Cambiare macchina

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Cambiare macchina

Postby ing » Fri 03 September 2010; 10:47

Quest'estate andare in vacanza con la bambina e la vecchia Polo è stato complicato: la macchina era carica fino al soffitto ed abbiamo dovuto fissare il telaio della carrozzina al porta bici esterno --> abbiamo deciso di passare ad una familiare.

Ma quale: alla fine il mercato offre ben poco.
Abbiamo deciso di:
- escludere tutte le macchine francesi
- escludere le monovolume
- escludere motori Euro 4
- cercare di non eccedere i 20.000 €

Abbiamo visto che la FIAT offre ben 5 monovolume (Idea/Musa, Multipla, Qubo, Doblò e Ulysse) ma solo la Croma si avvicina ad una familiare; però è troppo grossa e cara.
La Opel Astra è Euro 4 ed è un modello vecchio. La Focus è Euro 5 ma è un modello ancora più vecchio.
La Mondeo e la Passat sono enormi e troppo care. La Toyota Avensis è troppo cara di poco ma è enorme (4.77).
Mi sa che ci stiamo orientando sulla Golf Variant.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cambiare macchina

Postby EUSEBIO » Fri 03 September 2010; 10:59

Io ho una 308 SW ( e due bimbi); è francese, ma nn è malaccio.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Cambiare macchina

Postby trambvs » Fri 03 September 2010; 11:04

All'interno del gruppo VW ci sono però alternative più economiche (facendo le dovute proporzioni in termini di dimensioni e dotazioni), la qualità dovrebbe essere grossomodo la stessa:
- la Skoda Octavia SW
- la Seat Exeo SW (di fatto la serie precedente della Audi A4)
La Astra SW di nuova generazione dovrebbe uscire a breve, almeno presumo dal momento che la berlina è in giro da alcuni mesi, per la Focus non saprei...

Certo avete messo un bel po' di vincoli, perché non cercando una €5 si troverebbe qualcos'altro, tipo la versione base della Volvo V50 (base Ford ma la madre delle station); così come il fatto di escludere le monovolume (Opel Meriva, Lancia Musa o Seat Altea per esempio), o anche mezzi come il Fiat Doblò, il Renaul Kangoo o lo Skoda Roomster?
Last edited by trambvs on Fri 03 September 2010; 11:24, edited 1 time in total.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cambiare macchina

Postby MünchnerFax » Fri 03 September 2010; 11:16

In effetti il mercato spinge sulle "macchine-cubo" :mrgreen: , mentre offre poco che sia A) del segmento piccolo/medio e B) station wagon. Ci sono giusto le francesi; altrimenti la Skoda Fabia SW, però ha una linea un po' particolare che deve piacere, e poi potrebbe essere di nuovo troppo piccolina. Personalmente escludo a priori le VW perché sono iper-care per quello che offrono, soprattutto dopo l'acquisto per quanto riguarda tagliandi e manutenzione, ma anche qui è questione di gusti.
Dell'Avensis non posso che parlarne bene. La mia 2.0 TD ha appena compiuto 275.000 km, finora non ho fatto altro che la manutenzione ordinaria e i due cuscinetti dell'avantreno (sembra la pubblicità dell'orsetto Duracell: continua... continua... :mrgreen: ), i costi dei tagliandi sono nella norma (150-200 € il tagliando "piccolo" e intorno ai 3-400 quello "grande") e fa 21 km/l viaggiando a 110 km/h. Se vuoi ti vendo la mia. :mrgreen: Nella versione attuale, il 2.0 TD da 126 CV (che è il motore che ho io) è di concezione datata ma è noto per consumare poco ed essere un mostro di affidabilità; non così il TD più grande da 177 CV. È vero però che è abbastanza grande. A me viene molto bene per quando esporto le provviste dall'Italia :D, ma a quanto pare voi avete esigenze diverse. La Toyota al momento non offre niente che sia più piccolo ma spazioso, una volta avevano la Corolla SW ma adesso anche loro si orientano sui monovolume da città.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Cambiare macchina

Postby EUSEBIO » Fri 03 September 2010; 11:18

L'avensis l'avevo valutata anch'io prima di prendere la 308, bella davvero ma l'hanno fatta enorme.
E po a quel punto sei sulle dimensioni dell'Insigna ...
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Cambiare macchina

Postby Federico_2 » Fri 03 September 2010; 12:02

ing wrote:Abbiamo visto che la FIAT offre ben 5 monovolume (Idea/Musa, Multipla, Qubo, Doblò e Ulysse) ma solo la Croma si avvicina ad una familiare; però è troppo grossa e cara.


Saro' di parte, ma io opterei per una Multipla a gas naturale 8--)

Se vogliamo andare piu' in economia un'Idea trazione diesel tutto sommato puo' andare, ma certo non ha la capacità di carico e comodità di una multipla.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Cambiare macchina

Postby ing » Fri 03 September 2010; 12:07

La Octavia SW costa praticamente come la Golf, allora prendo la Golf...
La Seat è enorme e comunque cara, allora prendo la Avensis, così in vacanza risparmiamo anche l'albergo :mrgreen:
La Volvo V50 costa come la Avensis ma è piccola come la Golf e inoltre è €4.
La Musa ce l'ha mio babbo: è comunque una macchina piccola (come anche le varie medie taroccate come Ford Fusion e C-Max, Golf Plus)
La Multipla e le altre 7 posti non le troviamo adatte al caso.
La trazione a gas non mi convince (a parte andare in giro senza ruota di scorta...)
Strano che non esista una Brava SW.

E' vero che i tagliandi WV sono cari (non dimenticherò mai il fanale fendinebbia a 91€...), però la qualità di base è ottima e normalmente c'è pochissimo da riparare.

In effetti potremmo aspettare l'uscita della Astra SW nuova, ma comprare un'auto in fase di lancio credo voglia dire dimenticarsi gli sconti....

Ah: siccome facciamo sui 12-15.000 km/anno siamo orientati sulla benzina.

...a proposito: qualcuno è interessato a una Punto €2 del '94 in ottimo stato? :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Cambiare macchina

Postby trambvs » Fri 03 September 2010; 12:23

La Octavia SW è leggermente più grande (dimensioni e capacità) della Golf, la Seat come ho già scritto è la A4 serie precedente, quindi per quanto cara si tratta di una macchina di categoria superiore; la qualità di entrambe in linea di massima è quella solita VW. Stesso discorso per la V50, per quanto non ci sia nulla da dire sulla Golf SW, la Volvo è un'altra cosa, più paragonabile all'Audi, tanto per restare "in casa"... :wink: Sempre nella galassia VW ci sarebbero anche Seat Altea e Skoda Roomster, che sono delle vie di mezzo tra SW e monovolume, IMHO abbastanza riuscite entrambe in termini estetici.

Concordo sulla scarsa logica della gamma FIAT, probabilmente viziata dall'interruzione dell'accordo con GM e dall'attuale fase di sincronia con la Chrysler, ma anche in precedenza la Bravo/Brava non aveva la versione SW che invece era stata introdotta con la Stilo, la Croma risulta poco organica con il resto, mentre i monovolume medi sono in attesa dell'erede (da quello che ho capito sarà 1 solo in luogo di Idea e Multipla, che quindi non vedrà riproposto il geniale concetto 3x2), la cui uscita è stata rinviata più volte...

Mi sembra razionale la scelta del propulsore benzina, se quelle sono le percorrenze medie annue.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cambiare macchina

Postby gabri mi tn » Fri 03 September 2010; 15:09

beh cavolo il mercato non offre molto, scarti francesi euro 4 e monovolumi e vuoi spendere poco... un po' troppe pretese mi sembra... che avranno mai ste categorie di così pessimo?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Cambiare macchina

Postby trambvs » Fri 03 September 2010; 16:21

ing wrote:La Opel Astra è Euro 4 ed è un modello vecchio. La Focus è Euro 5 ma è un modello ancora più vecchio.


Opel Astra SW commercializzata da novembre, la Ford Focus circa 6 mesi dopo...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cambiare macchina

Postby skeggia65 » Fri 03 September 2010; 17:19

Sono un felice possessore di Doblò.
L'unico sbaglio che ho fatto è stato quello di optare per il 1400 benzina, sarebbe stato meglio il multijet.
I modelli attuali, a differenza del mio, alloggiano l'eventuale serbatoti per il metano sotto il pianale.
Per il resto: vacanza in quattro, con due passeggini, valigie, giochi da spiaggia, il "beauty" di mia moglie (mezza profumeria), una borsa di medicinali (mezza farmacia) e amenità varie, senza bisogno di montare portalcunché, ne di uscire dal livello della cappelliera.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Cambiare macchina

Postby S-Bahn » Fri 03 September 2010; 17:34

Sono stato per 10 anni felice possessore di una Multipla col motore 1900 TD, prima serie.
L'ho cambiata in primavere perchè Euro 2 e perchè richiedeva qualche intervento, ma la rimpiango alla grande come spazio, come razionalità e, tutto sommato, anche come meccanica.

Il cambio è stato favorito da un'occasione che si è presentata al momento giusto. Una ex-auto aziendale di un collega molto pignolo e che faceva pochi Km. Così ho comperato una Volvo S40 1.6D a 8.500 Euro. 4 anni, unico proprietario, 40.000 Km veri e un anno di garanzia aggiuntiva. Potevo lasciarla perdere?
Ormai in famiglia siamo in diminuzione, siamo andati in vacanza in 4 e non in 5, ma farci stare tutto è stata un'impresa, decisamente che con la Multipla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cambiare macchina

Postby friedrichstrasse » Fri 03 September 2010; 17:43

Evita le BMW. :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Cambiare macchina

Postby trambvs » Fri 03 September 2010; 18:04

La SW più "economica" della casa bavarese supera comodamente i 30.000 €, abbondantemente fuori target, e anche oltre il limite che personalmente ritengo ragionevole per l'acquisto di un'automobile...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cambiare macchina

Postby Cristian1989 » Mon 06 September 2010; 9:46

^^ Si ma chi prende le BMW solitamente è per farsi vedere non perchè gli serve una macchina... :bash:
Comunque non disprezzerei molto le monovolume...molte famiglie hanno abbandonato le SW per le monovolume, e spesso sono più spaziose delle prime! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Next

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests