paypal: chiedo consigli per una vendita

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby enzo12345 » Sat 19 March 2011; 0:28

Devo ricevere dalla Francia un pagamento da un utente che vuole pagare esclusivamente a mezzo paypal.
Io possiedo ancora un account paypal che mi ero aperto anni fa senza possedere alcuna carta di credito.
E' utilizzabile per ricevere soldi? Se sì quali dati devo comunicare (e quali NON devo comuncare) al potenziale cliente per evitare truffe? Come si fa poi a girare i soldi accreditati sul mio c/c o sulla carta di credito ricaricabile? E quato si becca paypal per quest'ultima operazione?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby Federico_2 » Sat 19 March 2011; 0:34

L'unica cosa da comunicare è l'indirizzo email.

Paypal tratterà il 3,4% + 35 centesimi.

Il denaro è trasferibile sia su conto corrente che su carta di credito. L'accredito su carta di credito è lento e costa € 1 per accrediti fino a 100 euro (oltre è gratuito). Il trasferimento su conto corrente invece è un bonifico e come tutti i bonifici è gratuito.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby enzo12345 » Sat 19 March 2011; 1:31

Grazie mille Federico!
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby MünchnerFax » Sat 19 March 2011; 12:15

Federico_2 wrote:Paypal tratterà il 3,4% + 35 centesimi.

Io ricevo pagamenti anche da oltreoceano e PayPal non mi trattiene mai nulla (e ho un banale conto personale gratuito). A meno che non li addebitino al pagatore, cosa che sinceramente non so.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby enzo12345 » Sat 19 March 2011; 12:45

Mi scrive adesso questo potenziale acquirente dalla Francia e mi chiede, oltre all'indirizzo mail, anche il mio nome. Ci sono problemi se glielo fornisco o rischio qualcosa?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby enzo12345 » Sat 19 March 2011; 12:47

MünchnerFax wrote:
Federico_2 wrote:Paypal tratterà il 3,4% + 35 centesimi.

Io ricevo pagamenti anche da oltreoceano e PayPal non mi trattiene mai nulla (e ho un banale conto personale gratuito). A meno che non li addebitino al pagatore, cosa che sinceramente non so.


Scusa Muncherfax, ma quindi non è obbligatorio associare il proprio conto paypal ad una carta di credito o ad un c/c? E' sufficiente aprirlo registrandosi sul sito per poter incassare i soldi? E se poi volessi girarli su c/c o ricaricare la mia carta di credito, posso associare questi ultimi anche in un secondo momento?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby MünchnerFax » Sat 19 March 2011; 20:43

Dovrebbe essere così, non è obbligatorio dare estremi bancari o di carte di credito. Quello di PayPal è una cosa simile a un conto corrente indipendente: i pagatori possono versare soldi sul conto e tu puoi usarli per esempio per fare acquisti online sui siti convenzionati. Naturalmente se invece preferisci farti girare i soldi su un conto corrente bancario, è necessario fornirne gli estremi.
Per quanto riguarda il nome, io ho sempre ricevuto e mai pagato, quindi non so se chi paga ha bisogno anche di questo dato. Ma non credo che ci siano problemi a fornirlo, d'altra parte il nome dell'intestatario serve anche per un normale bonifico.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby enzo12345 » Sun 20 March 2011; 0:12

Dunque, sto leggendo attentamente tutte le clausole di paypal, quelle scritte nel "per saperne di più" che non sempre l'utente incauto legge, salvo poi accorgersene in sede di contestazione.
Allora: anzitutto vedo che nel momenton stesso in cui ho cercato di associare il n. di carta prepagata, mi hanno immediatamente scalato 1 euro e 22 cent. (cmq non 1,50 euro tondo come dicono nel sito paypal.it) dalla carta di credito, che verrà riaccreditato 24 ore dopo la conferma della carta. Cominciamo:
1 - ma è la conferma della carta che richiede 24 ore, oppure richiede X tempo e soltanto 24 ore dopo la scadenza di tale lasso temporale ti riaccreditano l'importo? E di quant'è tale X tempo?
2 - leggo che dopo che il cliente ha pagato, l'importo viene sì accreditato sul c/ paypal del beneficiario, ma potrebbe venire congelato o addirittura stornato. Questo mi lascia inquieto: il cliente mi paga, io gli spedisco la merce, poi questo quando la riceve si inventa una contestazione (es. oggetto danneggiato). Questo vuol dire allora che non posso girare l'incasso sulla mia carta di credito non appena ho ricevuto il versamento ? Devo aspettare l'ok del compratore? Quindi il conto Paypal è bloccato fino all' ok del cliente?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby Federico_2 » Sun 20 March 2011; 0:31

- L'importo addebitato viene accreditato entro 24 ore da quando l'UTENTE decide di confermare. Cioè quando l'utente conferma la carta di credito digitando le 4 cifre che appaiono negli addebiti sulla lista movimento online della carta di credito. E' un meccanismo per verificare l'identità in maniera inequivocabile
- Paypal puo' bloccare il conto quando gli pare. Tuttavia non è necessario attendere l'ok del cliente per muovere le cifre. Cioè ad esempio appena ricevuto l'incasso, il titolare puo' iniziare a disporre dei soldi. Solo quando c'è il sospetto di attività illecite allora puo' essere bloccato il conto, ma finchè non ci sono contestazioni i soldi si possono muovere senza problemi.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby enzo12345 » Sun 20 March 2011; 1:26

Federico_2 wrote:- L'importo addebitato viene accreditato entro 24 ore da quando l'UTENTE decide di confermare. Cioè quando l'utente conferma la carta di credito digitando le 4 cifre che appaiono negli addebiti sulla lista movimento online della carta di credito. E' un meccanismo per verificare l'identità in maniera inequivocabile


Di quale codice a 4 cifre parli? Interrogando i movimenti della mia carta di credito, queste sono le colonne:

N. CARTA mio n. di carta
DATA OPERAZIONE 2011-03-19
TIPO OPERAZIONE acquisto
DESCRIZIONE paypal
LOCALITA' 35314369001
VALUTA usd
IMPORTO A DEBITO 1,00

Non è indicato nessun altro codice. Che sia quello della località?
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: paypal: chiedo consigli per una vendita

Postby Federico_2 » Sun 20 March 2011; 1:45

Strano, prova comunque a verificare cosa chiede paypal per inserire il codice di verifica. Di solito comunque appariva nella causale "PAYPAL*5478" dove in questo caso 5478 era il codice di verifica
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests