Ultime notizie

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Tue 07 March 2017; 13:01

Dev'essere stata poco più che strumentale a Milano.
Ero in casa, sesto piano, e non ho sentito nulla. Magari ero in piedi e se fossi stato seduto o sdraiato l'avrei forse avvertita, ma siamo a livelli bassi e a quanto pare solo per 3".

Mi dice un amico che suoi conoscenti in va Vigezzo l'hanno avvertita chiaramente. La val Vigezzo secondo lui si trova secondo una delle faglie di scorrimento più deboli della catena delle Alpi e dovrebbe essere quella soggetto del terremoto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby serie1928 » Tue 07 March 2017; 13:41

Adesso non ricordo dove l'ho letto, mi pare su Televideo RAI, i pennivendoli hanno titolato: "Terromoto in Svizzera, paura a Milano". Ma è mai possibile :?: :?: :?: :wall:
Evidentemente gente che non ha la più pallida idea, e per fortuna nemmeno io, di cosa sia un terremoto "da paura". In realtà ne ho sentito uno forte anche io, anni fa, ma era frutto di una valanga, e di conseguente durata istantanea.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Tue 07 March 2017; 13:58

ing wrote:In realtà in zona Svitto, a meno di non aver preso una cantonata


L'epicentro calcolato è proprio al confine tra i cantoni Svitto, Uri e Glarona. Considerato che viene comunicata un'imprecisione di ±0,01 sulle coordinate può benissimo essere che sia proprio tell-urica :mrgreen:

Io comunque l'ho sentita, ma al limite della percettibilità, fossi stato in piedi non l'avrei notata
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Tue 07 March 2017; 14:03

Ma tu se ricordo bene sei un piano alto (io al terso piano non ho sentito niente)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby fra74 » Tue 07 March 2017; 14:04

Si, nono
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Tue 07 March 2017; 14:21

Moglie mi sta dicendo che l'ha sentito, il terremoto. Era a mettere a dormire Figlio.

Al TG5 stanno dicendo che lepicentro è stato nel cantone Glarona
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby Lucio Chiappetti » Tue 07 March 2017; 14:49

Per l'epicentro avevo postato il link dei colleghi dell'INGV nel post viewtopic.php?f=10&t=3114&start=6840#p610253 (se poi ETH differisca da INGV non so)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ultime notizie

Postby LUCATRAMIL » Tue 07 March 2017; 15:04

Io ero seduto a cena ed ho avvertito la sedia muoversi: guardo le tende per vedere se dondolano e moglie e figlie mi guardano e si guardano, pensando che il mio disordine mentale stia aumentando...."ma non avete sentito anche voi?...." risatine di compatimento. :(
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Ultime notizie

Postby Viersieben » Wed 08 March 2017; 1:24

Sentito chiaramente (anche dal camerata che era seduto accanto) pure a Lucerna...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Wed 08 March 2017; 2:18

serie1928 wrote:Adesso non ricordo dove l'ho letto, mi pare su Televideo RAI, i pennivendoli hanno titolato: "Terromoto in Svizzera, paura a Milano". Ma è mai possibile :?: :?: :?: :wall:
Evidentemente gente che non ha la più pallida idea, e per fortuna nemmeno io, di cosa sia un terremoto "da paura". In realtà ne ho sentito uno forte anche io, anni fa, ma era frutto di una valanga, e di conseguente durata istantanea.

Io non ho la più pallida idea di cosa sia un terremoto "da paura". E ho reazioni degne di un bradipo anestetizzato.
La mia esperienza si riduce a tre episodi:
Terremoto in Friuli: mi sento strano, mia nonna urla (poi capirò che diceva "terremotooooo!), i lampadari dondolano, mio padre conferma il terremoto, poi tutti alla finestra a guardare la gente scesa in strada in camicia da notte, tutta... sotto le case! :wall:
Terremoto di Salò: sento una vibrazione, il divano che si sposta, due frustate, un cigolio. Reazioni: pensiero (caxxo che botta, chissà a chi è toccato), smanettata al televideo, tranquillizzazione Moglie terrorizzata ("ho paura" "tranquilla, è finito, torna a dormire" "e se torna?" "non torna" - che geologo!)
Terremoti in Emilia. Reazioni vedi sopra, con Moglie che reagisce come me.
La mia paura è che, se dovessi vivere un terremoto "vero", me ne starei a guardare se balla il lampadario mentre vado giù con tutta la casa...
:divano:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby ing » Wed 08 March 2017; 10:06

Io a Roma ho sentito benissimo quello del '97 che ha fatto crollare la basilica di Assisi.
E poi mi trovavo sempre a Roma il 30 ottobre scorso durante il terremoto di Norcia: impressionante per forza ma soprattutto per la lunghezza di quasi un minuto.
Poi a Roma i miei abitano in una casa pro-sismica: muratura portante e solai di cemento armato....
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ultime notizie

Postby Trullo » Wed 08 March 2017; 13:43

E' morto l'etologo Mainardi, che abbiamo conosciuto nella "striscia" dell'almanacco del giorno dopo e nelle trasmissioni di Angela, e che scriveva anche sui giornali (ultimaente una "striscia" sul settimanale del Corriere, oltre a occasionali articoli sul corriere medesimo). Un grande divulgatore, capace di spiegare concetti non banali in modo semplice e al tempo stesso accattvante, seguendo sempre il filo rosso dell'evoluzione (in particlare quando parlava della specie animale alla quale apparteneva anche lui, come noi) a collegare gli argomenti che trattava
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ultime notizie

Postby serie1928 » Wed 08 March 2017; 13:48

skeggia65 wrote:Io non ho la più pallida idea di cosa sia un terremoto "da paura". E ho reazioni degne di un bradipo anestetizzato.

Nemmeno io, ma ho una collega irpina che ha vissuto in prima persona quello del 1980. Ne è ancora traumatizzata che "scattava", ora ci ha fatto l'abitudine, anche quando si mette in moto il carro-ponte nel capannone a fianco di dove lavoriamo.

La mia paura è che, se dovessi vivere un terremoto "vero", me ne starei a guardare se balla il lampadario mentre vado giù con tutta la casa...
:divano:
Sì, posso condividere questo timore anche nel mio caso... 8--)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ultime notizie

Postby LUCATRAMIL » Wed 08 March 2017; 15:07

cavolo! io ho solo appliques! sono spacciato!
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Ultime notizie

Postby ing » Wed 08 March 2017; 15:47

Trullo wrote: Mainardi [...] accattivante

...oddio...
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests