"Ecomostri"

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

"Ecomostri"

Postby skeggia65 » Wed 22 June 2011; 0:05

Apro questo 3D per segnalare gli "ecomostri" in città e nell'hinterland.
Per ecomostri intendo sia gli edifici semicostruiti, sia quelli abbandonati.
Sarebbe utile, forse, un censimento più completo possibile.
Comincio:
A ponte Lambro l'ormai famigerato albergo mai terminato, a livello di solo "scheletro". Occupato da un numero imprecisato di zingari e disperati vari.
Sempre a ponte Lambro, due porzioni delle (ex) "case bianche" di via Ucelli di Nemi. Non ristrutturate (a differenza di tutto il resto del complesso). Murate e, mi risulta, vuotate all'interno di ogni parete divisoria. Credo siano "in vendita" a prezzo apparentemente convenientissimo, ma chi acquista deve rifare tutto: muri interni, infissi, impianti, ecc.ecc.
Via Medici del Vascello: diversi edifici di uffici abbandonati, vetri rotti, presumibilmente occupati da disperati vari.
Via Bonfadini, tratto tra via del Liri e via Morsenchio: ex garage multipiano abbandonato e murato, rivestimento esterno in mattoni pericolante.
Via Bonfadini angolo Zama/Pestagalli: edificio ex IMQ abbandonato e fatiscente.
Via Zama ang, via Bernese: ex scuola in disuso.
Via Mecenate 79: esiste un progetto che però è di fatto fermo da anni. Risultato: stato di abbandono totale.
Se in una porzione relativamente piccola di città c'è tutta questa roba, in tutto il territorio comunale devono esserci milioni di mq inutilizzati.
Non esiste una legge, un regolamento locale, qualcosa che imponga alla proprietà la manutenzione in stato di sicurezza e decoro degli edifici, pena il loro sequestro?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: "Ecomostri"

Postby Davide » Wed 22 June 2011; 1:11

Questa meraviglia, costruita mi sembra come futura "base logistica" delle Ferrovie dello Stato e fortunatamente abbandonata per tempo, si erge silenziosa e oscena fra via De Marchi e via Ernesto Breda. Mi chiedo già al tempo come abbiano potuto concepire un orrore simile.

> http://maps.google.it/maps?q=via+emilio ... .81,,0,0.7

> http://maps.google.it/maps?q=via+emilio ... 5,,0,-1.75

:bash:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: "Ecomostri"

Postby EuroCity » Wed 22 June 2011; 7:53

A proposito di progetti edilizi ferroviari abbandonati, eccone altri due:

http://maps.google.it/maps?q=Piazzale+L ... t&t=h&z=19

http://maps.google.it/maps?q=San+Cristo ... 6&t=h&z=20

... cioè lo scheletro di quella che doveva essere (forse) la nuova stazione merci FNM in Piazzale Lugano (costruita ai tempi del Passante: si vedeva anche nei cartelli esposti nei cantieri) ed il rustico della stazione autocuccette di San Cristoforo.

Magari non proprio degli ecomostri (e forse recuperabili?) - ma di certo FS/FNM non avevano le idee molto chiare...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: "Ecomostri"

Postby trambvs » Wed 22 June 2011; 9:55

Immediatamente a nord del primo fabbricato segnalato qui sopra, sempre in zona piazzale Lugano, è presente un altro edificio (enorme!) in stato di abbandono di proprietà delle Poste Italiane. E' stato anch'esso occupato e abitato da senzatetto vari oltre che imbrattato dai soliti perditempo, e si ritrova in tali condizioni da almeno un decennio...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Ecomostri"

Postby trambvs » Wed 22 June 2011; 12:58

Il fabbricato indicato da Eurocity come Lugano FNM, credo insista su terreni di proprietà FS, quindi le funzioni avrebbero potuto essere differenti, ma non saprei quali.

skeggia65 wrote:Non esiste una legge, un regolamento locale, qualcosa che imponga alla proprietà la manutenzione in stato di sicurezza e decoro degli edifici, pena il loro sequestro?


il Regolamento Edilizio di Milano wrote:Art. 19. (Manutenzione e revisione periodica delle costruzioni)
1. I proprietari hanno l'obbligo di mantenere le costruzioni e il suolo in condizioni di abitabilità, di decoro, di idoneità igienica e di sicurezza ambientale assicurando tutti i necessari interventi di manutenzione.
2. Qualora la mancanza delle condizioni di abitabilità, decoro, igiene e di sicurezza ambientale sia di portata tale da comportare pericolo per la pubblica incolumità o l'igiene pubblica, si applicano le disposizioni vigenti in tema di provvedimenti contingibili e urgenti in materia edilizia e sanitaria.
3. Il Dirigente dell'Unità organizzativa competente può far eseguire in ogni momento, previo congruo preavviso, ispezioni dal personale tecnico e sanitario del Comune o dell’A.S.L., ovvero da altro personale qualificato, per accertare le condizioni delle costruzioni.

Buoni propositi, ma temo che siano stati applicati rarissime volte... :?
Niente per quanto riguarda invece il sequestro o l'esproprio (con destinazione a pubblica utilità) delle aree e degli edifici in stato di abbandono, probabilmente si tratterebbe di un provvedimento che, per quanto ritenga sacrosanto, sarebbe giudicato troppo sovietico.
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: "Ecomostri"

Postby skeggia65 » Wed 22 June 2011; 13:29

trambvs wrote:..... per quanto riguarda invece il sequestro o l'esproprio (con destinazione a pubblica utilità)....... probabilmente si tratterebbe di un provvedimento che sarebbe giudicato troppo sovietico.
Beh, allora speriamo che Pisapia faccia ,in casi simili, il "comunista". :mrgreen:
Battute a parte, anche se ci fosse la possibilità di esproprio ci sarebbe poi la difficoltà a reperire i fondi per ristrutturare gli edifici in questione. In questi casi tornerebbe utile il project financing: io ti affido la gestione del garage per tot anni, a patto che tu lo ristrutturi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: "Ecomostri"

Postby EuroCity » Wed 22 June 2011; 13:56

trambvs wrote:Il fabbricato indicato da Eurocity come Lugano FNM, credo insista su terreni di proprietà FS, quindi le funzioni avrebbero potuto essere differenti, ma non saprei quali.

All'epoca (anni '80-'90), nei cartelli informativi dei cantieri del Passante nella zona nord-ovest di Milano, quella nuova stazione era indicata come "Farini" (e mostrata come collegata a Bovisa FNM): forse, allora, si voleva unificare l'area merci FNM (in precedenza dalla parte opposta rispetto al largo fascio di binari del ponte della Ghisolfa) con quella FS? Chissà...

Poi, con la scelta della totale dismisssione dello Scalo Farini, i piani forse sono cambiati e l'edificio è stato abbandonato.

A proposito, interessante:

http://www.facebook.com/media/set/?set=o.85090734289

Magari (da alcune foto sembrerebbe quasi) il nuovo edificio faceva parte proprio dell'ex area di Pacchi Farini...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: "Ecomostri"

Postby Inbus U210FT » Sun 26 June 2011; 14:54

Il più grande edificio abbandonato è sicuramente l'ex fabbrica di Arese dell'Alfa Romeo. Al momento gli uffici sono ancora attivi (forse call centre mi pare di aver sentito), ma ci sono interi capannoni completamente dismessi, abbandonati, degradati, decadenti. Una tristezza immensa.

Altri edifici abbandonati che conosco sono un' ex scuola a Baggio, via Cabella:
http://maps.google.it/maps?q=baggio&hl= ... .4,,0,0.84

In Via Gallarate, poco oltre il nuovo concessionario Mercedes, c'è una vecchia cascina (che secondo me sta in piedi per miracolo) dove sicuramente ci vive qualche disperato o zingari.
E sempre in via Gallarate al civico 394 c'è un ex capannone di piccole dimensioni abbandonato. Il terreno è coperto di piante e erbacce più altre di persone, tra le quali spuntano una ruspa e un furgone. La foto è abbastanza vecchia, ora la situazione è molto peggiorata:
http://maps.google.it/maps?q=via+gallar ... 56,,0,6.02

A Limbiate c'è un luna park semi abbandonato. In inverno è tutto fermo, c'è solo un bar che sta aperto sempre, probabilmente d'estate qualche giostra funziona ancora. Gli autoscontri per esempio sono in buone condizioni e hanno tutta l'aria di essere ancora funzionanti, ma ci sono molte giostre distrutte dal tempo (e forse non solo), tra cui un ottovolante e un trenino.


Allontanandoci da Milano, in provincia di Lecco, c'è Consonno, un intero paesino abbandonato, la cui storia è davvero curiosa, e testimonia la stupidità umana. Purtroppo negli ultimi anni molti vandali ci sono andati e hanno distrutto tutto, ma una gita lì secondo me merita. Qua la storia (purtroppo anche qua le foto sono un po' datate, ma non è difficile trovarne di più recenti):
http://www.consonno.it/
User avatar
Inbus U210FT
 
Posts: 275
Joined: Wed 14 April 2010; 21:13

Re: "Ecomostri"

Postby msr.cooper » Sun 26 June 2011; 15:15

Inbus U210FT wrote:A Limbiate c'è un luna park semi abbandonato. In inverno è tutto fermo, c'è solo un bar che sta aperto sempre, probabilmente d'estate qualche giostra funziona ancora. Gli autoscontri per esempio sono in buone condizioni e hanno tutta l'aria di essere ancora funzionanti, ma ci sono molte giostre distrutte dal tempo (e forse non solo), tra cui un ottovolante e un trenino.

Greenland. Mi ci portavano i miei quando ero piccolo.

Quanto a Consonno, ecco alcune immagini scattate a febbraio 2010 da un amico.

Image

Image

Image

Image

Image

Image
"A Consonno è sempre festa" :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: "Ecomostri"

Postby Ulk » Mon 27 June 2011; 20:05

Monza, piazza Trento e Trieste
Image

Monza, polo istituzionale IV Novembre
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: "Ecomostri"

Postby ETR460 » Mon 27 June 2011; 21:39

Ad agosto, visto che sono in vacanza a pochi km da lì, dovrei riuscire a fare un salto a Gibellina (Nuova), città ricostruita, anzi, rifondata, dopo il terremoto del Belice del 1968, che non mi sembra uno splendore di architettura, ma magari mi sbaglierò... 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: "Ecomostri"

Postby msr.cooper » Mon 27 June 2011; 22:00

E ma Skeggia voleva censire gli ecomostri abbandonati o semicostruiti... 8--)

E' già stato citato l'albergo mai terminato di Melghera (Cernusco sul Naviglio)?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: "Ecomostri"

Postby GLM » Mon 27 June 2011; 22:21

c'è anche quell'edificio di 20 piani a lissone, che non ho ancora capito se verrà mai completato...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: "Ecomostri"

Postby Ulk » Mon 27 June 2011; 22:23

msr.cooper wrote:E ma Skeggia voleva censire gli ecomostri abbandonati o semicostruiti... 8--)

Ops... :divano:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: "Ecomostri"

Postby GLM » Mon 27 June 2011; 22:24

riguardo gibellina:

:shock: sembra uno di quei quartierini residenziali alla periferia di los angeles :shock:
pianta stradale tutta uguale, stradine con sole villette, nessuno per le strade...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 13 guests