i vostri pensieri del giorno

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby S-Bahn » Sat 13 March 2021; 21:00

Secondo me lo fanno apposta. "Perfida Albione" :-)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Lucio Chiappetti » Wed 02 June 2021; 17:34

Viva la Repubblica !
(tanto per postare qualcosa anche oggi ...
... comunque mia madre si ricordava bene quando era andata a votare, la prima volta, per il referendum)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Trullo » Fri 05 November 2021; 21:22

«Mi hanno portato via a mia madre che ero ancora un ragazzo mi hanno ficcato in una trincea, mi hanno riempito di pidocchi, di fame e di sporcizia. Poi mi hanno fatto marciare di notte, sotto l'acqua, con una tonnellata di roba sulla groppa, mi han fatto andare all'assalto mentre venivano giù pallottole come grandine, mi hanno detto che mi arrangiassi quando sono rimasto ferito. Ho fatto il facchino, il becchino,il cuciniere, l'artigliere, l'infermiere, il mulo, il cane, il lupo e la iena. Poi mi hanno dato un fazzoletto con su l'Italia, un vestito di cotonaccio, un foglio con scritto che avevo fatto il mio dovere e io sono tornato a casa per andare a implorare lavoro da quelli che si erano fatti i milioni alle spalle mie e di tutti gli altri disgraziati! Questo è il mio proclama. E se volete finirlo con una frase storica, metteteci in rosso che il compagno Peppone si vergogna di aver combattuto per arricchire questa porca gente e oggi sarebbe soltanto orgoglioso di poter dire: sono stato un disertore!»
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Viersieben » Sat 06 November 2021; 0:55

...adesso mi vado a rileggere il racconto per esteso (non lo ho ancora fatto, pur avendo affisso, la vigilia, una locandina-vignetta commemorativa all'albo in ufficio; così non posso essere accusato, sulla base di quanto riferito dal Barchini, di non aver fatto il manifesto...).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Wed 06 April 2022; 14:09

Quali mezzi ATM potrebbe mandare in UA per la ricostruzione? (auspicando che la guerra finisca prestissimo).
1xx e 9xx superstiti
46xx
Cityclass superstiti?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Tue 13 September 2022; 8:52

Con il caro gas, mi chiedo quali siano le sensazioni delle aziende che hanno scelto questo carburante per le loro flotte.
Ma il GPL è messo meglio del metano, dato che deriva dal petrolio?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Sun 16 October 2022; 12:53

Quanto sarebbe bello se i biglietti elettronici potessero essere messi "in pausa" per un certo numero di minuti, corrispondenti a quanto tempo una persona può verosimilmente stare aspettando il mezzo, durante un viaggio?
Per esempio, mi immaginavo i biglietti elettronici SITBM, che potessero essere "messi in pausa" per un tempo dai 10 ai 20 minuti a seconda delle fasce di validità. Ad esempio, i biglietti sotto la zona Mi5 pausabili fino a 10 minuti, e quelli sopra la zona Mi5 pausabili per 20 minuti

Non so bene quanto questo possa effettivamente essere utile, ma potrebbe essere una feature interessante e tutto sommato completamente nuova (a quanto mi risulti) nel panorama della bigliettazione online
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby LUCATRAMIL » Sat 12 November 2022; 9:58

Se l'avevo già scritto, perdonate, l'età comincia a farsi sentire.

Verosimilmente nel periodo che va da adessoa Gennaio, negli anni '70 uscivo di casa per andare alle medie di Via Martinengo -a piedi - alle 7.25. Ebbene, a quell'ora era buio. In pratica schiariva durante il tragitto per la scuola (arrivo 7.50). Anzi, poiché allora c'erano i nebbioni, ricordo che una volta, per due giorni, andai a scuola con la torcia accesa, perché buio + nebbia rendevano difficile vedere la strada, specie vicino a scuola, un quartiere (allora) poco illuminato).

Adesso alle 7.30 è chiaro ed, anche se non lo vedo perché basso, il Sole è già sorto.

Altri punti di riferimento maturati negli anni, non rilevati scientificamente ma a sensazione, mi danno l'insistente idea che la Terra, negli ultimi 30 anni, abbia mutato qualcosa nel suo moto. :bash:

Sono conosciuto per non essere un complottista, ma quella sensazione è forte.

(sì, ok, l'Inter è una squadra mandata dagli alieni per spiare come si gioca bene al calcio, ma a parte quello...)

Comunque in questo forum ho sostenuto da anni che il pm10 deriva dai freni e non dai motori, il cui progresso da Euro 0 a6 nulla ha influito, ed ora al Commissione UE......
E il rapporto numero freni/passeri chi favorisce?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby serie1928 » Sat 12 November 2022; 10:31

A cambiare sono sempre le convenzioni e le convinzioni umane, non la natura delle cose. Mai.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Sat 12 November 2022; 11:27

LUCATRAMIL wrote:Se l'avevo già scritto, perdonate, l'età comincia a farsi sentire.

Verosimilmente nel periodo che va da adessoa Gennaio, negli anni '70 uscivo di casa per andare alle medie di Via Martinengo -a piedi - alle 7.25. Ebbene, a quell'ora era buio. In pratica schiariva durante il tragitto per la scuola (arrivo 7.50). Anzi, poiché allora c'erano i nebbioni, ricordo che una volta, per due giorni, andai a scuola con la torcia accesa, perché buio + nebbia rendevano difficile vedere la strada, specie vicino a scuola, un quartiere (allora) poco illuminato).

Adesso alle 7.30 è chiaro ed, anche se non lo vedo perché basso, il Sole è già sorto.

Altri punti di riferimento maturati negli anni, non rilevati scientificamente ma a sensazione, mi danno l'insistente idea che la Terra, negli ultimi 30 anni, abbia mutato qualcosa nel suo moto. :bash:

Sono conosciuto per non essere un complottista, ma quella sensazione è forte.

(


Beh, i moti della Terra sono ben noti.
Rotazione e rivoluzione i più famosi, e lo scarto dovuto alla "sprecisione" del giro completo intorno al Sole viene compensato col meccanismo degli anni bisestili.
Poi ci sono nutazione e precessione.
La nutazione ha un periodo di 18 anni e mezzo ed è l'oscillazione dell'asse terrestre, ma è nell'ordine dei secondi di grado e non credo sia sufficiente per osservare il fenomeno da te descritto.
La precessione è più interessante, perché più precisamente è la precessione degli equinozi.
In pratica i cambi di stagione cambiano lentamente, per cui la data di un equinozio o di un solstizio non è fissa.
Però tutto ciò avviene in un arco di tempo insufficiente perché un individuo noti sostanziali cambiamenti durante la propria vita.
L'anticipo è di un giorno ogni settantun'anni e mezzo.
Quindi, a meno che tu non sia un highlander e gli anni 70 a cui ti riferisci siano di un'epoca remota, tendo a pensare che i tuoi ricordi siano confusi da qualcosa...
Oppure ha ragione chi afferma l'esistenza dei rettiliani e dell'avvicinamento del pianeta Nibiru...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby jumbo » Sat 12 November 2022; 16:35

LUCATRAMIL wrote:Se l'avevo già scritto, perdonate, l'età comincia a farsi sentire.

Verosimilmente nel periodo che va da adessoa Gennaio, negli anni '70 uscivo di casa per andare alle medie di Via Martinengo -a piedi - alle 7.25. Ebbene, a quell'ora era buio. In pratica schiariva durante il tragitto per la scuola (arrivo 7.50). Anzi, poiché allora c'erano i nebbioni, ricordo che una volta, per due giorni, andai a scuola con la torcia accesa, perché buio + nebbia rendevano difficile vedere la strada, specie vicino a scuola, un quartiere (allora) poco illuminato).

Adesso alle 7.30 è chiaro ed, anche se non lo vedo perché basso, il Sole è già sorto.

Altri punti di riferimento maturati negli anni, non rilevati scientificamente ma a sensazione, mi danno l'insistente idea che la Terra, negli ultimi 30 anni, abbia mutato qualcosa nel suo moto. :bash:

Sono conosciuto per non essere un complottista, ma quella sensazione è forte.

(sì, ok, l'Inter è una squadra mandata dagli alieni per spiare come si gioca bene al calcio, ma a parte quello...)

Comunque in questo forum ho sostenuto da anni che il pm10 deriva dai freni e non dai motori, il cui progresso da Euro 0 a6 nulla ha influito, ed ora al Commissione UE......
E il rapporto numero freni/passeri chi favorisce?

Secondo me ti sbagli di un paio di settimane e, tra l'altro, le condizioni meteo influiscono molto sulla visibilità.
Le luci del cortile con regolazione del crepuscolare (basata sull'intensità della luce che arriva alla sonda) in questi giorni si spengono anche con mezz'ora di differenza in giornate consecutive al variare delle condizioni meteo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby Lucio Chiappetti » Sat 12 November 2022; 19:13

LUCATRAMIL wrote:Verosimilmente nel periodo che va da adesso a Gennaio, negli anni '70 uscivo di casa per ... alle 7.25. Ebbene, a quell'ora era buio. In pratica schiariva durante il tragitto per la scuola

Tra novembre e gennaio c'e' una certa differenza, con i giorni piu' corti al solstizio (fine dicembre). Basta consultare l'Astronomical Almanac (o un qualsiasi sito equivalente). Io sono andato a scuola a piedi tra il 1962 e il 1969 (cioe' a scuola nel '61 ma dal '62 avendo voluto mantenere la vecchia scuola ed essendosi trasferito in periferia, la distanza a piedi era maggiore, 2 km abbondanti) e non ricordo il buio al mattino. Il buio lo trovava mio padre che si alzava prima delle 6:45 (faceva il pendolare a rovescio, per stare in tema di TPL. lui aveva il "preferenziale" 2x6. io e mia madre andavamo a piedi perche' il metro a 100 lire era caro). Il buio al mattino lo ricordo da bambino solo quelle poche volte che si andava in montagna con mio zio.
Poi con l'eta' magari si diventa meteoropatici e il buio da' piu' fastidio (a me).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby luca » Mon 28 November 2022; 8:48

Germania: Ore 7:40 di un feriale scolastico. Autobus pieno, porte rotostanti. Un bambino che avrà 7 anni, in bus da solo col suo zainetto, si accorge della ressa.
Scende, lascia scendere i passeggeri in discesa, e poi risale.

Ci sono rimasto a bocca aperta.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby serie1928 » Mon 28 November 2022; 11:16

Capita a volta anche a me di farlo, normale "educazione civica" impartita da genitori e scuola. Almeno la insegnano, che poi non tutti la mettano in pratica, è un altro discorso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: i vostri pensieri del giorno

Postby skeggia65 » Mon 28 November 2022; 23:13

Qui se un settenne è da solo in autobus chiamano i servizi sociali.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests