero agli studenti...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby midlander » Thu 04 August 2011; 14:05

demy wrote:L'università la devo ancora decidere, Bicocca l'escludo troppo lontano, sono indeciso fra politecnico, Iulm e Cattolica.

quindi ingegneria/architettura, scienza della comunicazione o economia/legge. Ti manca solo agraria o scienza della produzione animale :lol:

Per la casa, la dovrò dividere con mia sorella, ed in futuro anche con mio fratello

se vuoi appoggiarti alla famiglia stai al gratosoglio. scommetto però che nel giro di un anno o due vorrai ritagliarti i tuoi spazi

comprando uno scooter, quanti mesi l'anno lo potrei utilizzare?
da metà dicembre a febbraio è impegnativa ma tutto si può fare.

vicino alle università i prezzi spesso sono folli.Acquistare casa non è facile visto che i proprietari se le tengono ben strette per affittarle a prezzi di rapina e con contratti in nero agli studenti...

mio padre ha una casetta zona famagosta e con un affitto di 900€ il reddito da capitale è sul 3%, a livelli dei bot.

ok corso buenos aires, uno dei punti meglio collegati della città, ma famagosta.... dopo la chiusura di M2 il gratosoglio è più comodo!

stiamo parlando comunque della una di notte, e alle brutte sei a wolking distance dalla 90/91. Vi ricordo che stiamo parlando di un ragazzo di meno di 20 anni eh.

Per la biblioteca devo correggere midlander: non è più in boifava ma in Savio

*sigh* inizio a somigliare a mia nonna che parla della città della sua gioventù. Tra un po' mi metterò a raccontare dell'antonio scesa la via dei gratta, del paciasass e del barbapedana.

comunque, da uno che conosceva bene il quartiere ma 10-15 anni fa, infinitamente meglio il grattaloscoglio di un paesino dell'interland, per fare lo studente. per capirci puoi farti una birra la sera e poi tornare con i mezzi o riaccompagnare una ragazza in caso di necessità (anche se a piedi ci combinerai ben poco) cosa che nell'interland diventa complicato. Se abiti a desio al massimo vai al bar di desio, ecco.

(ripeto, se hai famiglia vale imho l'esatto contrario)
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Comprare casa a Gratosoglio, consigli

Postby brianzolo » Thu 04 August 2011; 14:12

fra74 wrote:Io appunto non ho auto né scooter ma non mi sento certo limitato.

è solo per un problema di dimensioni fisiche mica si può andare ovunque coi tir :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Previous

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests