sostituire vga integrata con vga pci

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

sostituire vga integrata con vga pci

Postby enzo12345 » Sat 04 June 2011; 11:21

Vorrei cambiare la scheda video integrata nel mio pc, ormai troppo poco potente anche per la sola navigazione in internet, con una nuova su slot pci.
Avevo cercato un pò sul web, ma ho trovato notizie contrastanti: alcuni dicono che la vga integrata va disattivata da bios, altri che non bisogna fare niente perchè tanto il pc riconosce quella nuova da solo quando ci attacchi il monitor.
Cosicchè mi sono buttato, ho attaccato la scheda nuova, allacciato il monitor ad essa e via.
Appena acceso il pc, sono comparse la scritte del bios, ma quando ha cominciato a caricare xp lo schermo è diventato nero. E da lì non si è più mosso. L'hard disk gira, ma lo schermo è sempre nero. A nulla è valso provare a riattaccare la vga integrata, lo schermo è cmq sempre nero.
Adesso mi trovo con 2 vga nel pc nessuna delle quali funzionanti.
Che dite, può essere che la convivenza le abbia bruciate entrambe? Se no, come posso fare per recuperare almeno una scheda video?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: sostituire vga integrata con vga pci

Postby S-Bahn » Sat 04 June 2011; 11:34

Hai provato a smontare la vgi pci e fare ripartire?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: sostituire vga integrata con vga pci

Postby lore93 » Sat 04 June 2011; 15:11

se la tua nuova scheda video ha più uscite, collega il cavo all'altra uscita, è probabile che tu lo abbia collegato nell'uscita secondaria (utile se hai 2 monitor).
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: sostituire vga integrata con vga pci

Postby enzo12345 » Sat 04 June 2011; 18:23

aggiornamento: ho staccato la vga nuova ed il video è tornato in vita. Dopodichè sono entrato nel bios e sono andato a settare la vga (integrata piuttosto che pci): il bello è che mi metteva di default la pci!!!! E com'è allora che avevo segnale video se in quel momento la pci era assente? Allora ho nuovamente attaccato la pci, e come la prima volta, il segnale si è visto per una manciata di secondi. Poi è sparito ed ecco di nuovo lo schermo nero.
Mi sono tranquillizzato circa il fatto che le vga non si sono bruciate, ma ovviamente il problema è tutt'altro che risolto.
La vga pci è una geforce 6200 ddr2 256 MB, la quale ha 3 uscite: una d-sub (che è quella che m'interessa), una dvi, che non posso sfruttare perchè il monitor non ha quest'entrata, la terza è una din per uscita video. La d-sub è collegata col corpo centrale della scheda con un cavetto, mentre la dvi ha connessione diretta. Il che mi fa pensare, come diceva il post di sopra, che la d-sub sia secondaria, mentre quella di default è la dvi. In tal caso cosa comporta?
Provo a postare una foto scaricata dal web: in questo caso è una pci-e, la mia è pci classica, ma sono praticamente identiche:
http://img703.imageshack.us/img703/4610 ... ce6200.jpg
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: sostituire vga integrata con vga pci

Postby trambvs » Mon 06 June 2011; 10:12

Suggerimento da profano: hai controllato sulle istruzioni della scheda madre se risulta presente qualche jumper per disabilitare la scheda video integrata?
Mi era capitato qualcosa di analogo ma con una scheda audio.
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: sostituire vga integrata con vga pci

Postby AlphaPapa » Mon 06 June 2011; 11:03

1) dipende dal BIOS: bisogna vedere oltre a VGA/PCI quali sono le altre scelte e se c'e' una pagina di HW config dove la VGA onboard puo' essere enabled o disabled

2) puo' essere che funzioni tutto ma XP non ha il driver (o peggio, tenta di usare il driver della vecchia scheda sulla nuova) per cui non visualizza; prova a partire in safe mode.

Io avrei operato cosi':
- impostazioni video al default minimo, VGA 800x600; verifica che al restart sia tutto ok;
- riavvio con switch configurazioni VGA, salvataggio configurazione, spegnimento (prima di avviare XP!!) e cambio hardware.
- accensione, verifica che visualizzi, eventuale "new hardware found" ed install/setup dei driver nuova scheda.
Andrea.
AlphaPapa
 
Posts: 218
Joined: Wed 22 October 2008; 23:23
Location: Winterthur

Re: sostituire vga integrata con vga pci

Postby S-Bahn » Mon 06 June 2011; 12:26

La soluzione di abbassare la risulzione, quando si riesce, è comunque da tentare. Può anche darsi che la nuova VGA vada di default ad una risoluzone che il video non è in grado di supportare
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: sostituire vga integrata con vga pci

Postby lore93 » Mon 06 June 2011; 15:10

devi comprare un adattatore dvi-vga e vedi che tutto si mette a posto :wink:
altrimenti cerca di smanettare un attimo.... comunque la scheda nuova non la togliere più... dovresti ad usarlo ugualmente il pc se tieni attaccato il video alla vga integrata...
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: sostituire vga integrata con vga pci

Postby enzo12345 » Wed 15 June 2011; 15:56

Giusto per non lasciare i topic pendenti.... Ho provato anche con un adattatore dvi-vga, ancora nessun segnale video. E' proprio rotta; oltretutto mi sono accorto che scalda in maniera abnorme, probabilmente qualche condensatore malfunziona, anche se a vista sembrano tutti perfetti. Ho fatto il reso della scheda al venditore, speriamo non sparisca.
Grazie a tutti gli intervenuti.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests