piccola indagine interna sul sistema operativo windows xp

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

piccola indagine interna sul sistema operativo windows xp

Postby stefralusi » Fri 28 July 2006; 14:42

Un carissimo amico e frequentatore ha dei dubbi sull'utilità del service pack2 di windows XP, crede che gli blocchi tutto, che trasmetta informazioni riservate, oche blocchi i programmi e tante altre bufale dei web-rumor's
Ora vorrebbe disinstallarlo.
Io ho detto di mantenerlo ed impostarlo correttamente seguendo le indicazioni proposte
Senza scendere nei particolari, a parer vostro, lo invitereste a mantenerlo installato o gli consigliereste di disinstallarlo quanto prima, e perche l'uno o l'altro.
Poi , se il carissimo amico vuole esporsi di prima persona, sfruttando questo spazio per porre i suoi dubbi prima che croccodile lo cancelli come OT , tanto vale avere uno spazio di discussione tecnica nel nostro piccolo.
ovviamente gli apple sono tutt'altra storia.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Fri 28 July 2006; 14:49

si caro mio, coccodrillo ci cancellera subito... ma tanto io domani parto...
comunque ho "spento" ongi contatto di SP2 con internet per quanto riguarda gli aggiornamenti, tanto per trovare un compromesso che mi permetta di non cancellarlo.

riguardo alle bufale, non è belli un sera alle 10,30 trovarti explorer morto e provarle tutte, davvero tutte, ma senza risultati per poterlo resuccitarem, esattamente 2 giorni dopo aver messo il SP2, tralatro vado sul sito di microsoft e scopro che esiste uan versione di explore apposta per SP2 ? sarà un caso oppure è una cosa comune a molti?

non parliamo del fatto che quando installato mi stava bloccando tutto

bufale, mi duole avvisarti che il numero di chi sconsiglia in qeusta settimana si è moltiplicato per 10, mentre a consigliarlo sei rimasto solo tu... tuttavia quel che fatto è fatto.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Fri 28 July 2006; 14:52

Io consiglierei non solo di tenrsi l'SP2, ma di tenere aggiornato il SO con i security update che si rendono disponibili.
E' peraltro vero che le restrizioni per la sicurezza introdotte con l'SP2 possono in alcuni casi non fare funzionare qualcosa. Si può provare in quel caso a vedere se c'è differenza con il Windows Firewwall/Internet Connection (è un servizio) acceso o spento.

PS
In azienda la metà del parco macchine (di cui quasi tutti i Notebook) ha XP, e la regola è SP2, e funzionano... (su una base di oltre 700 macchine censite)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Fri 28 July 2006; 15:09

^^^ concordo. Meglio tenere SP2 e in generale mettere le continue toppe che Microsoft distribuisce per cercare di tenere a galla i suoi colabrodo.

Perché dovrei calcellare la discussione, scusa? Va bene, è nella sezione sbagliata, ma amen...

Un "fuori argomento" è relativo alla situazione :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Fri 28 July 2006; 16:15

vedremo... domani parto ma quando torno se mi da problemi dovrò provvedere... per adesso o spento l'aggiornamento automatico, tanto vedo che windows ha falle sia con che senza... da quando ho attivato SP2 sono arrivate strane mail sul mio indirizzo hotmail, solo oggi 4, prima non ne arrivavano... tutte coincidenze? eppure sulle email i controlli sono inseriti
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby EuroCity » Fri 28 July 2006; 17:13

Direi che Windows XP SP2 è comunque un grande passo in avanti - microsoftianamente parlando - rispetto alle precedenti edizioni; poi, se possibile, stare dietro ad un router (domestico od aziendale, con firewall NAT o più avanzato) è un ulteriore vantaggio per la sicurezza.

Vedremo, poi, se Windows Vista sarà quel "campione" di sicurezza che promettono: personalmente, ho i miei dubbi, ma si vedrà...

A proposito, se siete curiosi, potete scaricarne - dal sito MS - l'immagine DVD ed anche Office System 2007, con la sua innovativa interfaccia grafica (il tutto si può anche installare in Virtual PC o VMware o Qemu, se non si vuole partizionare il proprio disco rigido).

Finora, sono più sicuri il Mac OS X o Linux, in ogni caso...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby stefralusi » Fri 28 July 2006; 18:16

il mio gira che è una meraviglia e con un semplice amd2200 con mcafee attivo adwatch attivo zone alarm attivo, e circa 36 processi attivi e non c'e nessun poblema ne di pèosta ne di internet. avvisa ogni tentativo di intromisione, di installazione non voluta, avvisa l'utilizzo abusivo delle porte ancora prima di security-port..
Giolumi, ripeto, il tecnicofastweb che è venuto da te è un freelance o dipendente di una delle innumerevoli ditte che lavorano in franchising e spesso sanno giusto crimpare un 10/100 e seguire filoni preimpostati, tanto hanno la fiducia e si accorgono con chi hanno a che vedere.
Non sempre uno che cambia un pezzo conosce le caratteristiche diquel pezzo o consa fà o se è neccessario cambiarlo. comunque cancellarlo e ripristinanne la versione originale è un errore, anche considerando che molti software professionali, e non, richiedono espressamente il service pack2.
Questo rumorbufaloide è solo dato da chi utilizza microsoft illecitamente.
Ma la stessa cosa vale per gli aggiornmamenti upgrade o update di tutti i software.
I "biscottini" sono anche nel registro di sistema e li rimangono, a menoche non si conosce profondamente il funzionamento della struttura in tutta la sua radice e ramificazioni.
Se i tecnici delle ditte che lavorano per fastweb conoscessero queste cose... non farebbero quello che fanno adesso. Ciò non toglie la possibilità di eccezz<ioni e non si vuole offendere nessuno.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Fri 28 July 2006; 21:04

ma chi ha parlato di tecnico veuto a casa mia? io ho solo telefonato, e chi mi ha rispoto non ha alcun guadagno dal dirmi che SP2 fa schifo, anzi, se da loro è successo qualcosa e bene che lo dica, e mi sembrava, dal tono, sinceramente preoccupato.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby stefralusi » Sat 29 July 2006; 23:59

OPS....
comunque, chi conosce il proprio mestiere non si mostra mai preoccupato ;)
ma mostrare preoccupazione come voler volgere un indice all'appestato al quale necessita un aiuto per aver subito l'unzione con sp2 come un appestato irrecupoerabile.... beh.. mi sembra una normalissima tecnica d'approccio per ottenere giudizio d'affidabilità :D
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby EuroCity » Sun 30 July 2006; 15:18

Comunque, se usassi regolarmente Windows come OS primario, lo aggiornerei in continuazione (anche se alcuni sono diffidenti, forse anche per non avere grane ad altri livelli, chissà): se non volete attivare gli aggiornamenti automatici, ovviamente basta andare una volta alla settimana (o giù di lì) sul sito di Windows Update e scaricare almeno gli aggiornamento più urgenti per la sicurezza.

Un aggiornamento per ognuno non fa male a nessuno, direi (almeno finché i sistemi operativi saranno insicuri e troppo "gonfi" di cose fondamentalmente poco utili, alla fin della fiera)... :) 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby stefralusi » Sun 30 July 2006; 21:05

la sicurezza è un problema mondiale in rete quanto nella vita comune, la differenza è che in rete è impalpabile e nascosta.
Un immagine visualizzata dalla posta rappresenta una conferma di visione al mittente, im particolare quando le immagini sono caratterizzate da indirizzi formati da troppi numeri e lettere strane.
La semplice apertura di una pagina web comporta connessioni con numerosissimi server non solo di transito dei dati.
Vi accorgerete mai che i server a volte, come per borabora...ch :wink: tastano e testano du una quarantina di porte del pc e si collegano a tantissimi siti solo per far visualizzare una pagina web?
Per avere un idea provte a scaricare questo freeware ACTIVE PORTS 1.4
http://www.download.com/3000-2085-10062969.html?part=65960&subj=dlpage&tag=button
in tempo reale è possibile vedere quali software registrati e non, visibili o nasscosti e le interconnessioni interne al pc (127.0.0.0) accedono all'esterno. Viene visualizzato il processo in termini di eseguibile tcp/udp, il numero di processo interno (visibile attraverso control+alt+canc - processi) detto PID (se un pc rimane congelato o bloccato per un processo che nn si chiude o blocca qualkcosa, e nemmeno la chiusura o il termine processo non funziona, basta eseguire il kill + n di processo e qualsiasi pc si sblocca), il Local IP intertno al PC con la relativa porta di comunicazione, l'IP remoto e la sua porta, lo stato (listen, wait, close, wait-close, time-wait. estabilished eccc) il tipo di protocollo e il programma che ha evocato l'eseguibile.
Troverete tante cose che alcune sono regolari dei processi interni, altre sono le comunicazioni o le connessioni di rete, altri con relativo indirizzo IPsoino gli stati di collegamento con la rete. Basta cliccare l'IP e si conosce subito (tramite whois integrato) con chi ci si è collegati anche alla nostra insapute.

Se volessimno essere sicuri da tutto e tutti>: posta in formato testo e web solo in testo e.. ritorno al passato degli anni del telex-telegrafico :P
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests