Stupidi

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stupidi

Postby serie1928 » Tue 10 January 2017; 0:11

Se fossimo un paese "serio" che onora la propria bandiera oltre a sventolarla durante i mondiali di calcio, diremmo alla Thailandia:
"Lasciateli a noi, li puniremo come se avessero vilipeso la nostra bandiera, visto che abbiamo mancato di educarli al rispetto almeno di quelle estere all'estero"(art.292 del c.p.) che prevede pure sanzioni più pesanti: fino a 5000€ e fino a 2 anni di reclusione, a seconda della gravità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 10:03

Concordo, ma qui c'è di più. A un italiano non altoatesino ben difficilmente, anche da ubriaco, verrebbe in mente di andare in giro a strappar bandiere. Quei due evidentemente hanno esternato un "amore" alla bandiera che hanno respirato dalla nascita. L'alcool ha solo allentato i freni inibitori.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupidi

Postby brianzolo » Tue 10 January 2017; 11:43

ho avuto anche io la stessa impressione 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Stupidi

Postby serie1928 » Tue 10 January 2017; 18:55

S-Bahn wrote:Concordo, ma qui c'è di più. A un italiano non altoatesino ben difficilmente, anche da ubriaco, verrebbe in mente di andare in giro a strappar bandiere. Quei due evidentemente hanno esternato un "amore" alla bandiera che hanno respirato dalla nascita. L'alcool ha solo allentato i freni inibitori.

Concordo, ma un conto è "odiare" la bandiera italiana, un altro è il rispetto per le bandiere in genere. Il primo fattore si unisce al secondo.
Il rispetto per la bandiera in Italia è molto volubile in generale, e non viene nemmeno perseguito per la presunzione che in fondo sia "una legittima manifestazione di opinione". Per me è un limite oltre il quale non consentire di far andare l'opinione personale.
Ovviamente non mi spingerei mai a fare quanto mostrato nel film "Il castello" con Robert Redford il quale alla fine (spoiler alert!) viene ucciso dal comandante del carcere militare nel timore che stesse per issare la bandiera rovesciata.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Stupidi

Postby Viersieben » Tue 10 January 2017; 21:40

S-Bahn wrote:A un italiano non altoatesino ben difficilmente, anche da ubriaco, verrebbe in mente di andare in giro a strappar bandiere. Quei due evidentemente hanno esternato un "amore" alla bandiera che hanno respirato dalla nascita. L'alcool ha solo allentato i freni inibitori.

E coi vari esponenti di "centri sociali" e affini (non so cosa offra il panorama italiano, mi vengono però in mente la "Reithalle" bernese (la quale ben si presterebbe a un raddoppio del viadotto della Lorraine...) o il "Molino" luganese) come la mettiamo? Altoatesini cresciuti a pane e Bozner Bergsteigerlied anche questi?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 22:10

Mai detto che la "stupidera" sia esclusiva degli atesini, ma questo raptus della bandiera non mi sembra per nulla casuale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupidi

Postby Viersieben » Tue 10 January 2017; 23:23

Continua nondimeno a sembrarmi una tesi un po' azzardata; allora il gesto dello stupido (non ricordo se svizzero o germanico, ma ai fini del ragionamento non fa differenza) il quale, se ben ricordo, vilipese il ritratto del compianto Bhumibol troverebbe origine nell'educazione in ambiente, si presume i monarchici essendo merce rara in ambedue gli Stati, repubblicano...

(La questione poi mi pare molto più sfaccettata di quanto non possa sembrare a prima vista; io, per esempio, ormai da anni mi rifiuto di esporre, il giorno della c.d. festa nazionale, la bandiera federale (favorendole quella comunale, che ho fatto fabbricare appositamente) così come da sempre rifiuto il patriottismo di paccottiglia che implica il canto forzato, in vari contesti, del c.d. Inno nazionale (in questo sostengo i giocatori della nazionale di foot-ball :mrgreen: ) senza tuttavia avere l'impressione che la mia lealtà confederale ne risulti, a quanto mi consta, diminuita...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Tue 10 January 2017; 23:39

Gli italiani per cento ragioni sono istintivamente abbastanza lontani dalla retorica della bandiera, anche per la retorica ottocentesca (qui ottocentesco ci sta bene :wink: ) con cui è stata imposta, ma non c'è affatto un disprezzo diffuso e sistematico per la bandiera sotto la quale vivono.
Viceversa in Alto Adige tra le popolazioni di lingua tedesca, dove la bandiera italiana non è ritenuta, anche con reali ragioni storiche, la propria bandiera, questo disprezzo di fondo esiste, non certamente da parte di tutti ma altrettanto certamente esiste e non è marginale.
Niente di strano che, con i freni allentati dall'alcool, i due ragazzotti abbiano fatto più o meno quello che probabilmente sono abituati a pensare della bandiera come simbolo.

Non voglio avere la certezza di questo, ma la tesi mi sembra molto verosimile e quello che è successo per nulla casuale.
Poi ognuno ha legittimamente la propria opinione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupidi

Postby skeggia65 » Wed 11 January 2017; 0:20

S-Bahn wrote:Gli italiani per cento ragioni sono istintivamente abbastanza lontani dalla retorica della bandiera, anche per la retorica ottocentesca (qui ottocentesco ci sta bene :wink: ) con cui è stata imposta, ma non c'è affatto un disprezzo diffuso e sistematico per la bandiera sotto la quale vivono.

Più o meno.
Escludendo:
- I penicefali orchiclasti dei centri sociali.
- I leghisti fino all'altro ieri.
- I comunisti fino alla settimana prima.
- I tifosi di calcio (quelli che di solo calcio vivono) ad anni alterni. Si ricordano della bandiera durante i mondiali o gli europei, altrimenti l'unico vessillo a loro conosciuto è quello della squadra del cuore.
- Gli anarchici (vabbè son quattro gatti).
- Un forumer che è già proiettato nel futuro delle federazioni di pianeti. :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Stupidi

Postby Hallenius » Wed 11 January 2017; 0:30

skeggia65 wrote:- Un forumer che è già proiettato nel futuro delle federazioni di pianeti. :mrgreen:

La indovino con una!
EUROCITY 8--)

S-Bahn wrote:Niente di strano che, con i freni allentati dall'alcool, i due ragazzotti abbiano fatto più o meno quello che probabilmente sono abituati a pensare della bandiera come simbolo.

Non capisco benissimo questa tesi, per quale motivo i due ragazzi alticci dovrebbero considerare la bandiera thailandese alla stregua di quella italiana? Immagino che nutrano rispetto per la bandiera sudtirolese e/o per quella austriaca e/o per quella tedesca e di conseguenza dovrebbero rispettare le bandiere degli altri stati (eccezion fatta per quella di un noto stato okkupanten, Ja).
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Wed 11 January 2017; 0:32

Naturalmente gli ubriachi ragionano con lucidità e sono maestri di "distinguo" :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupidi

Postby Hallenius » Wed 11 January 2017; 0:34

Quindi in stato di ebbrezza avrebbero preso la bandiera thailandese per quella italiana?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Wed 11 January 2017; 11:23

Questo lo dici tu, non io.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stupidi

Postby Hallenius » Wed 11 January 2017; 11:36

No, io non dico nulla. Stavo cercando di capire quale fosse la tua ipotesi.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Stupidi

Postby S-Bahn » Wed 11 January 2017; 11:43

Mi sembra di essere stato chiaro. Abituati (suppongo) a disprezzare la bandiera da sobri, da ubriachi sonio passati alle vie di fatto. Se poi avessero scambiato una bandiera per un altra non lo so, forse non lo sanno nemmeno loro e non mi pare una questione dirimente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests