Ultime notizie

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 17 June 2020; 9:10

Ah ecco... ; )
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 17 June 2020; 9:37

serie1928 wrote:Ma sono storpiature volute o solo ufficiali d’anagrafe che non sanno scrivere?

Nei primi casi che ho postato sono storpiature (inconsapevoli) volute
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Wed 17 June 2020; 12:44

S-Bahn wrote:Sue Ellen è una delle ipotesi. Bisognerebbe almeno controllare che ci sia coerenza temporale.

Confermato dalla diretta interessata.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Wed 17 June 2020; 12:52

E comunque, tra le le clienti ho conosciuto una Iefte, un'Elvezia, un'Onesta, un'Isolina, oltre a una Gabriela e una Raffaela. La suocera di mio fratello è Salvatorica.
Una bisnonna si chiamava Dorvige. Un mo bisnonno era etichettato Taraco. Suo padre Alippio. Fortunato ad aver avuto genitori che non ci hanno battezzato guardando ai nomi dei parenti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby LUCATRAMIL » Wed 17 June 2020; 14:38

skeggia65 wrote:Sì, ma sapete da dove arriva "Suela"?

Io pensavo originasse da Giuseppi, con tutte le Suele che tira!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 17 June 2020; 14:41

La mia famiglia è orginaria di una zona, la bassa padana, dove spesso si usava evitare i nomi dei santi. Quindi (oltre ai vari Nullo, Libero, ecc. che però non compaiono fra i miei parenti e conoscenti) spesso si ripiegava su nomi mitologici (Oreste, Dafne, Dirce..) o tratti da personaggi delle opere liriche (Neris diminutivo di Amneris, Elvino, Edmea...) o comunque di opere letterarie (Olindo). Parlo naturalmente di decenni fa, quando i miei nonni o i miei genitori erano bambini. E comunque anche chi non voleva fare l'anticlericale e sceglieva nomi di santi, faceva camminare la fantasia (Oringa, Genoveffa, Nives..) Oggi invece anche il più fervente degli anticlericali non ha problemi a chiamare i figli Mattia, Giulia, Anna o Marco
Poi ho conosciuto, sempre proveniente da quelle parti (ma l'ho conosciuta al bar vicino al lavoro dove facevo colazione), una simpatica donna di una trentina d'anni più grande di me, che di nome faceva Nadir
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 17 June 2020; 16:01

skeggia65 wrote:E comunque, tra le le clienti ho conosciuto una Iefte, un'Elvezia, un'Onesta, un'Isolina, oltre a una Gabriela e una Raffaela.
Una Gabriela era mia compagna di univeristà e ho conosciuto anche una Isolina, di origine veneta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby Lucio Chiappetti » Wed 17 June 2020; 16:35

Certi nomi "strani" possono essere antichi o legati a patroni locali (Defendente, Paterniano). Altri solo buffi (cfr. Estenuata Vitali da Bellano).
Certe forme sono straniere (i nomi femminili in -ela credo siano spagnoli, d'altra parte "Gabriele" in Germania e' femminile perche' il maschile e' Gabriel), cosa che crea qualche misunderstanding ai nostri Gabrieli

La cosa piu' buffa e' usare un nome maschile per una donna o vv. come il citato biblico Iefte, oppure andando sul classico una Enea (vista in ospedale quando avevo 8 anni e lei 3 o 4). Anche l'astrologico Nadir https://it.wikipedia.org/wiki/Nadir_Tedeschi
Last edited by Lucio Chiappetti on Wed 17 June 2020; 18:11, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 17 June 2020; 16:52

Nadir è unisex come nome
I nomi legati a santi locali o nomi di santuari o appellativi di Maria sono più comuni al Sud (Acheropita, Tindari, Madia, Liborio, Calogero) o in Sardegna (Gonario, Bachisio..)


Per tornare ai nomi mitologici di cui parlavamo prima, una coetanea di mio padre si chiamava (o si chiama? chissà se vive ancora) Eneina (femminile di Enea evidentemente)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 17 June 2020; 17:20

Qualche anno fa era di moda chiamare Andrea le bambine. Ottima ostentazione di ignoranza modaiola perchè anèr, andròs (ἀνήρ ἀνδρός in greco) significa esattamente "uomo".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby luca » Wed 17 June 2020; 18:24

Ho un'amica che si chiama Andrea, ma essendo Rumena, da lei è normale...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Ultime notizie

Postby Viersieben » Wed 17 June 2020; 21:04

Anche in Germania (e negli altri Paesi germanofoni) ce ne sono un sacco, ad es.: https://de.wikipedia.org/wiki/Andrea_(Vorname)#Weiblicher_Vorname
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Wed 17 June 2020; 23:59

In ogni caso dopo l'uscita di Elon Musk credo che non abbiamo alcuni diritto di criticare un qualsiasi "Suela" :P
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 June 2020; 10:07

Trullo wrote:Eneina (femminile di Enea evidentemente)

Beh questo e' uno dei trucchi correnti in italiano per femminiilzzare nome maschili (Andreina o Andreana, Nicoletta ... in altre lingue Andrea e Nicola sono femminili e il maschile e' diverso, Andreas/Andrew o Nicholas)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Sat 20 June 2020; 12:49

FORZA ALEX!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests