Italiani brava gente?

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Italiani brava gente?

Postby S-Bahn » Thu 02 October 2008; 21:26

Mezzo terùn? Veramente no.

Il luogo più lontano da Monza dove abitano i parenti di mio padre, ma andando indietro di generazioni, è Cernusco sul Naviglio.
Mentre i parenti di mia madre, sono tutti di Monza, se si esclude un ramo di parentela "alla lontana", che io nemmeno conosco, che invece abita a Villasanta, anzi, alla Santa (ex-frazione di Monza) come dice mia madre.

Pertanto sarei DOC come pochi altri. Tuttavia il periodo che va dagli 11 ai 19 anni l'ho passato in Campania, e in generale adoro il sud e i suoi dialetti, in particolare il napoletano, che conosco discretamente.
Naturalmente amo e conosco il mio dialetto, il monzasco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Italiani brava gente?

Postby friedrichstrasse » Thu 02 October 2008; 21:29

Ah ecco, qualcosa c'era... :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Italiani brava gente?

Postby msr.cooper » Thu 02 October 2008; 23:22

simix920 wrote:Adesso tralasciando il fatto che sia nero, bianco, giallo o rosso, qualunque persona nata fuori dai confini italiani, io non la riesco a considerare italiana...

Oddio, mio padre è nato in Francia e ha vissuto là per 3 anni. :lol: :lol: :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Italiani brava gente?

Postby friedrichstrasse » Fri 03 October 2008; 0:01

Uccellì! :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Italiani brava gente?

Postby msr.cooper » Fri 03 October 2008; 0:11

:mrgreen:
Veramente la famiglia dei miei nonni era soprannominata "i pastasciutta" o qualcosa di simile... Che fantasia sti francesi! :twisted:
Il paese era relativamente piccolo e degli italiani non passavano certo inosservati...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Italiani brava gente?

Postby brianzolo » Fri 03 October 2008; 8:28

piercooper un francese???

encroyable :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Italiani brava gente?

Postby brianzolo » Fri 03 October 2008; 14:19

http://www.corriere.it/vivimilano/crona ... ngla.shtml

Insegnante incapace di gestire la classe insulta gli allievi
«Torna nella giungla», razzismo a scuola
Una giovane maestra precaria offende un bimbo davanti ai genitori adottivi. La preside: «Non ho il potere di licenziarla»
Lunedì pomeriggio, lezione di matematica in una scuola elementare di Milano. C'è un po' di confusione in prima. La maestra, una giovane precaria arrivata in quell'istituto da meno di un mese, non riesce a gestire la classe. Perde il controllo, urla e insulta gli alunni. «Asini», «bestie», grida. Trascende. «Stronzi», dice. Poi, a fine lezione, davanti a genitori e piccoli, si rivolge alla mamma adottiva di un bimbo di colore: «Signora, lo riporti nella giungla».

vergognoso :!:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Italiani brava gente?

Postby S-Bahn » Fri 03 October 2008; 14:22

E' un mondo difficile... :?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Italiani brava gente?

Postby friedrichstrasse » Fri 03 October 2008; 16:30

Ho avuto anch'io una supplente così. Ma non siamo finiti sul giornale (forse perché non c'era nessuno da rispedire nella giungla... :roll: )!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Italiani brava gente?

Postby EuroCity » Fri 03 October 2008; 16:42

brianzolo wrote:piercooper un francese???

encroyable :lol:


Gli italiani = les macaronis, forse... ? :lol:

Del resto, anche in Svezia, per esempio, una volta chiamavano gli italiani "spaghetti-killar", cioè letteralmente "ragazzi spaghetti".

Penso che sia stato così un po' in tutto il mondo, almeno prima della globalizzazione, e non necessariamente per razzismo, ma anche solo così, per dare una caratteristica di riconoscimento inequivocabile.

Comunque, gli italiani vengono subito riconosciuti all'estero, nel bene e nel male... 8--)
Last edited by EuroCity on Fri 03 October 2008; 16:51, edited 4 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Italiani brava gente?

Postby EuroCity » Fri 03 October 2008; 16:46

A proposito di insegnanti, invece, forse una volta erano piuttosto gli alunni a dare degli incapaci e soprattutto dei retrogradi e piccolo-borghesi, ecc. ai professori: almeno, a giudicare da certi film degli anni '60-'70, dove la contestazione - almeno apparentemente - era piuttosto forte.

Poi, in realtà non so com'era, ma forse era meglio allora (almeno non si era nel qualunquismo imperante!)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Italiani brava gente?

Postby simix920 » Fri 03 October 2008; 16:50

La maestra ha sicuramente sbagliato, ma c'è da dire che i bambini di oggi sono molto difficili da tenere sotto controllo, soprattutto se si è di ruolo da poco tempo..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Italiani brava gente?

Postby friedrichstrasse » Fri 03 October 2008; 16:54

EuroCity wrote:A proposito di insegnanti, invece, forse una volta erano piuttosto gli alunni a dare degli incapaci e soprattutto dei retrogradi e piccolo-borghesi, ecc. ai professori: almeno, a giudicare da certi film degli anni '60-'70, dove la contestazione - almeno apparentemente - era piuttosto forte.

Ma tu conosci gli anni '70 dai film con Edwige Fenech e Gloria Guida! :lol: :lol: :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Italiani brava gente?

Postby trambvs » Fri 03 October 2008; 16:56

@ Simix: alla maleducazione e alla cafonaggine non ci sono giustificazioni, fossi stato un dei genitori del povero bambino avrebbe preso uno schiaffo...
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Italiani brava gente?

Postby simix920 » Fri 03 October 2008; 16:58

Anche alla violenza, in via del tutto teorica, non ci sarebbero giustificazioni..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests