Stupidi

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stupidi

Postby luca » Tue 10 October 2017; 11:37

L'altro giorno, nella mia scuola, sono state prese misure disciplinari (non so di che tipo) nei confronti di un'intera classe uscita dall'Istituto alle 14:00 perché la campanella suona due minuti in ritardo ,e quindi la classe si sarebbe dovuta attenere non agli orologi ma alla campana sbagliata. A me sembra che si sia superata la soglia della follia nella scuola italiana :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Stupidi

Postby Trullo » Tue 10 October 2017; 12:18

In questo caso il provvedimento disciplinare è giusto: la campana regola la fine della lezione, se è sbagliata si chiede di sistemarla, non la si ignora
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stupidi

Postby luca » Tue 10 October 2017; 12:49

Ovviamente è stato segnalato più volte
Ma poi, anche l'avessero fatto di proposito, davvero C'é qualcuno che crede che un'intera classe sia uscita di proposito con ben 2' di anticipo? Allo scopo di? Avere 2' in più di tempo libero?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Stupidi

Postby skeggia65 » Tue 10 October 2017; 13:06

Magari "quei" due minuti sono quelli che permettono di prendere un bus o un treno per alcuni studenti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Stupidi

Postby luca » Tue 10 October 2017; 13:43

Giusto
Motivo in più per sistemare la campana, non per ammonire una classe uscita all'ora giusta
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Stupidi

Postby sbarabaus » Tue 10 October 2017; 13:45

ma più che altro non ho capito se la classe è "scappata" o se il professore li ha lasciati uscire prima, come credo
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Stupidi

Postby mattecasa » Tue 10 October 2017; 15:24

Però se uno ha il treno o pullman che parte presto può chiedere un permesso permanente di uscita anticipata (come ad esempio faccio io per prendere il sostitutivo per tornare a casa)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Stupidi

Postby luca » Tue 10 October 2017; 15:43

sbarabaus wrote:ma più che altro non ho capito se la classe è "scappata" o se il professore li ha lasciati uscire prima, come credo

Penso sia andata così, ma io l'ho solo sentita raccontare da una professoressa questa storia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Stupidi

Postby mr_coradia » Wed 11 October 2017; 19:05

Mattecasa purtroppo la cosa che hai menzionato tu è a discrezione del preside, non in tutte le scuole quindi viene attuata. A me ad esempio servirebbe ma nella mia scuola non è previsto, è anzi stato vietato
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Stupidi

Postby mattecasa » Wed 11 October 2017; 21:37

Capisco, anche se non è una cosa molto intelligente. Ad esempio a Cremona tutte le scuole fanno così.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Wed 11 October 2017; 21:44

La cosa deve avere dei limiti ed essere gestita col buon senso. Se metà della classe esce a un quarto d'ora dalla fine l'ultima ora è massacrata e non va bene.
Se per 2' qualcuno perde mezz'ora o peggio un'ora è un'altra cosa.

Comunque se metà scuola ha seri problemi d'orario c'è qualcosa che non va. O il TPL che serve la scuola fa veramente schifo oppure, più probabilmente, si deve regolare l'orario della scuola su quello dei treni, e non pretendere il viceversa.
Su questo i presidi dovrebbero metterci un po' di testa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupidi

Postby Trullo » Thu 12 October 2017; 10:08

Ai nostri tempi la cosa riguardava circa il 10% degli studenti, di fatto tutti quelli di Paderno che prendevano il treno (scandaloso il buco che c'era, di quasi un'ora in piena punta. Questo per chi rimpiange la ferrovia di trent'anni fa) o il tram di Limbiate (quindi i quartieri Villaggio Ambrosiano e Cassina Amata) oltre che (solo per il tram) il quartiere Ospitaletto di Cormano (per gli altri quartieri di Cormano prendevano la Milano-Bresso e poi a piedi)
La preside non aveva problemi a dare il permesso, la cosa funzionava
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stupidi

Postby Trullo » Sat 28 October 2017; 20:00

"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Sat 28 October 2017; 20:23

Non so se c'entri poco o molto con l'argomento specifico, ma non è certo estraneo, è il fatto che mi sembra che ultimamente gli americani in nome di un sempre più astratto, e quindi violento, politically correct, siano semplicemente per la cancellazione della storia e dei suoi prodotti culturali.
Da una parte quest'idea di distruggere i monumenti a Cristoforo Colombe perché sarebbe un invasore (ma anche se lo fosse, cancelliamo la storia?) dall'altra la recente ramanzina fatta all'Italia da non ricordo chi del presunto mondo culturale americano per il fatto che nel dopoguerra non abbiamo distrutto gli edifici dell'EUR e altre costruzioni del razionalismo degli anni '30, e quindi ci sgrida perché siamo dei fascistoni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupidi

Postby Trullo » Sat 28 October 2017; 21:11

Ma censurare Ovidio perche' descrive degli stupri e' da mentecatti. Omero. Dante . Shakespeare. Tasso. Ariosto. Mezza cultura occidentale descrive guerre, odio, violenze, torture. Censuriamo tutti?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron