I Tgv Parigi-Bruxelles-Colonia o Amsterdam hanno circolato a velocità ridotta
Qual'è la ragione?
Lo so che ci sono eccezionali nevicate, ma qual'è l'esatta ragione tecnica?
Un tempo i treni erano insensibili alla neve, a meno che non ne venisse un metro.
Oggi sono più vulnerabili a causa di stazioni e manovre impresenziate in cui non si riesce a
snevare l'impianto e a causa di una maggiore sensibilità delle locomotive ma, una volta che gli scambi vanno e la linea è alimentata per le velocità e per il materiale ordinari non sono previste limitazioni di velocità.
Per l'alta velocità non è la prima volta che si sentono di queste limitazioni. Da cosa dipendono? Non può essere la visibilità, con la ripetizione in cabina. Non sono i deviatoi. Se non vanno non scendi da 300 a 200, stai fermo e basta. Non è la preoccupazione della troppa neve sui binari. La neve viene spazzata dai treni in corsa e si ci fosse questa preoccupazione si andrebbe a vista, non a 200.
L'unica cosa che mi viene in mente è la catenaria, ma anche di questa se è vero che non ci si fida dei 300, ci si fida comunque di velocità ordinarie piuttosto elevate, 170-230. E allora? Qualcuno ha lumi?