Cambiare macchina

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cambiare macchina

Postby GLM » Tue 26 October 2010; 21:16

io posso vantare di aver superato da poco i 155mila km senza aver dovuto sostituire nulla, se non UNA coppia di gomme (quelle posteriori sono ancora quelle che avevo su al momento dell'acquisto). :clap:

è un diesel, ovviamente, ma è un furgone, quindi probabilmente è più resistente e duraturo...e c'è anche da dire che ha un utilizzo praticamente solo interurbano.
Last edited by GLM on Wed 27 October 2010; 0:15, edited 1 time in total.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cambiare macchina

Postby S-Bahn » Tue 26 October 2010; 21:19

Dipende anche dove, come e in quanto tempo fai i chilometri.
A proposito di quanto tempo, le due gomme originali di quanti anni sono vecchie? Modestamente ne so qualcosa di questo problema...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cambiare macchina

Postby GLM » Tue 26 October 2010; 21:41

si, mi ricordo della tua sventura, e difatti mi guardo bene dal superare i 4anni di vecchiaia :wink: il mezzo è di aprile 2007, ma ha iniziato ad essere usato intensamente solo dall'estate del 2008. le gomme ora sono tutte da cambiare: il battistrada è al limite (e in certi punti anche sotto, probabilmente) e in vista dell'inverno mi sto già preparando psicologicamente al maxi investimento.

ps: le gomme che ho dietro hanno quindi 3 anni e mezzo, mentre quelle davanti un anno e mezzo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cambiare macchina

Postby GT3.2 » Wed 27 October 2010; 0:13

Tra amici, parenti e conoscenti vari con le classiche turbodiesel recenti un pò tirate (i tipici 1.9 sui 150cv per dire) ho sentito ben più di un inconveniente al sistema di sovralimentazione, dai classici ma un pò di anni fa frequenti (specie sui motori di un noto gruppo tedesco) guasti al debimetro a più gravi problemi a turbina, intercooler e relativi condotti. Problemi questi ultimi che costano parecchio di riparazione tanto da poter provocare l'abbandono del mezzo, se ha una certa età (la passat TD del 2001 di famiglia che menzionavo sopra se ne è andata così, 2 anni fa e con nemmeno 160mila km sul gobbo)
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Re: Cambiare macchina

Postby ing » Wed 27 October 2010; 15:10

GLM wrote:io posso vantare di aver superato da poco i 155mila km senza aver dovuto sostituire nulla, se non UNA coppia di gomme (quelle posteriori sono ancora quelle che avevo su al momento dell'acquisto).


:shock: :shock: :shock:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cambiare macchina

Postby GLM » Wed 27 October 2010; 15:37

l'ho acquistato nuovo, sia chiaro! :lol:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cambiare macchina

Postby Trullo » Wed 27 October 2010; 15:38

Cioè, fai circa cinquantamila chilometri all'anno?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cambiare macchina

Postby GLM » Wed 27 October 2010; 15:43

qualcosina di più, considerando che fino alla metà del 2008 lo usavo esclusivamente per andare e tornare da milano una volta al giorno dal lunedì al sabato :)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cambiare macchina

Postby Federico_2 » Wed 27 October 2010; 15:46

Camionista :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cambiare macchina

Postby LUCATRAMIL » Thu 28 October 2010; 13:57

MünchnerFax wrote:(Poi un piccolo appunto: lo scopo del gruppo Fiat è la felicità dei propri azionisti, ai quali non appartengo. Quindi preferisco fare le mie scelte in base ad altri criteri :wink: )


Se gli azionisti sono felici, anche i dipendenti prendono lo stipendio. Se gli azionisti si accorgono che possono essere meno felici con i dipendenti italiani, spostano la produzione all'estero così ritornano felici, mentre i dipendenti nostrani perdono il lavoro.
Forse adesso i dipendenti Fiat capiranno che anche il dipendente deve avere come obiettivo la felicità dell'azionista, per poter perseguire la propria.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Cambiare macchina

Postby Trullo » Thu 28 October 2010; 15:25

Non è così semplice.
Azionista e dipendente hanno interessi in parte comuni, in parte divergenti (per l'azionista, gli stipendi sono un costo)
Se è possibile (a parità di altre condizioni) produrre le stesse macchine a un costo inferiore, o più macchine agli stessi consti (banalmente, abbassando gli stipendi oppure aumentando l'orario di lavoro) l'azionista è contento, il dipendente meno :mrgreen:

Interessante notare che paesi con stipendi più alti dei nostri o paragonabili (Francia, Spagna) producono il triplo delle nostre auto (non parliamo della Germania che ne produce otto volte tanto)
http://oica.net/category/production-statistics/

Quindi che il teorema "sposto la produzione dove i costi sono più bassi" non si applica sistematicamente in altre realtà, che anzi sanno preservare i posti di lavoro ad alto costo in patria e al tempo stesso conservare competitività. E credo poco che gli operai tedeschi siano più produttivi degli italiani (nel mio lavoro, direi che in Europa occidentale e negli Usa non ho riscontrato differenze di produttività. Certo si tratta di un settore particolare, ma non vedo motivi per pensare che nell'industria dell'auto avvenga qualcosa di sostanzialmente diverso)

Edit.
Fanno eccezione i dipendenti di Arenaways, Infatti, come recita il loro sito, "le persone che lavorano in Arenaways sono tristi il venerdi sera perché il giorno dopo sarà vacanza e sono estremamente felici la domenica sera perché sta per iniziare una nuova settimana di lavoro"!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cambiare macchina

Postby GLM » Thu 28 October 2010; 19:47

mah ti dirò, io non la penso poi molto diversamente dai dipendenti di arenaways! :D ovvio, presumendo che quella frase dica la verità!
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Cambiare macchina

Postby ing » Wed 20 April 2011; 10:53

E' arrivata la macchina. Ora la immatricolano e dopo pasqua la ritiro.

Secondo targheitaliane rischio seriamente la targa EG - WC :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cambiare macchina

Postby Trullo » Wed 20 April 2011; 10:53

Ci starebbe bene la targa ING :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Cambiare macchina

Postby trambvs » Wed 20 April 2011; 10:58

Magari gli capita un artificioso 1NG 8--)

P.S.
Ce ne ha messo ad arrivare! Pensavi ci avessi già fatto su qualche migliaio di km... :divano:
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 24 guests