i vostri pensieri del giorno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby serie1928 » Sun 29 December 2019; 15:21

S-Bahn wrote:Post separato per "l'incidente di Roma"[…] E non avremmo avuto, Serie, una terza vittima, l'abbiamo già.[…]

Non mi ricordo di essermi espresso sul fatto di cronaca in questione, ti riferisci a me?
Ad ogni modo concordo, sono tre le vittime.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby jumbo » Sun 29 December 2019; 17:01

Carrelli1928 wrote:Forse ho capito male io, forse il tuo accostare le parole "non hai" a "scegliere" era intenzionale.
Per come ho interpretato il tuo messaggio, staresti portando come esempio qualcosa che non c'entra. In certi paesi liberi non si tratta di una questione legata alla vita o alla morte, ma puramente ad una (allucinante) idea economica per cui tutto deve essere privato e deve fare soldi, a prescindere che si tratti di un centro commerciale o di un ospedale.
Se muori non è perché la società non ti vuole curare, ma perché, all'interno di questa ideologia, sei tu che o non sei stato in grado, o l'hai scelto, o qualsiasi altra fesseria si possa mettere in piedi per sostenere un sistema che non funziona.

Non so se ho capito e se siamo d'accordo o in disaccordo. Stavo dicendo che in alcuni paesi se la tua assicurazione non copre ad esempio delle cure molto costose che possono aiutarti a sopportare situazioni molto difficili, magari perché non ti puoi permettere un certo tipo di polizza più costosa, allora diventa più "semplice" non pesare sui propri famigliari e scegliere il suicidio assistito.
Di fatto, non è una scelta libera.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Sun 29 December 2019; 17:29

Da noi, in alcuni casi, non hai nemmeno la libera scelta.
Da una parte famiglie al limite del lastrico per curare parenti con patologie senza cura, dall'altra nemmeno la possibilità di scegliere se farla finita o meno.
E ci vado anche più pesante.
Dopo aver vissuto il lento e inesorabile declino dei miei genitori, entrambi vittime di degenerazioni cerebrali (mia madre demenza senile in seguito a una fortissima e tardivamente diagnosticata depressione, mio padre Alzheimer), vederli scomparire giorno dopo giorno, vederli ridotti ai loro meri involucri in cui tutto funzionava tranne il cervello senza poter fare nulla, essere costretto a chiedere finanziamenti e prestiti che mi terranno pressato negli anni in cui dovrò (dovrei, a questo punto) sostenere i miei figli negli studi, sono giunto alla conclusione che non voglio, in futuro, affibbiare ai miei figli questa croce, se il mio destino fosse quello dei miei genitori.
Ma la mia volontà si scontra con l'impossibilità di realizzare la mia volontà, poiché non c'è (e temo non ci sarà mai, almeno in Italia) una legge che permetta alla persona di esprimere la volontà di eutanasia in caso di malattie quali l'Alzheimer.
Forse adesso qualcosa si muoverà nei casi simili a quello di DJ Fabo, ma ho i miei dubbi...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Carrelli1928 » Sun 29 December 2019; 19:05

@jumbo: certamente non è una scelta libera, anzi, direi che non è proprio una scelta.
Ma non certo per colpa di qualcun altro che impone la sua ideologia sulla vita e sulla morte. È solo un effetto collaterale di qualcosa di estraneo, che nella teoria non dovrebbe avere niente a che fare con ciò di cui stiamo parlando e, per questo motivo, IMHO non è un buon esempio da portare in questo nostro discorso.

Allo stesso modo, l’impegno economico citato da Skeggia non dovrebbe, in un mondo ideale, riguardare questi discorsi che dovrebbero essere di altra natura. Purtroppo è chiaro che, nella realtà, bisogna per forza confrontarsi anche con queste cose - si è costretti.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Sun 29 December 2019; 19:47

L'impegno economico è solo una parte del discorso.
Se anche non ci fosse stato, nel caso dei miei genitori c'è stata comunque l'angoscia di vedere spegnersi progressivamente persone che avevano sentimenti, passioni, capacità.
Vedere mio padre ridotto a un mero involucro biologico funzionante, dal maestro artigiano che era, oltre ai sentimenti che trasmetteva a noi e alla bontà e alla gentilezza per cui era noto a tutti, è stato un dolore, una pena, una croce che non vorrei mai lasciare ai miei figli.
Vedere mia madre precederlo nel percorso, pensando alla sua brillante intelligenza nonostante la sua sola quinta elementare, la sua fame di sapere, la passione per la lettura e la pittura (ci si dilettò per un certo periodo), la voglia di viaggiare che ha potuto soddisfare troppo tardi... Lasciamo stare.
Ad ogni modo, la "vita" come la intendo io è altro, lo stato in cui erano ridotti era privo di qualsiasi cosa, sentimenti, passioni, capacità elementari, dignità.
Solo chi ci è passato può capire; difatti il mio parroco, la cui madre era nello stesso stato, capisce benissimo e, pur non potendo avallare un discorso come il mio, è molto meno bigotto dei tanti strenui difensori della vita tipo quelli che facevano fiaccolate per continuare a condannare all'agonia Welby o a Englaro.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sun 29 December 2019; 20:36

serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Post separato per "l'incidente di Roma"[…] E non avremmo avuto, Serie, una terza vittima, l'abbiamo già.[…]

Non mi ricordo di essermi espresso sul fatto di cronaca in questione, ti riferisci a me?
Ad ogni modo concordo, sono tre le vittime.
Mi sono confuso, era Skeggia che parlava di terza vittima (nel caso l'autista fosse sobrio).
Scusate entrambi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Thu 09 January 2020; 22:58

LA STRAGE DEGLI OPERAI DELLE FONDERIE DI MODENA.

Una delle stragi meno note della storia d'Italia è certamente la spietata repressione dello sciopero in atto alle Fonderie di Modena il 9 gennaio 1950, un lunedì di sangue; una repressione ignota perfino al ventennio fascista: 6 morti, più di 50 feriti e 34 arrestati.
Ed invero, nei mesi (e anzi anni) precedenti la strage, la direzione delle Fonderie, malgrado l'entrata in vigore della Carta Costituzionale, assunse un atteggiamento di netta chiusura verso i diritti dei lavoratori con applicazione generalizzata e discriminatoria del cottimo e dei premi di produzione in favore dei lavoratori più docili e meno sindacalizzati. Viene persino annunciato il licenziamento di ben 565 lavoratori scelti tra i sindacalisti e/o i lavoratori iscritti al sindacato. E questo nonostante la crescita vertiginosa della produttività (da 1.800 a 2.500 quintali di ghisa al mese) e dei profitti (nell'anno 1949 l'aumento è stato di 222 milioni di lire di allora, equivalenti a più di 4 milioni in euro odierni), a fronte di un ammontare complessivo delle retribuzioni in netto ribasso.
Di fronte all'atteggiamento ostruzionistico e di vera e propria chiusura adottato dall'azienda, i tre sindacati proclamarono uno sciopero generale presto seguito da picchetti, manifestazioni e altre iniziative sfuggite di mano agli stessi organizzatori.
Di fronte al pericolo dell'occupazione della fabbrica e malgrado la proposta di mediazione offerta dal parroco della città, il titolare e/o legale rappresentante delle Fonderie, conte Adolfo Orsi Mangelli chiese l'intervento della forza pubblica. «Sarà un macello, faremo un macello, faremo piazza pulita», promette il questore Arturo Nusco prefigurando quanto poi avverrà. Quel giorno a Modena intervengono 1.500 tra poliziotti e carabinieri armati rispettivamente di mitra Mab e di moschetto, a presidiare quella piazza e quella fabbrica fianco a fianco a tredici autoblindo da combattimento T17 Staghound.
E la mattina del 9 gennaio il questore Nusco avverte che «se entro 10 minuti non sarà sgomberata la zona prossima alla fabbrica sarà una strage». Dai terrazzi della fabbrica i Carabinieri cominciano a mitragliare i lavoratori e chi li sostiene. Sparano ad altezza d'uomo anche dai blindati e il bilancio sarà di 6 morti, più di 50 feriti e 34 arrestati.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Fri 10 January 2020; 13:43

"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby jumbo » Fri 10 January 2020; 13:53

Penso anche alla mamma di quella bambina che ieri è caduta dal secondo piano in periferia sud a Milano.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Fri 10 January 2020; 15:09

Trullo wrote:https://m.famigliacristiana.it/articolo/cari-papa-e-mamma-di-diego-oggi-vorrei-solo-abbracciarvi-e-dirvi-di-non-smettere-mai-di-credere-nella-forza-della-vita.htm

beh, ma allora diciamo bravi anche a quelli che dimenticano i figli in auto ad Agosto, sennò si intristiscono troppo e magari pensano all'agonia che hanno fatto patire al loro pargolo.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby jumbo » Fri 10 January 2020; 15:12

Non bisogna dirgli bravi. Basta non infierire su qualcuno che ha già la sua pena.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Fri 06 March 2020; 14:57

ma anche a scrivere nel Forum si rischia il contagio?
sono spariti i post.......:-(

Ho paura che quello che rimarrà di questa vicenda sarà che sul TPL si rischia di prendere qualsiasi virus. Tutti torneranno ad usare l'auto e ciao pep ai proclami di Greta & Co. (un virus di tipo diverso)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Fri 06 March 2020; 15:12

Sinceramente non credo,
Di certo al momento è un danno economico non da poco per il TPL, ma come in tutti gli ambiti del resto
A me comunque, sembra che negli ultimi 5 giorni, i viaggiatori stiano piano piano riprendendo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Lucio Chiappetti » Fri 06 March 2020; 15:17

LUCATRAMIL wrote:Ho paura che quello che rimarrà di questa vicenda sarà che sul TPL si rischia di prendere qualsiasi virus. Tutti torneranno ad usare l'auto

Continuerei nel thread viewtopic.php?f=32&t=8970

In ogni caso per curiosita' ho chiesto a un collega che pendolava Varese-Milano e mesi fa si e' convertito all'auto se ha notato un aumento di traffico e mi ha detto di no, anzi il contrario (come se la gente si spostasse meno sia in treno sia in auto).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Fri 06 March 2020; 15:42

E' così
Lunedi mattina sono andato in Liguria in macchina, Non ho mai visto la tangenziale ovest o il tratto da Cormano a Pero della A4 vosì vuoti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests