Italiani brava gente?

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Italiani brava gente?

Postby S-Bahn » Thu 18 September 2008; 20:11

Non ci ho capito nulla, puoi per favore tradurre dal politichese/politicamente corretto all'italiano?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Italiani brava gente?

Postby mat327_5700 » Thu 18 September 2008; 20:13

Leggo solo ora.. Non ho veramente parole, mi stupisco ogni giorno di più della gente che ci circonda... Che vergogna!
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Italiani brava gente?

Postby lanciaesagamma » Thu 18 September 2008; 22:22

S-Bahn wrote:Non ci ho capito nulla, puoi per favore tradurre dal politichese/politicamente corretto all'italiano?


:P :P :P

Intendevo dire: l'uomo della strada apre un quotidiano a caso, di quelli gratuiti che si trovano nelle stazioni della MM o nei tabaccai, e cosa legge? Da un lato proclami contro l'immigrazione molto superficiali, che troppo spesso confondono brave persone che - come qualcuno ha ricordato - fanno anche comodo alla ns. economia pubblica, con persone di cui invece faremmo tutti volentieri a meno... no grazie, ci bastano i nostri di delinquenti! Peccato che qui entra in gioco lo stereotipo, abbondantemente stimolato da un noto partito politico con un largo seguito soprattutto nel Nord Italia, nonchè dalla stampa spesso più interessata a strillare il titolone da prima pagina che a raccontare onestamente la notizia... e lo stereotipo cosa implica? Fare di ogni erba un fascio! Da qui alla teoria del capro espiatorio si arriva anche abbastanza in fretta... è passato così poco tempo dal processo di Norimberga, ma molti (che magari hanno ancora nonni o genitori viventi, che hanno vissuto quel periodo) sembrano non ricordarsene...

Dall'altro lato: abbiamo un buonismo semplicista, il buonismo che fa togliere crocefissi e presepi dalle scuole per paura che i musulmani si offendano (come se un cristiano si offendesse di fronte a una copia del Corano... boh), il buonismo che spesso ha per base una ipersemplificazione del pensiero cattolico e che prevede un perdono e un senso di integrazione incondizionato, ALMENO FINCHE' IL PROBLEMA NON VIENE A TOCCARCI DIRETTAMENTE!!! :lol: :lol: ma a leggere un giornale e commentarlo in senso "politicamente corretto" siamo tutti capaci, non sono caxxi nostri tutto sommato... Peccato che questo non porta alla santità, anzi è da sepolcri imbiancati!!! E soprattutto non risolve i problemi politici, non è questione di razzismo ma di rispetto delle regole di civile convivenza... altrimenti questo senso di "bontà" (che comunque sparisce non appena la cosa ci tocca direttamente) rasenta l'idiozia, e questo è stato più volte sottolineato anche da persone illuminate del mondo cattolico come don Leonardo Zega, noto prete/giornalista che qualche volta si è trovato in contraddizione pure con la Santa Sede...

A proposito, mi viene in mente di una notizia recente, il cardinal Poletto è stato calorosamente applaudito da un noto deputato della Lega, Mario Borghezio, per aver invocato - in merito a una nota faccenda di cronaca di questi ultimi tempi - il rispetto delle regole e l'efficacia dell'azione giudiziaria... Borghezio ovviamente ha frainteso il pensiero del prelato, il quale ha quasi dovuto giustificarsi per aver detto una cosa giustissima e sacrosanta, dopo che i giornali l'hanno fatto passare per un amico della Lega... solito maneggiamento della stampa in cerca dei titoloni, ovviamente... ma a parte le semplificazioni dei giornali, che c'è di male a predicare la santità, la bontà e l'eguaglianza, e allo stesso tempo a volere un mondo giusto, disciplinato, dove il perdono c'è ma ha un suo costo? Questo, in generale, è il mio pensiero...

P.S. 1: scusate per la prolissità... ma spero ora di aver chiarito come la penso :D
P.S. 2: ovviamente sono andato molto oltre il fatto di via Zuretti di cui abbiamo parlato nei post precedenti... e le tesi suesposte intendono essere generiche, e non strettamente connesse ad esso.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Italiani brava gente?

Postby S-Bahn » Thu 18 September 2008; 23:03

Adesso si capisce, prima era troppo zippato. :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Italiani brava gente?

Postby trambvs » Thu 25 September 2008; 9:53

Pare che l'increscioso episodio da cui è nato il topic abbia avuto risvolti migliori, ne hanno parlato stamattina su Radio Capital, e pare che il responsabile del centro commerciale si sia scusato personalmente con la madre del bimbo, con la promessa di fare piena luce sui fatti ed eventualmente prendere provvedimenti del caso; inoltre mi sembra di aver capito che la storia verrà adottata come 'cattivo esempio' per l'istruzione del personale...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Italiani brava gente?

Postby S-Bahn » Thu 25 September 2008; 10:05

Non tutto il male viene per nuocere, ma solo per l'attenzione dei media e per il can can che ne è venuto fuori.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Italiani brava gente?

Postby trambvs » Thu 25 September 2008; 10:06

Amara ma corretta considerazione S-Bahn...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Italiani brava gente?

Postby Coccodrillo » Thu 25 September 2008; 12:00

A Rogoredo FS, mesi fa. Una ragazza è seguita per pochi metri da un bambino di 8 anni massimo che chiede soldi. Lei: "vattene via bambino di m****".

L'altro giorno al ristorante una mamma alla figlia di 2 anni (o meno, non parlava): "mangia altrimenti ti prendo a sberle". Probabilmente la bimba aveva trovato la minestra troppo calda, o cattiva. Comunque ha pianto per 20 minuti...come è arrivato il papà, in braccio a lui, si è subito calmata.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Italiani brava gente?

Postby S-Bahn » Thu 25 September 2008; 12:12

La ragazza di Rogoredo ha sbagliato e non ha scusanti, ma chi sbaglia di più è chi manda in giro bambini di 8 anni a praticare l'accattonaggio (e i furti, fidando nell'agilità e nell'impunità dei bambini) e che li brutalizza se non eseguono a puntino il compito.
Giusto per ristabilire le proprozioni e scendere dalle nuvole. 8--)

Quanto hai capricci dei bambini e alle sberle, minacciate o reali, lasciate fare ai genitori il loro mestiere, e vi assicuro che non è facile... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Italiani brava gente?

Postby Coccodrillo » Thu 25 September 2008; 12:24

1) si ma comunque il bambino non ha tutte le colpe (o non ne ha proprio).

2) si ma quella strapazzava pure sua figlia, che appunto ha pianto per parecchio tempo, ma col papà (senza sberle e minacce) si è calmata. E tutti nel ristorante trovavano esagerate le reazioni della mamma.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Italiani brava gente?

Postby brianzolo » Thu 25 September 2008; 12:28

spesso le mamme sono ingiustamente isteriche...
sò donne :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Italiani brava gente?

Postby skeggia65 » Fri 26 September 2008; 0:10

La mamma più "fantasiosa" l'ho beccata anni fa a Parigi: Rivolta alla pargoletta (avrà avuto due anni o poco più), colmpevole di non so cosa: "TE TU MI STA' FACENDO CRESCERE 'L HAZZO E I HOGLIONI!" :shock:
Ah , i Toscani!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Italiani brava gente?

Postby friedrichstrasse » Fri 26 September 2008; 19:11

Minkia. :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Italiani brava gente?

Postby EuroCity » Fri 26 September 2008; 19:25

brianzolo wrote:spesso le mamme sono ingiustamente isteriche...
sò donne :wink:


Calma: molte donne - e non solo! - di oggi mi sembrano più dei "pistola" - alias isteriche, qualunquiste, passive, modaiole, ecc. - che delle donne libere, tipo anni '70 o giù di lì.

E non credo proprio che siano caratteristiche "innate": piuttosto, si tratta di banalità acquisite, per mancanza di prospettive più di ampia portata, ecc. ecc.

In sostanza, che fine hanno fatto le femministe o comunque le donne assertive, anche politicamente? Boh!

(Degli uomini in generale, poi, forse è meglio non parlarne, per carità di patria: basti dire che le due cose evidentemente sono correlate - se non sono libere le donne, non lo sono neanche gli uomini, e viceversa.)

Ergo, vogliamo donne libere e selvagge, piene d'amore e di ideali futuribili: utopia?

Speriamo, invece, che sia qualcosa di reale e possibile - ma dipende anche da noi uomini... :D :)
Last edited by EuroCity on Fri 26 September 2008; 19:27, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Italiani brava gente?

Postby simix920 » Fri 26 September 2008; 19:27

O signur!!! :lol:
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron