Stupidi

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stupidi

Postby Coccodrillo » Thu 28 June 2012; 8:39

Che io sappia oltre i 10.000 vanno dichiarati in dogana presumo pagandoci tasse, fino ai 10.000 non vanno dichiarati.

Poi non so, io giro raramente con più dell'1% di quella cifra :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stupidi

Postby max90 » Thu 28 June 2012; 13:00

User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Stupidi

Postby brianzolo » Thu 28 June 2012; 15:42

Coccodrillo wrote:Che io sappia oltre i 10.000 vanno dichiarati in dogana presumo pagandoci tasse, fino ai 10.000 non vanno dichiarati.

Poi non so, io giro raramente con più dell'1% di quella cifra :roll:



Chiunque entri nel territorio nazionale o ne esce e trasporta denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro deve dichiarare tale somma all’Agenzia delle dogane. L’obbligo di dichiarazione non è soddisfatto se le informazioni fornite sono inesatte o incomplete (Art. 3 D.Lgs. 195/2008).

La dichiarazione redatta in conformità al modello, può, in alternativa, essere:
•trasmessa telematicamente, prima dell’attraversamento della frontiera, secondo le modalità e le specifiche pubblicate nel sito dell’Agenzia delle Dogane; in tal caso, il dichiarante deve portarsi al seguito copia della dichiarazione e il numero di registrazione attribuito dal sistema telematico doganale;
•consegnata in forma scritta, al momento del passaggio, presso gli uffici doganali di confine o limitrofi, che ne rilasciano copia con l’attestazione del ricevimento da parte dell’ufficio; in tal caso, il dichiarante deve recare al seguito copia della dichiarazione con l’attestazione del relativo ricevimento.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Stupidi

Postby GLM » Thu 28 June 2012; 17:27

...E la dichiarazione in cosa consiste? Quali sono i motivi validi per portare grosse somme di contanti da una nazione all'altra?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stupidi

Postby jumbo » Thu 28 June 2012; 17:33

ad esempio spenderli?
poi un conto è la svizzera, ma se vai in luoghi del mondo meno civilizzati, dove non c'è un lettore di carte di credito ad ogni angolo, ti servono per forza i contanti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Stupidi

Postby GLM » Thu 28 June 2012; 17:38

Detta così sembra che chiunque possa portare capitali in giro... Ci sarà pure una ragione se il tizio dell'articolo non ha dichiarato i contanti in questione, no?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stupidi

Postby brianzolo » Thu 28 June 2012; 17:40

se hai a disposizione contanti per oltre 10.000 euro devi essere in grado di dimostrare provenienza lecita, la denuncia presuppone un qualche tipo di controllo successivo, fermo restando che da qualche tempo è in vigore l'obbligo di far transitare da una banca o comunque di tracciare i movimenti finanziari oltre i 1000euro
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Stupidi

Postby jumbo » Thu 28 June 2012; 17:49

ad esempio se vai in nepal e ti devi pagare guide e portatori di un trekking o di una spedizione (è possibile organizzarsi sul posto senza fare tutto dall'italia, anche se è più comodo), li devi pagare in contanti, magari pure in dollari. se si tratta di un gruppo numeroso, qualche migliaio di dollari in contanti bisogna portarselo dietro.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Stupidi

Postby brianzolo » Thu 28 June 2012; 17:52

fai un trasferimento su una banca nepalese e prendi laggiù il contante, il trasferimento così è in regola
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Stupidi

Postby jumbo » Thu 28 June 2012; 17:55

sperando che la banca nepalese esista veramente...

poi scusa, ma il limite del pagamento in contanti a 1000 € vige in italia, mica in nepal. non credo che in italia sia ancora vietato possedere contanti oltre 1000 €, per cui se mi porto in nepal 9999 € non vedo che problema ci sia.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Stupidi

Postby brianzolo » Thu 28 June 2012; 17:58

sei libero di prelevare dal tuo conto quello che vuoi e quindi anche i 9999euro da portare in nepal o da utilizzare in italia per pagamenti unitariamente inferiori a 1000euro

solo se superi 10.000 sull'estero scattano gli obblighi
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Stupidi

Postby EuroCity » Sat 30 June 2012; 18:03

Oggi ricevo improvvisamente sul mio telefonino un messaggio che dice mi è stato attivato un servizio da tot euro al mese, servizio che ovviamente, non essendo scemo, non avevo in alcun modo richiesto, né direttamente né indirettamente; e per fortuna sono riuscito a disattivarlo, dopo che però 'sti BASTARDI FIGLI DI PUTTANA mi avevano già spillato qualche euro.

Ma possibile che gestori che dovrebbero essere SERI, come TIM ed altri, non facciano una BENEAMATA MINCHIA per impedire SOPRUSI del genere?!?

Che schifo, che schifo, ed ancora che schifo - ladri legalizzati, che altro si può dire...

Mi vien tanta voglia di andare alla polizia - ma probabilmente non servirebbe a niente, essendo truffe forse ben note.

Ma in che razza di paese viviamo, se il consumatore è così vulnerabile a STRONZATE del genere?!?

Scusate il turpiloquio.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stupidi

Postby skeggia65 » Sat 30 June 2012; 18:39

Premessa: HAI RAGIONE!
Vedo che sei incazzato nero.
E io che cerco inutilmente di farti incazzare prendendoti in giro da anni......VANI SFORZI! Sembravi imperturbabile.......
E mi ti immagino.....quest'aria snob da idealista superiore alle faccende umane terra-terra......
.....con quella tua utopia di uguaglianza, di condivisione, di assertività, con quello spregio della ricchezza (tipico di chi è agiato, però :mrgreen: ).......
E invece..............
Quando toccano i TUOI SOLDI, ti INCAZZI come, e forse, più di tutti!!!!!!!

:lol: WOOOOOW! :lol:

Scusa ma era su un piatto d'argento...... :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Sat 30 June 2012; 19:39

Va bene prende in giro EuroCity se l'occasione è ghiotta, ma non dimenticativi la cosa più importante, ovvero segnarsi queste brillanti manovre tra i vantaggi del tanto osannato e moderno liberismo.
Nel suo poco concreto idealismo forse EuroCity qualche ragione ce l'ha...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupidi

Postby EuroCity » Sat 30 June 2012; 20:06

Ma mica m'incazzo solo per cose del genere: ci mancherebbe...

Poi, non è tanto il perdere 2 euro (per fortuna, come dicevo, cercando sul web ho trovato il modo di disattivare subito l'"offerta"): quel che fa rabbia è che TIM tolleri dei filibustieri del genere e non gli porga alcun filtro.

Com'è possibile che venga attivata un'offerta demenziale senza il minimo intervento, nemmeno passivo (non mi ricordo di aver cliccato nulla, nemmeno involontariamente), da parte dell'utente?

E' questo che fa rabbia: il consumatore non viene protetto da parte di coloro (TIM, ecc. ecc. ) a cui poi dà una barca di soldi.

C'è qualcosa che non va, evidentemente, come dice S-Bahn.

Skeggia, so bene com'è fin troppo spesso la realtà: ma questo non impedisce di avere degli ideali... :idea:

Comunque, mi pare che è la seconda volta che mi incazzo qui sul forum e che quindi me l'hai fatto notare con piacere... :mrgreen:
Last edited by EuroCity on Sat 30 June 2012; 20:32, edited 3 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests