Referendum 12-13 Giugno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Referendum 12-13 Giugno

Postby ETR460 » Wed 18 May 2011; 22:19

Da 02blog.it
http://www.02blog.it/post/7986/referend ... o-a-milano

A Milano voteremo con nove schede: ci sono quattro schede che saranno per i referendum nazionali, ovvero acqua pubblica 1, acqua pubblica 2, energia nucleare, e legittimo impedimento.

I due sull’acqua sono di iniziativa popolare, mentre energia nucleare e legittimo impedimento nascono su iniziativa dell’Italia dei Valori. Per che cosa voteremo?

Lo si spiega in breve sul sito del comitato promotore. Questo è il primo quesito:

“Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione”:

“Volete voi che sia abrogato l’art. 23 bis (Servizi pubblici locali di rilevanza economica) del decreto legge 25 giugno 2008 n.112 “Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2008, n.133, come modificato dall’art.30, comma 26 della legge 23 luglio 2009, n.99 recante “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia” e dall’art.15 del decreto legge 25 settembre 2009, n.135, recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della corte di giustizia della Comunità europea” convertito, con modificazioni, in legge 20 novembre 2009, n.166, nel testo risultante a seguito della sentenza n.325 del 2010 della Corte costituzionale?”


Finalità: fermare la privatizzazione dell’acqua

Si propone l’abrogazione dell’art. 23 bis (dodici commi) della Legge n. 133/2008 , relativo alla privatizzazione dei servizi pubblici di rilevanza economica.

È l’ultima normativa approvata dal Governo Berlusconi. Stabilisce come modalità ordinarie di gestione del servizio idrico l’affidamento a soggetti privati attraverso gara o l’affidamento a società a capitale misto pubblico-privato, all’interno delle quali il privato sia stato scelto attraverso gara e detenga almeno il 40%.
Con questa norma, si vogliono mettere definitivamente sul mercato le gestioni dei 64 ATO (su 92) che o non hanno ancora proceduto ad affidamento, o hanno affidato la gestione del servizio idrico a società a totale capitale pubblico. Queste ultime infatti cesseranno improrogabilmente entro il dicembre 2011, o potranno continuare alla sola condizione di trasformarsi in società miste, con capitale privato al 40%. La norma inoltre disciplina le società miste collocate in Borsa, le quali, per poter mantenere l’affidamento del servizio, dovranno diminuire la quota di capitale pubblico al 40% entro giugno 2013 e al 30% entro il dicembre 2015.

Abrogare questa norma significa contrastare l’accelerazione sulle privatizzazioni imposta dal Governo e la definitiva consegna al mercato dei servizi idrici in questo Paese.

Questo invece il secondo quesito, sempre sull’acqua:

“Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma”: ammissibile.

“Volete voi che sia abrogato - Art. 154, comma 1 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”, limitatamente alla seguente parte: “dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito”?”


Finalità : fuori i profitti dall’acqua

Si propone l’abrogazione dell’’art. 154 del Decreto Legislativo n. 152/2006 (c.d. Codice dell’Ambiente), limitatamente a quella parte del comma 1 che dispone che la tariffa per il servizio idrico è determinata tenendo conto dell’ “adeguatezza della remunerazione del capitale investito”.

Poche parole, ma di grande rilevanza simbolica e di immediata concretezza. Perché la parte di normativa che si chiede di abrogare è quella che consente al gestore di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, caricando sulla bolletta dei cittadini un 7% a remunerazione del capitale investito, senza alcun collegamento a qualsiasi logica di reinvestimento per il miglioramento qualitativo del servizio.

Abrogando questa parte dell’articolo sulla norma tariffaria, si elimina il “cavallo di Troia” che ha aperto la strada ai privati nella gestione dei servizi idrici: si impedisce di fare profitti sull’acqua.

Gli altri due come detto sono su nucleare e legittimo impedimento. Ecco il testo del referendum sul nucleare

Nel quesito dell’Idv si chiede dunque ai cittadini: “Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare”.

Votando sì - cioè affermando che volete l’abrogazione del decreto-legge 25 giugno 2008 n.112 - niente nucleare.

Passando al legittimo impedimento, ecco il testo

* (Abrogazione della legge 7 aprile 2010, n. 51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale):

« Volete voi che siano abrogati l’articolo 1, commi 1, 2, 3, 5 e 6, nonché l’articolo 2, della legge 7 aprile 2010, n. 51, recante “Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza”? »


Votando sì, abrogate la legge 7 aprile 2010, n. 51, ovvero il legittimo impedimento.

Passiamo ai cinque quesiti “milanesi” di Milano Sì Muove. Sono tutti legati all’ambiente:


1 Oggetto: Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l’estensione di “ecopass” e la pedonalizzazione del centro

“Volete voi che il Comune di Milano adotti e realizzi un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico e la mobilità “pulita” alternativa all’auto, attraverso l’estensione a tutti gli autoveicoli (esclusi quelli ad emissioni zero) e l’allargamento progressivo fino alla “cerchia ferroviaria” del sistema di accesso a pagamento, con l’obiettivo di dimezzare il traffico e le emissioni inquinanti?"

Altri dettagli sugli interventi richiesti al Comune nella pagina del comitato promotore. Ecco il secondo quesito, splendido, ma a mio modo di vedere lievemente utopistico. Propone il raddoppio del verde cittadino:

2 Oggetto: Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per raddoppiare gli alberi e il verde pubblico e ridurre il consumo di suolo

“Volete voi che il Comune di Milano adotti tutti gli atti ed effettui tutte le azioni necessarie a: ridurre il consumo di suolo destinando almeno il 50% delle grandi superfici oggetto di riqualificazione urbanistica a verde pubblico ed escludendo l’assegnazione di diritti edificatori a fronte della realizzazione di “servizi” che comportino consumo di suolo; preservare gli alberi e le aree verdi esistenti; garantire il raddoppio del numero di alberi e dell’estensione e delle aree verdi e la loro interconnessione entro il 2015, assicurando che ogni residente abbia a disposizione un giardino pubblico con aree attrezzate per i bambini a una distanza non superiore a 500 metri da casa?”

Il terzo quesito di Milano Sì Muove invece riguarda l’Expo 2015 e le sue aree verdi.

3 Oggetto: Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per conservare il futuro parco dell’area EXPO

“Volete voi che il Comune di Milano adotti tutti gli atti ed effettui tutte le azioni necessarie a garantire la conservazione integrale del parco agroalimentare che sarà realizzato sul sito EXPO e la sua connessione al sistema delle aree verdi e delle acque?”

Il quarto quesito riguarda invece il piano per l’energia sostenibile e il gas serra

4 Oggetto: Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per il risparmio energetico e la riduzione della emissione di gas serra

“Volete voi che il Comune di Milano adotti il piano per l’energia sostenibile ed il clima che lo impegni negli obiettivi europei di riduzione di almeno il 20% delle emissioni di gas responsabili dell’effetto serra nel dimezzamento delle principali emissioni inquinanti connesse al riscaldamento degli edifici?"

Anche il quinto quesito di Milano Sì Muove mi sembra complicato da realizzare. Propone infatti la progressiva riapertura dei Navigli interrati - complicato sì, ma che città stupenda verrebbe fuori

5 Oggetto: Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per la riapertura del sistema dei Navigli milanesi

“Volete voi che il Comune di Milano provveda alla risistemazione della Darsena quale porto della città ed area ecologica e proceda gradualmente alla riattivazione idraulica e paesaggistica del sistema dei Navigli milanesi sulla base di uno specifico percorso progettuale di fattibilità?”



Cominciamo dal fatto che votare su 9 schede creerà un caos spaventoso, sia per quanto riguarda gli elettori, che andranno al seggio con 9 fogli in mano (!!!), e dovranno stare bene attenti a crociare SI o NO, sia per gli scrutatori, che dovranno siglare e timbrare, nonchè successivamente verificare 9 schede x il numero di elettori presenti nel seggio, il che vuol dire circa 9000 schede a seggio!!

Passiamo alla questione quesiti: senza stare nuovamente a discutere sui 4 quesiti noti, i 2 sull'acqua, il nucleare e il legittimo impedimento, trovo quasi assurdi i quesiti posti dal Comune di Milano, perchè mettono in discussione temi su cui penso non si dovrebbe nemmeno discutere!

Ad esempio, chi è che voterebbe NO alla riduzione degli agenti inquinanti, alle nuove aree verdi, o a questioni simili?

E poi, nel caso vinca Pisapia alle amministrative, si voterà lo stesso per questi quesiti referendari, indetti dalla giunta Moratti?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby Cristian1989 » Wed 18 May 2011; 22:21

^^ A Milano siete sempre troppo complessi! :mrgreen:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby fra74 » Wed 18 May 2011; 22:24

Non sono certo stati indetti dalla Giunta Moratti...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby jumbo » Wed 18 May 2011; 22:31

se non ricordo male, una volta si è arrivati a una ventina di referendum, tutti nazionali, in una volta sola.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby fra74 » Wed 18 May 2011; 22:34

20 no, ma nel giugno 1995 a 12 si è arrivati

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_del ... _in_Italia
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby ing » Wed 18 May 2011; 22:48

Ricordo i 12 referendum. Il seggio era un casino, con 12 urne, 12 cassette per le schede e 12 verbali.

E 12 scrutini da iniziare subito dopo la chiusura del seggio alle ore 22.00 (dopo 15 ore di apertura).

Finii tutto alle 5 di mattina, che delirio...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby trambvs » Wed 18 May 2011; 23:23

Immagino che fissare quelli nazionali con il primo turno delle amministrative e quelli cittadini con il secondo turno sarebbe stato troppo intelligente e poco costoso?

Comunque per me sarà semplice, penso di votare sì a tutti! :P
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby Trullo » Wed 18 May 2011; 23:28

Non vivo a Milano, se ci vivessi probabilmente voterei sì ai quesiti 2 3 e 4 e no all'1 e al 5

Voterò sì ai 4 referendum nazionali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby jumbo » Wed 18 May 2011; 23:35

i referendum consultivi comunali sono in parte superati dagli avvenimenti.
tanto per fare qualche esempio:

assicurando che ogni residente abbia a disposizione un giardino pubblico con aree attrezzate per i bambini a una distanza non superiore a 500 metri da casa
in buona parte della città è già così (500 metri sono più di quanto si pensi)

un piano di interventi per potenziare il trasporto pubblico
entrando nel dettaglio viene citato ad esempio il bus di quartiere, che al di là del giudizio nel merito è già in corso di attivazione

comunque penso che su questi 5 andrò a votare sì. essendo consultivi non mi aspetto che venga riaperto tutto dei navigli, ma ad esempio non mi dispiacerebbe per niente un ripristino del tumbun de san marc e della conca di viarenna.

sugli altri, su acqua e nucleare sono per il no, ma dovrò capire se sarà più efficace andare a votare no o non andarci proprio; sul legittimo impedimento devo approfondire.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby Davide » Wed 18 May 2011; 23:47

jumbo wrote:comunque penso che su questi 5 andrò a votare sì. essendo consultivi non mi aspetto che venga riaperto tutto dei navigli, ma ad esempio non mi dispiacerebbe per niente un ripristino del tumbun de san marc e della conca di viarenna.

No, infatti. Quello probabilmente non sarebbe nemmeno possibile, a meno di non pedonalizzare mezza Milano. Riportare l'acqua al Tombon de San Marc (ma anche al Ponte della Gabelle, che è lì) al contrario costerebbe davvero poco e in proporzione darebbe un tocco unico alla zona, piuttosto "sotto tono". Ma anche sistemare le fogne a cielo aperto (tipo in via Argelati) o le fosse a mo' di discarica (tipo in via Magolfa) con un po' d'acqua come si deve, non sarebbe più proficuo rispetto che sbandierare un improbabile canale Milano - Rho per l'Expo?
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby Trullo » Wed 18 May 2011; 23:48

jumbo wrote:... sono per il no, ma dovrò capire se sarà più efficace andare a votare no o non andarci proprio

La strategia di coloro che sostengono il no a qualsiasi referendum è ormai da anni quella di far mancare il quorum, inverosimile che ci sia un cambio di strategia proprio quest'anno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby jumbo » Wed 18 May 2011; 23:51

se il referendum sul nucleare si fa (cosa che dipende dall'eventuale approvazione del decreto del governo), è probabile un "effetto traino" sugli altri quesiti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby GLM » Wed 18 May 2011; 23:56

Trullo wrote:Non vivo a Milano, se ci vivessi probabilmente voterei sì ai quesiti 2 3 e 4 e no all'1 e al 5

Voterò sì ai 4 referendum nazionali


perchè sei contrario al 1 comunale?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby Trullo » Wed 18 May 2011; 23:58

Perchè trovo l'ecopass una soluzione inutilmente macchinosa, rispetto a una basata sulla tariffazione della sosta come in quasi tutte le altre città di pari dimensioni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Referendum 12-13 Giugno

Postby GLM » Thu 19 May 2011; 0:03

trovare parcheggi gratuiti in centro credo sia da tempo impossibile... l'ecopass è un balzello IN PIU'.
e soprattutto, con la tariffazione della sosta non risolvi il traffico di attraversamento, che non credo sia poi così trascurabile.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests