Ultime notizie

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Tue 24 October 2017; 14:09

Il fatto è che la maggior parte di chi ha votato sì ci è andata con la fregola di dare meno soldi a "Roma ladrona", e chi è andato a votare no, o non è andato a votare lo ha fatto con l'intento di sfiduciare Maroni.
La lettera del quesito l'hanno capita in pochi.
Su FB ho un discussione con alcuni sulla questione.
Io sostengo che l'astensione sia una "sfiducia" a Maroni.
Molti altri sostengono che la migliore sfiducia sarebbe stata quella di votare no.
Ovvero, di tagliarsi le gonadi per fare dispetto alla moglie.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 14:28

Perché avete tutti perso di vista l'obiettivo e l'argomento del discutere.
Non sono leghista e non ho mai votato Lega ma devo dare atto a Maroni di avere politicizzato poco questo referendum, cercando intese trasversali, e di non averlo personalizzato per nulla, a differenza di un certo referendum del dicembre 2016 pro o contro una certa persona per volere stesso di chi l'aveva indetto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby sbarabaus » Tue 24 October 2017; 14:50

skeggia65 wrote:Il fatto è che la maggior parte di chi ha votato sì ci è andata con la fregola di dare meno soldi a "Roma ladrona", e chi è andato a votare no, o non è andato a votare lo ha fatto con l'intento di sfiduciare Maroni.
La lettera del quesito l'hanno capita in pochi.
Su FB ho un discussione con alcuni sulla questione.
Io sostengo che l'astensione sia una "sfiducia" a Maroni.
Molti altri sostengono che la migliore sfiducia sarebbe stata quella di votare no.
Ovvero, di tagliarsi le gonadi per fare dispetto alla moglie.


questo perchè tu vedevi il referendum come un sondaggio su maroni
linea fatta passare dai media vicini al PD, visto che ovviamente la maggioranza dei lombardi non è leghista

secondo me, essendo un referendum senza quorum, era una buona occasione per andare comunque a votare SI o NO fregandosene di maroni. io almeno ho fatto così
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Ultime notizie

Postby jumbo » Tue 24 October 2017; 14:55

Peraltro Maroni in questi anni è stato talmente "invisibile" da non meritarsi nemmeno l'onore / onere di un referendum ad personam.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Ultime notizie

Postby spiff » Tue 24 October 2017; 15:06

S-Bahn wrote:Perché avete tutti perso di vista l'obiettivo e l'argomento del discutere.
Non sono leghista e non ho mai votato Lega ma devo dare atto a Maroni di avere politicizzato poco questo referendum, cercando intese trasversali, e di non averlo personalizzato per nulla, a differenza di un certo referendum del dicembre 2016 pro o contro una certa persona per volere stesso di chi l'aveva indetto.


insomma, a me è sembrato parecchio personalizzato (ok non ai livelli di quello dello scorso anno) se non altro per la vicinanza alle elezioni regionali.

poi sinceramente non capisco come possa cantare vittoria con un'affluenza di meno del 40% e venti punti sotto quella del veneto... capisco che aveva messo l'asticella bassissima (34%), ma spacciarla per un trionfo mi sembra esagerato...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 15:37

Infatti non è un trionfo. Tuttavia sono 3 milioni di persone che si sono espresse (quasi tutte per il sì) in un panorama di bassa affluenza comunque ai referendum. Non è un risultato esaltante (per l'affluenza, non per le % di sì) ma non è da buttare via.
Poi il fatto di essere arrivati "sotto alle elezioni" non è onestamente una scelta dei proponenti.
Fino al dicembre 2016 il referendum non poteva partire perché appoggiato ad articoli che in caso di vittoria referendum centralista di dicembre 2016 sarebbero scomparsi o divenuti inapplicabili. Poi è stato rifiutato ogni possibile abbinamento con qualunque tipo di consultazione durante tutto il 2017 fino, appunto, ad ottobre. Quindi questa era la prima data utile e possibile, con i dinieghi dati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Tue 24 October 2017; 17:16

Faccio fatica a considerarlo un sondaggio, visto che ha letteralmente chiesto il benestare a fare ciò che è già nei suoi poteri di fare.
Cosa che ci potrebbe anche stare, per "avere più potere contrattuale" a Roma.
Ma sinceramente, considerato quello che (ci) è costato, sarebbe stato meglio se avesse prima tentato la strada della contrattazione diretta.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 17:31

Già fatto nel 2008 la Lombardia, e in altri anni altre regioni con lo stesso risultato nullo.
Ripeto ancora: si può ritenere giusta o sbagliata la manovra ma ha una sua precisa giustificazione basata sul riscontro di TUTTE le trattative intavolate.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby spiff » Wed 25 October 2017; 9:26

l'emilia romagna pare non le abbia intavolate il mese scorso le trattative però...

in ogni caso a me pare che la figura di maroni, nonostante continui a cantare vittoria, ne esca decisamente appannata rispetto a quella di zaia.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 25 October 2017; 9:36

L'Emilia Romagna per ora le ha intavolate, dove portino è tutto da vedere ma è anche facile dare una lettura strumentale all'iniziativa di una regione a governo PD nei confronti di uno stato a governo PD con tempismo leggermente sospetto.
L'iniziativa parte a fine luglio e pochi giorni prima dei referendim viene firmata una dichiarazione d'intenti (tra colleghi di partito) e viene pubblicizzata proprio in funzione anti-referendum.
E ricordo che siamo alla "dichiarazione d'intenti", non a un qualche risultato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby spiff » Wed 25 October 2017; 10:43

pensavo anche io fosse un tempismo sospetto, ma da articoli di giornali mi pare di aver letto che le cose invece andavano avanti da un po'. che poi magari siano state accelerate può essere, ma siamo sicuri che maroni abbia fatto davvero dei tentativi? e con un'affluenza sotto il 40%, ma che nella città più importante è molto inferiore, può davvero trattare in posizione di forza?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ultime notizie

Postby brianzolo » Wed 25 October 2017; 11:01

chi non vota e si lamenta ha sempre torto quando non c'è il quorum :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ultime notizie

Postby spiff » Wed 25 October 2017; 11:39

ma io non mi lamento: non sono andato a votare, come tre quarti dei milanesi, per miei motivi. dal mio punto di vista era un segnale molto più forte che andare e votare no, visto che tutta la battaglia politica è sulla percentuale di votanti e non su quelle di sì e di no.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 25 October 2017; 11:45

E' il ragionamento che si fa sempre sui referendum, specie se c'è il quorum, ma l'astensione la si giustifica di solito quando non si vuole che passi il referendum e la si stigmatizza quando invece si vorrebbe che passasse. :wink:

Edit
Mi sembra anche evidente però che molti non abbiano fatto una scelta sui contenuti ma ideologica.
Personalmente ero decisamente prevenuto sul referendum, a cominciare dal maggior proponente, però dopo essermi informato ho trovato ragioni nel merito.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby spiff » Wed 25 October 2017; 11:50

ideologica ma anche sui contenuti: mai e poi mai vorrei che questa regione mettesse becco, per esempio, sui programmi scolastici. poi per come la vedo io su un referendum l'astensione è un'opzione che ha il suo significato, diversamente dalle elezioni politiche.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests